Di seguito al CES di Las Vegas dell’inizio di quest’anno, Hyundai Motor ha fatto ancora una volta un passo in avanti progressivo verso il CES ASIA 2018.
Hyundai ha stretto delle partnership con le principali aziende cinesi di Information Communication Technology (ICT) per utilizzare dati e Artificial Intelligence (AI) per creare un’esperienza automobilistica perfettamente connessa.
Come parte di uno sforzo non solo per migliorare l’esperienza del cliente, ma anche per soddisfare le esigenze socioculturali, Hyundai ha stretto una partnership strategica con la principale startup AI cinese DeepGlint, che fornisce prodotti e soluzioni AI per il mercato della sicurezza e dei trasporti.
La nuova partnership consentirà a Hyundai Motor di implementare l’intelligenza artificiale per ottenere vantaggi competitivi nella produzione, la robotica, la vendita al dettaglio e l’esperienza del cliente.
Al fine di rendere la nostra visione una realtà e di promuovere la nostra innovazione, miriamo a lavorare con le aziende più creative e più brillanti in diversi settori. Indipendentemente dalle dimensioni e dall’industria, Hyundai è aperta a qualsiasi collaborazione e partnership tra le regioni, e la Cina è dove vediamo le opportunità che porteranno a soluzioni rivoluzionarie che modellano il nostro futuro – ha detto durante la stampa Euisun Chung, vice presidente Hyundai Motor Company.
Oltre a rafforzare le sue capacità di intelligenza artificiale, Hyundai mostra la sua leadership nella tecnologia avanzata con il nuovissimo veicolo elettrico a celle a combustibile, NEXO. Presentato per la prima volta al CES 2018 a gennaio, NEXO è caratterizzato dal propulsore a emissioni zero più avanzato di Hyundai, dalla praticità d’avanguardia, dalle tecnologie di assistenza alla guida e da caratteristiche eco-compatibili come un sistema di purificazione dell’aria.
Anche nello show, Hyundai introduce la “Fuel Cell House”, in cui i visitatori vedono il controllo energetico di Hyundai, il giardinaggio domestico e il sistema di purificazione dell’aria utilizzando la sua tecnologia. Inoltre, Hyundai mostra anche le prestazioni di purificazione della polvere utilizzate da NEXO.
Hyundai’s Investment in AI e Partnership con aziende ICT cinesi
La società DeepGlint ha evidenziato quattro aree di interesse in cui Hyundai prevede di utilizzare l’intelligenza artificiale per influenzare maggiormente il futuro dell’umanità: produzione, vendita al dettaglio, ambiente e mobilità senza interruzioni.
La partnership con DeepGlint consentirà a Hyundai di implementare in modo completo la tecnologia AI in molte aree aziendali, migliorando la qualità dei prodotti Hyundai e la soddisfazione dei clienti, oltre a creare un ambiente di guida più sicuro.
Hyundai e DeepGlint hanno entrambi la convinzione che non solo l’IA consentirà prodotti con maggiore intelligenza, ma soprattutto, ci aiuterà a fornire molta più umanità nella nostra produzione, prodotti e società – ha affermato il dott. Yong Zhao, CEO di DeepGlint.
DeepGlint è solo una delle numerose partnership cinesi nel campo delle tecnologie informatiche che Hyundai Motor sta perseguendo attivamente. Durante il CES ASIA 2018, Hyundai ha anche annunciato la collaborazione con Baidu, un’azienda leader a livello mondiale nel settore ICT con sede a Pechino, dove le due parti guideranno lo sviluppo tecnologico per la guida autonoma attraverso il Progetto Apollo.
Famose case automobilistiche globali, aziende ICT, startup e accademici partecipano al Progetto Apollo guidato da Baidu per promuovere congiuntamente le tecnologie di guida autonoma.
Miriamo a superare i semplici mezzi di trasporto, ma le esperienze di guida autonoma, che offrono ai clienti libertà nello spazio e nel tempo – ha dichiarato Jin-woo Lee, vice presidente del centro di sviluppo autonomo della guida di Hyundai. Stiamo rafforzando la nostra collaborazione con Baidu per accelerare lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia cruciali per la commercializzazione di veicoli autonomi.
Abbiamo iniziato a collaborare con Hyundai a partire dal 2015 e ora stiamo rafforzando ulteriormente i nostri legami nel campo della guida autonoma – ha affermato il direttore generale Gu Weihao di Baidu.
Il programma di sviluppo di veicoli eco-compatibili di Hyundai e il suo nuovissimo FCEV NEXO
Con la società dell’idrogeno che è un grande tema della partecipazione di Hyundai al CES ASIA 2018, Hyundai ha esposto una gamma di tecnologie per celle a combustibile includendo il Hyundai NEXO.
La prima azienda al mondo a commercializzare veicoli elettrici a celle a combustibile nel 2013 con Tucson Fuel Cell, ha lanciato il prossimo veicolo a celle a combustibile NEXO nel marzo 2018.
Il veicolo a celle a combustibile Hyundai NEXO, definito come un ‘Future Vehicle’, è un fiore all’occhiello tecnologico della gamma di veicoli ecologici sempre in crescita di Hyundai. NEXO rappresenta il culmine della tecnologia avanzata delle celle a combustibile della società e porterà il futuro della mobilità ai conducenti di oggi.
NEXO è radicata nella filosofia di sviluppo Hyundai di efficienza ottimale con zero sacrifici nelle prestazioni di guida. Il propulsore ecologico NEXO vanta la capacità di ottimizzare l’utilizzo dell’idrogeno e l’efficienza dei componenti. Questo a sua volta porta alla migliore efficienza del sistema di celle a combustibile al mondo al 60 percento. Con l’aiuto di una tecnologia delle celle a combustibile altamente avanzata e di una efficiente tecnologia dei motori elettrici, NEXO risolve con successo il problema cronico di perdita di carburante del FCEV.
NEXO si differenzia dagli attuali FCEV con la sua praticità innovativa. Uno dei problemi più comuni che i FCEV devono affrontare è la necessità di sacrificare lo spazio di carico della macchina per ospitare il serbatoio di stoccaggio dell’idrogeno.
NEXO ha superato efficacemente la sfida adottando il primo sistema a tre serbatoi unificato al mondo, offrendo al veicolo uno spazio di carico sufficiente paragonabile a quello del tradizionale veicolo di servizio. Un altro goal industriale è innanzitutto il filtraggio e la purificazione dell’aria durante la guida. Sorprendentemente, come i filtri dell’aria attraverso NEXO, il 99,9% della sua polvere fine viene purificato. Pertanto, solo guidando NEXO, un legittimo veicolo a emissioni zero i conducenti possono dare un contributo significativo all’ambiente.
Commenta per primo