Joint venture HYVIA di Renault Group e Plug Power per celle a combustibile

Joint venture HYVIA di Renault Group e Plug Power per celle a combustibile

Il Gruppo Renault e Plug Power Inc. hanno lanciato la joint venture HYVIA, di proprietà paritetica dei due partner, come annunciato il 12 gennaio 2021.

David Holderbach, con oltre 20 anni di esperienza nelle vendite strategiche, di prodotto e internazionali presso il Gruppo Renault, è il presidente della joint venture.

Il nome HYVIA è una contrazione di “HY” per idrogeno e la parola latina “VIA” per strada, che incarna l’ambizione di aprire una nuova strada verso una mobilità a basse emissioni di carbonio. I veicoli commerciali come i veicoli commerciali leggeri richiedono maggiore autonomia e tempi di rifornimento più brevi, esigenze operative in cui le celle a combustibile a idrogeno sono la soluzione energetica senza pari.

Le attività di HYVIA saranno svolte presso gli stabilimenti Renault esistenti in Francia:

  1. La sede della joint venture e i team di ricerca e sviluppo saranno situati a Villiers-Saint-Frédéric, con il centro di ingegneria e sviluppo dei veicoli commerciali leggeri del Gruppo Renault, per massimizzare sinergia tra i team.
  1. I team di processo, produzione e logistica avranno sede a Flins, come parte del progetto Re-Factory, e prevede di iniziare l’assemblaggio di celle a combustibile e stazioni di ricarica entro la fine del 2021.
  1. I primi veicoli, basati su Renault Master, saranno assemblati nello stabilimento di Batilly.
  2. L’integrazione delle celle a combustibile sarà effettuata da PVI, una consociata del Gruppo Renault dal 2017, con sede a Gretz-Armainvilliers.

Confidenziale C

Joint venture HYVIA di Renault Group e Plug Power per celle a combustibileLa tecnologia a idrogeno integrata HYVIA integra la tecnologia E-Tech di Renault, portando l’autonomia del veicolo a 500 km con un tempo di ricarica rapido di 3 minuti. Questi vantaggi sono particolarmente adatti a determinati usi dei veicoli commerciali leggeri, affrontando contemporaneamente le sfide normative della decarbonizzazione dei centri urbani.

I primi tre veicoli a celle a combustibile introdotti sul mercato da HYVIA saranno basati sulla piattaforma Renault Master e dovrebbero essere disponibili in Europa entro la fine del 2021 e accompagnati dall’installazione di stazioni di ricarica e dalla fornitura di idrogeno verde:

  • Trasporto merci: versione Van e versione Chassis cab per grandi volumi.
  • Trasporto persone: versione bus urbano.

In qualità di pioniere delle nuove energie e leader europeo nei veicoli commerciali leggeri elettrici, il Gruppo Renault sta perseguendo il suo obiettivo di avere il mix più verde sul mercato entro il 2030 con la creazione di HYVIA, joint venture che integra l’intero ecosistema della mobilità a idrogeno in un modo unico, dal veicolo alle infrastrutture e servizi chiavi in ​​mano per i clienti. Lo sviluppo di questa tecnologia all’avanguardia ci consentirà di rafforzare la nostra base industriale e avviare nuove attività generatrici di valore in Francia in questo segmento promettente, ha affermato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

Plug Power è leader nelle soluzioni al servizio dell’ecosistema dell’idrogeno, con oltre 40.000 sistemi di celle a combustibile installate, 110 stazioni di ricarica dispiegate in grado di distribuire più di 40 tonnellate di idrogeno al giorno.

Plug Power è leader tecnologico nelle soluzioni di idrogeno verde mediante elettrolisi.

Con HYVIA stiamo portando la mobilità dell’idrogeno in Francia e in Europa – ha affermato Andrew Marsh, CEO di Plug Power Renault è un pioniere dell’idrogeno dal 2014 con più di un centinaio di veicoli commerciali leggeri su strada. Siamo entusiasti di unire le forze con Plug Power con il suo approccio di soluzioni integrate verso il verde idrogeno. HYVIA sta ora aprendo un nuovo percorso verso la decarbonizzazione con un’offerta completa di soluzioni di idrogeno HYVIA basate sulle competenze complementari del Gruppo Renault e Plug Power e si rivolgerà al 30% di quota di mercato dei veicoli commerciali leggeri alimentati a idrogeno in Europa entro il 2030 – ha affermato David Holderbach, CEO HYVIA

Fonte: Gruppo Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.