Terzo concept Audi di ricarica ultra fast nel cuore di Berlino

Terzo concept Audi di ricarica ultra fast nel cuore di Berlino

Dopo Norimberga e Zurigo, Audi inaugura il terzo Audi charging hub nel cuore di Berlino, affidandosi a un partner locale e attingendo energia alla rete esistente.

Il vicino FrischeParadies, il più grande mercato di specialità gastronomiche della Germania, è partner dell’hub, con il quale condivide la linea di alimentazione.

Dotato di batterie di derivazione automotive giunte a seconda vita, il concept di ricarica Audi immagazzina energia nei propri accumulatori esclusivamente nei momenti in cui il fabbisogno elettrico di FrischeParadies è contenuto. Così facendo, grazie alla gestione intelligente dei flussi, la Casa dei quattro anelli favorisce l’utilizzo efficiente dell’infrastruttura elettrica.

Grazie al controllo dinamico del carico, concentriamo il fabbisogno energetico dell’hub nelle ore in cui FrischeParadies assorbe meno energia dalla rete – spiega Elias Hammer, Responsabile dell’integrazione energetica dell’Audi charging hub berlinese.

Berlino costituisce un’ulteriore declinazione del nostro concept di ricarica – afferma Ralph Hollmig, Responsabile del progetto Audi charging hub. Miriamo a gestire tutti gli hub nel modo più efficiente e razionale possibile. In un futuro non troppo lontano, potremo effettuare vere e proprie operazioni di trading sul mercato energetico, acquistando energia quando più conveniente o disponibile in maggiore quantità.

Terzo concept Audi di ricarica ultra fast nel cuore di BerlinoGrazie allo stoccaggio mediante batterie automotive giunte a seconda vita, in grado d’immagazzinare 1,05 MWh d’energia, Audi realizza un’infrastruttura di ricarica ultra fast in luoghi, come il centro di Berlino, nei quali la rete elettrica non sarebbe altrimenti in grado di alimentare molteplici punti di ricarica HPC (High Power Charging) con potenze sino a 320 kW. Analogamente a quanto accaduto a Zurigo, Audi adotta a Berlino la versione compatta dell’Audi charging hub, forte di quattro punti di ricarica coperti, distribuiti su due PowerCube.

Elevata fidelizzazione degli utenti presso i concept di Norimberga e Zurigo

I dati raccolti presso gli Audi charging hub di Norimberga e Zurigo confermano come i clienti full electric tanto dei quattro anelli quanto di altri marchi apprezzino i concept di ricarica rapida urbani realizzati dal Brand.

A Norimberga, dove da dicembre 2021 è attivo un Audi charging hub con sei punti di ricarica corredato di una lounge di 200 metri quadrati, il 70% dei rifornimenti è stato effettuato da utenti abituali. Una conferma di come il concept dei quattro anelli, un unicum a livello mondiale, risponda alle esigenze di mobilità delle aree adiacenti ai centri cittadini.

I Clienti hanno integrato nella routine quotidiana il pieno d’energia presso gli Audi charging hub – spiega Hollmig.

Terzo concept Audi di ricarica ultra fast nel cuore di BerlinoA Norimberga, Audi raggiunge picchi di 62 processi di ricarica al giorno, mentre la media si attesta a 36 rifornimenti quotidiani, dei quali circa la metà destinati ai modelli elettrici Audi.

Al debutto dell’Audi charging hub, nessuno aveva previsto un simile successo. A fine gennaio 2023, a Norimberga avevamo già ospitato 10.000 utenti – aggiunge Hollmig. E a Zurigo la domanda è altrettanto elevata. Dati che confermano il nostro concept quale alternativa concreta alla ricarica domestica.

Entro maggio 2023 è prevista l’apertura di un ulteriore Audi charging hub compatto a Salisburgo. Seguirà Monaco di Baviera. In una prima fase, gli hub saranno privi di lounge e verranno realizzati in collaborazione con aziende partner al fine di raccogliere esperienze e dati, così da ampliare ulteriormente il servizio a partire dal 2024.

“Pausa di ricarica” anziché noia dell’attesa

Grazie alla collaborazione con FrischeParadies, gli utenti dell’hub di ricarica di Berlino vedranno trasformarsi la noia dell’attesa in una “pausa di ricarica”, ovvero in tempo di qualità, utilizzabile in modo proficuo mentre attingono energia all’infrastruttura Audi ultra fast. Una soluzione ancor più funzionale considerando come, ad oggi, la rete HPC sia tutt’altro che radicata nei centri urbani.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.