Volocopter riceve l’autorizzazione per la produzione in serie di VoloCity

Volocopter riceve l'autorizzazione per la produzione in serie di VoloCity
Volocopter's VoloCity Air Taxi for Commercial UAM Services.

Il 29 febbraio Volocopter ha ricevuto dall’Ufficio federale dell’aviazione tedesco l’autorizzazione che consente la produzione dell’aereo VoloCity.

L’approvazione dell’organizzazione di produzione (POA) dell’Ufficio federale dell’aviazione tedesco (Luftfahrtbundesamt o LBA) si applica ai due nuovi impianti di produzione e hangar di Volocopter a Bruchsal, in Germania, che sono stati inaugurati per la prima volta nell’aprile 2023.

Volocopter riceve l'autorizzazione per la produzione in serie di VoloCityVolocopter è la prima e unica azienda eVTOL al mondo a detenere sia l’approvazione dell’organizzazione di progettazione (DOA) che la POA, dopo aver ricevuto la DOA dell’EASA nel 2019, seguita dalla POA iniziale nel 2021 con l’acquisizione di DG Flugzeugbau.

Questa estensione POA è la prima del settore e elenca specificamente la produzione approvata di un eVTOL nell’ambito di lavoro della POA, dalla prototipazione alla produzione in serie. In parole povere, Volocopter ha ora la piena fiducia e autorità per progettare e produrre internamente VoloCity in modo autonomo ed è entrato nella fase di produzione pre-seriale.

Volocopter riceve l'autorizzazione per la produzione in serie di VoloCity
VoloCity front/side

Questa è una pietra miliare importante per noi – afferma Andreas Fehring, Chief Operating Officer (COO) di Volocopter. La progettazione e la produzione di aeromobili sono fortemente regolamentate per una buona ragione: produrre prodotti per la mobilità sicuri. Sono lieto che l’impianto di produzione di Volocopter abbia la fiducia e il timbro di approvazione della LBA per produrre aerei commerciali che possano essere consegnati ai clienti una volta che VoloCity avrà ricevuto la certificazione di tipo. Il nostro team ha dimostrato di poter produrre velivoli di prova sicuri e di alta qualità e ora non vediamo l’ora di ridurre i tempi di produzione per il ridimensionamento.

Nella categoria di certificazione avanzata SC-VTOL (Special Condition VTOL) dell’EASA, VoloCity diventerà il primo eVTOL commerciale con i più alti standard di sicurezza globali nel settore dell’aviazione. Il raggiungimento di questo standard di sicurezza consente a VoloCity di volare sopra le aree urbane congestionate in modo silenzioso ed efficiente, aggiungendo un ulteriore livello di mobilità alternativa al mix di trasporti nelle città.

Fonte: Volocopter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.