Vittoria della Nuova Peugeot e-208 all’Electric Race in Lituania

Vittoria della Nuova Peugeot e-208 all’Electric Race in Lituania

La Peugeot e-208 dell’equipaggio Vitoldas Milius e Aidas Bubinas è stata la più veloce sul percorso di 300 km della competizione “Ignitis ON: scoprite la Lituania”.

La vettura elettrica della Casa del Leone ha vinto nella categoria di vetture con batteria fino a 50 kWh. L’ottimo risultato è stato ottenuto grazie ad una guida attenta e precisa e all’efficienza della nuova elettrica del Leone. Hanno conquistato il primo posto in classifica grazie ad una gestione perfetta della gara, giunta alla sesta edizione e diventata ormai un evento tradizionale per auto elettriche in Lituania.

Vittoria della Nuova Peugeot e-208 all’Electric Race in LituaniaIn questa competizione di auto 100% green, 22 veicoli sono stati suddivisi in due gruppi a seconda della capacità della batteria presente a bordo: fino a 50 kWh e oltre 50 kWh. I concorrenti della categoria “fino a 50 kWh” dovevano percorrere una distanza di 300 km senza poter caricare l’auto mentre quelli della categoria superiore dovevano percorrere almeno 500 km.

Porsche Taycan ha vinto tra i modelli con batteria più grossa (ma anche molto più costosi), mentre la Peugeot e-208 ha vinto nella categoria “fino a 50 kWh”.

Speranze concretizzate

Prima della partenza, ciascun equipaggio ha ricevuto una lista di diversi luoghi di interesse in Lituania. Ogni squadra ha tracciato il proprio percorso, con l’obbligo di attraversare almeno tre di questi luoghi. La Peugeot e-208 ed i concorrenti della stessa categoria hanno dovuto percorrere almeno 300 chilometri di strada da Vilnius a Druskininkai.

Vitoldas Milius e Aidas Bubinas hanno calcolato perfettamente la distanza: nel loro percorso hanno incluso due punti di interesse vicino a Ukmergė, poi uno a Druskininkai e sono arrivati all’arrivo con una distanza totale di 305 chilometri percorsi.

Come avevamo previsto, la Nuova e-208 è riuscita a percorrere tranquillamente 300 chilometri senza dover ricaricare. Abbiamo scelto di guidare in modalità ECO e abbiamo selezionato i punti di interesse di conseguenza, senza guidare lontano dalle strade principali – ha detto V. Milius.

L’equipaggio ha percorso quasi l’intera distanza di 305 km alla velocità massima autorizzata, con l’unica eccezione dell’autostrada Vilnius-Ukmergė, dove la velocità massima era di 100 km/h (il limite di velocità ufficiale è di 130 km/h). Questa era la prima tappa del percorso di 305 km e Milius e Bubinas non volevano rischiare di utilizzare troppo presto le loro batterie. Hanno quindi scelto la velocità e il consumo di energia ottimali – con successo.

Le diverse scelte tattiche sul percorso hanno dato i loro frutti. La Peugeot e-208 ha percorso 305 chilometri in 3 ore e 59 minuti, con 4 minuti di anticipo rispetto al secondo concorrente.

Una competizione vicina alle reali condizioni di guida

Durante la corsa, la Peugeot e-208 ha realizzato una media di 13,6 kWh/100 km. Questo è molto vicino ai risultati del WLTP: 13,3 kWh/100 km.

Vittoria della Nuova Peugeot e-208 all’Electric Race in LituaniaLa maggior parte del percorso di 305 chilometri era costituito da strade extraurbane, quasi un quarto autostrada, mentre la guida in città era minima. I vantaggi di una automobile elettrica si rivelano proprio durante la guida in ambiente urbano, cosicché il risultato del consumo medio di energia ottenuto da V. Milius e A. Bubinas è molto vicino all’uso quotidiano. La velocità media del viaggio all’arrivo era di 76 km/h. I calcoli dei conducenti sono stati estremamente precisi; quando l’equipaggio è arrivato, l’autonomia residua indicata dal computer di bordo era di 5 chilometri.

L’equipaggio della Peugeot ha deciso di procedere più lentamente e di percorrere il percorso senza fermate. Questa tattica si è rivelata vantaggiosa in questa corsa. Per quanto riguarda i viaggi quotidiani, spesso vale la pena guidare più velocemente e fermarsi per una carica breve e rapida. La batteria della Peugeot e-208, raffreddata a liquido, può esser caricata anche da colonnine che erogano ben 100 kW. Ciò le consente di ricaricare la batteria in pochi minuti, appena 30 per arrivare all’80% della capacità. In dieci minuti si ricaricano circa 90 km di autonomia.

Fonte: Peugeot Italia

NextGEN Gallery

Modifica
Cancella

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.