Candela Speedboat ha lanciato a Stoccolma il nuovo foiling Candela P-30

Candela Speedboat ha lanciato a Stoccolma il nuovo foiling Candela P-30

La società tecnologica svedese Candela ha lanciato a Stoccolma la nave passeggeri elettrica più veloce del mondo, la nuova Candela P-30.

Il modello Candela P-30 raggiungerà i corsi d’acqua di Stoccolma nel 2022, trasportando i passeggeri da e verso l’arcipelago sopra le onde senza scie, rumore ed emissioni di CO2.

Candela porterà a Stoccolma, in Svezia, i veloci traghetti per pendolari completamente elettrici che navigano sopra le onde su foil, trasportando in modo silenzioso ed efficiente i passeggeri a velocità fino a 30 nodi. L’anno prossimo inizieranno le operazioni del nuovo traghetto da 30 passeggeri P-30 di Candela, con l’intenzione di sostituire la vecchia flotta della città di 60 barche diesel che servono pendolari e visitatori da e per il vasto arcipelago di 30.000 isole che si estende dal centro della città. Dopo le prove in mare, la P-30 inizierà le operazioni commerciali nel 2023.

Alla sua introduzione, il foiling P-30 deterrà l’onore di stabilire diversi record mondiali. Sarà la nave passeggeri elettrica a più lungo raggio, oltre che la più veloce. Ma sarà anche la nave veloce più efficiente dal punto di vista energetico mai costruita.

Candela Speedboat ha lanciato a Stoccolma il nuovo foiling Candela P-30Finanziato congiuntamente dal costruttore di barche tecnologico di Stoccolma Candela e dall’autorità di trasporto svedese, il P-30 vola su aliscafi controllati da computer che riducono il consumo di energia dell’80% rispetto ai migliori traghetti veloci di oggi. Questa è la chiave per la sua lunga autonomia completamente elettrica alle alte velocità. Le velocità di servizio più elevate consentiranno al nuovo traghetto P-30 di trasportare più passeggeri più lontano e più velocemente di qualsiasi altra nave elettrica e sarà in grado di servire anche le rotte più lunghe perché può viaggiare per più di tre ore a velocità di crociera di 20 nodi prima di ricaricare.

Il P-30 può anche operare nei corsi d’acqua urbani a velocità più elevate rispetto alle tradizionali imbarcazioni da passeggeri perché non crea praticamente alcuna scia che altrimenti danneggerebbe le navi o le proprietà vicine.

Oggi, la maggior parte dei nostri corsi d’acqua non sono utilizzati per il trasporto di massa, anche se la maggior parte delle autostrade è congestionata durante il traffico delle ore di punta. L’apertura di vie navigabili urbane per il trasporto elettrico ad alta velocità può rivoluzionare il pendolarismo in città come San Francisco, Seoul o Amsterdam – a un costo molto basso – afferma Gustav Hasselskog, fondatore e CEO di Candela. Non è necessario costruire una nuova infrastruttura.

Candela Speedboat ha lanciato a Stoccolma il nuovo foiling Candela P-30Il nuovissimo traghetto high-tech P-30 di Candela offrirà un comfort e una tenuta di mare superiori dal suo controller di volo, un computer che analizza il beccheggio e il rollio della barca cento volte al secondo e regola automaticamente i foil per mantenerlo a livello sopra le onde.

Grazie al computer e al software, la corsa è artificialmente stabile, lasciando sorrisi sui volti anche i passeggeri più inclini al mal di mare.

La tecnologia degli aliscafi del P-30 offre anche altri vantaggi rispetto alle navi convenzionali.

Un recente rapporto del comune di Stoccolma stima che il costo complessivo di funzionamento del Candela P-30 sarà la metà del costo dei traghetti diesel convenzionali.

Il P-30 consuma circa 3 kWh per miglio nautico, che è un decimo di una nave convenzionale e paragonabile al consumo di energia di un moderno autobus elettrico-ibrido.

Il direttore dei trasporti pubblici di Candela, Erik Eklund, afferma:

Il nostro obiettivo è dimostrare che i nostri traghetti aliscafi elettrici sono molto più economici, più comodi e molto più versatili delle navi convenzionali. Non è solo un’alternativa ad altre navi, ma una nuova concezione del trasporto pubblico.

Candela P-30 si basa sulla tecnologia leader di aliscafo elettrico di Candela per imbarcazioni da diporto. Il 25 piedi Candela Seven è l’imbarcazione da diporto elettrica premium attualmente più venduta in Europa.

Candela Speedboat ha lanciato a Stoccolma il nuovo foiling Candela P-30Candela P-30 in breve:

  • La prima nave passeggeri elettrica al mondo verrà varata a Stoccolma nel 2022
  • Prima nave passeggeri elettrica da lungo raggio e alta velocità
  • 80% in più di efficienza energetica rispetto agli attuali traghetti diesel
  • Costo di funzionamento inferiore del 50%
  • Gli aliscafi stabilizzati dal computer prevengono il mal di mare
  • Nessuna scia nei centri urbani
  • Allevia il traffico automobilistico e la congestione a un costo molto contenuto

Misure

  • Lunghezza 12 metri
  • Capacità 30 passeggeri
  • Velocità massima 30 nodi
  • Velocità di servizio 20-25 nodi
  • Autonomia di oltre 60 miglia nautiche a 20 nodi (2 ore di autonomia)
  • Motore 2 x 60 kW azionamenti pod elettrici
  • Batteria 180 kWh agli ioni di litio

L’unica barca elettrica al mondo con velocità e autonomia alla pari di una barca alimentata a combustibili fossili. E un comportamento in mare mosso secondo a nessuno. Semplicemente il futuro della nautica.

Fonte: Candela Speedboat

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.