Aston Martin accelera verso veicoli elettrici ultra-lusso ad alte prestazioni

Aston Martin accelera verso veicoli elettrici ultra-lusso ad alte prestazioni

Aston Martin preme sull’acceleratore per la sua ambizione di creare le auto elettriche ad alte prestazioni più entusiasmanti e desiderabili al mondo.

Il nuovo accordo di fornitura con Lucid Group contribuirà a dare impulso alla strategia di elettrificazione ad alte prestazioni di Aston Martin e alla sua crescita a lungo termine.

L’accordo proposto vedrebbe Lucid, leader mondiale nella progettazione e produzione di propulsori elettrici avanzati e sistemi di batterie, fornire ad Aston Martin tecnologie per veicoli elettrici leader del settore. L’accesso alla tecnologia di propulsione e batteria attuale e futura di Lucid sarà al centro della nuovissima piattaforma interna per veicoli elettrici a batteria (BEV) di Aston Martin.

Il programma di elettrificazione di Aston Martin costituisce un pilastro della più ampia strategia Racing del marchio di lusso green e vedrà un investimento di oltre 2 miliardi di sterline in tecnologie avanzate nei prossimi cinque anni, con investimenti graduali dalla tecnologia ICE alla tecnologia BEV.

Aston Martin vanta un track record eccezionale quando si tratta di creare piattaforme per veicoli intelligenti e adattabili. Questa nuovissima piattaforma su misura, sviluppata da Aston Martin, costituirà la base dell’intera futura gamma di modelli elettrificati dell’azienda; dalle hypercar alle auto sportive, GT e SUV, il primo dei quali è previsto per il lancio nel 2025.

Prima di allora Aston Martin consegnerà il suo primo ibrido plug-in – la supercar a motore centrale, Valhalla – nel 2024 ed entro il 2026, tutte le nuove linee di modelli Aston Martin presenteranno un’opzione di propulsione elettrificata, con l’obiettivo a lungo termine per la sua gamma principale completamente elettrificato entro il 2030.

Mercedes-Benz AG continuerà a fornire ad Aston Martin l’accesso a una gamma di tecnologie di livello mondiale, tra cui propulsori e architetture elettriche/elettroniche per i veicoli Aston Martin di generazione attuale e futura, inclusi motori a combustione interna, veicoli ibridi ed elettrici.

Per un marchio emozionale rinomato per i suoi entusiasmanti motori a combustione interna, il passaggio a propulsori ibridi e completamente elettrici a batteria è una sfida fondamentale. Con la tecnologia di propulsione all’avanguardia di Lucid e l’architettura elettronica Mercedes-Benz avanzata al centro, questa famiglia di Aston Martin elettrificate del prossimo futuro sarà alimentata da una tecnologia sostenibile di nuova generazione affinata per offrire la combinazione ottimale di prestazioni scintillanti ai vertici della categoria e brillantemente risolte dinamica del veicolo.

Questi vantaggi possono essere caratterizzati da un’eccezionale efficienza del sistema di batterie, che porta grandi vantaggi in termini di ingombro e massa; tecnologia inverter che controlla la velocità e l’efficienza della scarica e del recupero dell’energia; e la tecnologia del doppio motore che facilita il torque vectoring a quattro ruote.

Un controllo così preciso dell’erogazione di potenza a ciascuna ruota apre nuovi orizzonti per gli ingegneri della dinamica di Aston Martin, il cui obiettivo è fermamente rivolto non solo a preservare l’esperienza di guida, ma anche a elevarla a un nuovo livello di intensità e divertimento. Misurando con precisione la coppia erogata a ciascuna ruota, c’è spazio infinito per applicare una meticolosa integrazione del software per creare un’impronta digitale dinamica unica e distinta per ciascun modello Aston Martin BEV dalla stessa piattaforma e hardware del gruppo propulsore e continuare a fornire dinamiche di guida ai vertici della categoria.

Fonte: Aston Martin

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.