La visione Kia della mobilità del futuro

Kia lancia la piattaforma "Beyond Mobility" business

Il lancio dell’attività PBV di Kia vedrà il marchio impegnarsi a fornire una vasta gamma di tipologie di veicoli personalizzati per soddisfare le esigenze individuali dei clienti.

Determinata a superare tutte le attuali offerte restrittive e unidimensionali della gamma di prodotti del settore, Kia ritiene che il suo nuovo approccio ai PBV possa aiutare a risolvere le sfide di mobilità incontrate da individui e organizzazioni con opzioni di trasporto limitate.

L’offerta PBV di Kia è l’incarnazione di un autentico approccio incentrato sul cliente e sarà costruita attorno a un sistema aziendale dedicato, integrando veicoli, software e tecnologie future per fornire valore aggiunto.

Kia lancia la piattaforma La roadmap PBV del marchio, divisa in tre fasi distinte, illustra come i PBV Kia saranno fondamentali nella realizzazione della visione SDx del Gruppo come dispositivi che offrono soluzioni su misura in base ai modelli di utilizzo dei clienti.

La prima fase vedrà l’introduzione della Kia PV5, un veicolo elettrico versatile ottimizzato per i principali settori come la chiamata, la consegna e i servizi pubblici che presenta capacità di conversione per le diverse esigenze dei clienti. La connettività dati migliorata tra i veicoli e i dati esterni come le informazioni sul percorso o sulla consegna consentiranno un funzionamento conveniente di più veicoli come una flotta definita dal software. Questa comparsa di flotte aziendali personalizzate e soluzioni specifiche per PBV significa meno tempi di inattività e maggiore efficienza in termini di costi.

La fase due vedrà il completamento della gamma di modelli PBV dedicati e i PBV si evolveranno in piattaforme di mobilità basate sull’intelligenza artificiale che utilizzano i dati per interagire con gli utenti e garantire che i veicoli siano sempre aggiornati. Una soluzione PBV integrata fornirà un’esperienza personalizzata e senza soluzione di continuità su tutti i dispositivi e software. Nel frattempo emergeranno nuove forme di business legate alla robotica e ad altre tecnologie future.

Nella fase tre, i Kia PBV si evolveranno in soluzioni di mobilità su misura altamente personalizzabili integrandosi con il futuro ecosistema della mobilità. È qui che i Kia PBV diventeranno infine piattaforme di vita che trasformeranno ogni ispirazione in realtà. I veicoli connessi a guida autonoma saranno gestiti come parte di un unico sistema operativo di città intelligente. Con l’emergere di un mondo iperconnesso in cui persone, PBV e infrastrutture sociali sono perfettamente collegati, si aprirà la porta a stili di vita completamente nuovi creando un solido ecosistema PBV basato sulle future tecnologie di Hyundai Motor Group per la guida autonoma e la mobilità aerea avanzata, robotica e rete energetica.

Progettato per semplificare la vita degli utenti

Utilizzando la tecnologia “Easy Swap” per soddisfare in modo flessibile le diverse richieste dei clienti, è possibile utilizzare un unico telaio del veicolo per soddisfare molteplici esigenze di mobilità. Dietro una cabina fissa, o “zona conducente”, una varietà di corpi superiori intercambiabili, o “moduli vita”, possono essere collegati al veicolo base tramite una tecnologia ibrida di accoppiamento elettromagnetico e meccanico, trasformando il PBV in un taxi durante il giorno, a un furgone per le consegne di notte e a un veicolo ricreativo personale nei fine settimana.

La modularizzazione è ulteriormente resa possibile grazie all’assemblaggio della struttura della carrozzeria “Dynamic Hybrid” senza saldature, che consente di regolare in modo flessibile la lunghezza degli elementi mobili in base allo scopo di utilizzo del veicolo. Costituiti da acciaio tubolare ad alta resistenza e polimeri tecnici, i componenti tipici sono ridotti del 55% senza perdita di rigidità. Spedita sotto forma di kit standardizzato e conveniente, la tecnologia Dynamic Hybrid consentirà la trasformazione sul campo rapida e semplice di una Kia PV5.

Kia lancia la piattaforma Il design dei PBV di Kia si ispira a strumenti robusti, semplici e intelligenti e va ben oltre la mera estetica. La missione principale di Kia è garantire che i PBV del marchio siano semplici e intuitivi da utilizzare e interagire, indipendentemente da dove, quando e come vengono utilizzati.

Che lo scopo del veicolo sia trasportare persone, spostare merci o soddisfare esigenze logistiche o di mobilità personale, ogni PBV condivide una qualità di design coerente che riflette la sua natura solida e robusta e proietta un atteggiamento affidabile e altamente capace. Non ci sono ornamenti inutili, ogni caratteristica è progettata per svolgere una funzione utile che semplifica la vita degli utenti del veicolo, come chiaramente dimostrato dai concetti svelati al CES.

Una combinazione di un linguaggio superficiale semplice ma robusto combinato con una grafica espressiva unifica perfettamente i modelli PV5, nonostante la loro diversa natura. Su ciascun veicolo, le grandi porte si aprono per rivelare un’apertura senza montanti eccezionalmente comoda che consente di entrare e uscire senza sforzo. All’interno, il passo allungato e la piattaforma elettrica garantiscono spazi ampi e piatti per offrire possibilità di stivaggio e utilizzo quasi infinite. Anche l’esperienza del conducente è migliorata, poiché la cabina di pilotaggio fornisce una superficie simile a una scrivania e il volante può essere ripiegato per fungere da lampada da scrivania, creando un ambiente simile a un ufficio.

La sostenibilità è al centro della strategia di design PBV di Kia. Ampio utilizzo di materiali come plastica biologica, plastica Post Consumer Material (PCM), vernice biologica, tessuto PET riciclato, feltro e filati, e la schiuma bio-PU non solo limita l’impatto ambientale di oggi e di domani, ma offre anche un fascino visivo e tattile unico che porta alla creazione di nuovi valori estetici.

Fonte: Kia Motors

1 Trackback / Pingback

  1. La visione Kia della mobilità del futuro – Tutto auto web di Giuliano Latuga

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.