Il team NIO 333 Formula E ha svelato la nuova struttura organizzativa e il nuovo powertrain

NIO 333 Formula E

Il team NIO 333 FE cambia i suoi team operativi e tecnici sia in Cina che in Europa e introduce un nuovo pacchetto propulsore su misura.

Il team cinese di Formula E ha subito diversi miglioramenti da quando la squadra è scesa sull’asfalto.

Ora pienamente operativo sotto la guida di Shanghai Lisheng Racing Co.Ltd, Cina (il suo marchio “333 Racing” è concesso in licenza al team), le basi di una filiale europea rivista per il team NIO 333 FE sono iniziate con la nomina di Christian Silk come Team Principal la scorsa stagione.

Christian ha il compito di supervisionare e costruire i dipartimenti tecnico, ricerca e sviluppo, commerciale europeo e marketing che rimangono basati nel ‘Centre for Innovation & Enterprise’ vicino a Oxford, nel Regno Unito. Il team mantiene anche la sua seconda sede europea sul circuito di Donington Park, nel Regno Unito , in prossimità della sede operativa della Formula E Holdings Ltd., per ospitare le sue auto da corsa e il team.

La sesta stagione della serie di corse completamente elettriche, che ha segnato il secondo anno di guida delle vetture di Formula E Gen2, è stata un anno di transizione per i nuovi proprietari del team NIO 333 FE. Gli sforzi dietro le quinte durante il 2020 sono stati fermamente concentrati su una revisione completa di tutte le aree per garantire che fosse in atto un’operazione notevolmente migliorata per il 2021: l’uscita inaugurale della serie completamente elettrica come Campionato mondiale FIA ​​ufficiale (solo la seconda single-seater series nominata come tali dopo la Formula 1). Con un anno così importante per la serie da corsa, la produzione di un propulsore su misura, sviluppato in collaborazione con il dipartimento di ricerca e sviluppo di NIO 333 nel Regno Unito, è stato il più grande investimento nel team NIO 333 FE da parte dei suoi nuovi proprietari fino ad oggi.

Le specifiche dell’unità powertrain includono:

  • Peso: 27 kg – progettato sovrappeso per un’efficienza ottimale
  • Temperatura massima nel ciclo di gara: 95 ° C (temperatura massima di esercizio 200 ° C)
  • Efficienza:> 98,5% sulla potenza da gara a temperatura stabile
  • Giri massimi: 20 mila rpm
  • Vita prevista: 50+ ore tra i servizi
  • Potenza massima: limitata a 250 kW da regolamento

L’auto della settima stagione NIO FE-001 ha già dimostrato una buona affidabilità, completando una media di 292 km al giorno durante i test invernali.

Il team NIO 333 FE annuncerà chi correrà al fianco del pilota britannico Oliver Turvey, che sta iniziando la sua sesta stagione completa di Formula E con il team, durante la serie ufficiale di test pre-stagione 7 che si terrà a Valencia, in Spagna, dal 27 novembre a dicembre 1, 2020.

Christian Silk, Team Principal NIO 333 FE Team

Ovviamente durante i test iniziali ci sono sempre bug da appianare, ma il modo in cui la macchina ha funzionato è davvero impressionante e un vero merito per il duro lavoro svolto da tutti al team NIO 333 FE. Questa affidabilità ha liberato risorse ingegneristiche per concentrarsi sulle prestazioni pure dell’auto. Il feedback iniziale del guidatore è stato positivo sia in termini di equilibrio, costanza e ritmo della vettura. Dopo Berlino sapevamo di avere diverse aree su cui concentrarci e il duro lavoro svolto dal team per risolvere questi problemi sta davvero ripagando in termini di commenti dei piloti e dati raccolti dalla vettura.

I nostri piani per la stagione 7 sono ambiziosi, ma siamo una squadra orgogliosa con una vasta esperienza e so di poter parlare a nome di tutti quando dico che faremo tutto ciò che è in nostro potere per raggiungere questi obiettivi.

Vincent Wang, CEO team NIO 333 FE

Entriamo nella settima stagione con rinnovato ottimismo poiché questo mese abbiamo completato alcuni test molto incoraggianti con il nostro nuovo propulsore. Eravamo una squadra inesperta all’inizio della sesta stagione, che utilizzava un vecchio pacchetto motore per l’anno di transizione, ma conoscevamo i nostri punti di forza e di debolezza e stiamo lavorando rapidamente per affrontarli. Abbiamo piani ambiziosi per il 2021 e stiamo sviluppando non solo il lato tecnico del team NIO 333 FE per migliorare le nostre prestazioni in pista, ma anche il nostro lato operativo in entrambi Regno Unito e Cina. Tutti sono estremamente concentrati per garantire che il team NIO 333 FE sia il più competitivo possibile prima di andare in Cile per la prima gara del campionato mondiale FIA ​​ABB Formula E a gennaio.

Fonte: NIO 333 FE Team

Foto: un test pre-stagione 7 nel Regno Unito, settembre 2020

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.