La società tecnologica svedese Candela ha lanciato a Stoccolma la nave passeggeri elettrica più veloce del mondo, la nuova Candela P-30.
Il modello Candela P-30 raggiungerà i corsi d’acqua di Stoccolma nel 2022, trasportando i passeggeri da e verso l’arcipelago sopra le onde senza scie, rumore ed emissioni di CO2.
Candela porterà a Stoccolma, in Svezia, i veloci traghetti per pendolari completamente elettrici che navigano sopra le onde su foil, trasportando in modo silenzioso ed efficiente i passeggeri a velocità fino a 30 nodi. L’anno prossimo inizieranno le operazioni del nuovo traghetto da 30 passeggeri P-30 di Candela, con l’intenzione di sostituire la vecchia flotta della città di 60 barche diesel che servono pendolari e visitatori da e per il vasto arcipelago di 30.000 isole che si estende dal centro della città. Dopo le prove in mare, la P-30 inizierà le operazioni commerciali nel 2023.
Alla sua introduzione, il foiling P-30 deterrà l’onore di stabilire diversi record mondiali. Sarà la nave passeggeri elettrica a più lungo raggio, oltre che la più veloce. Ma sarà anche la nave veloce più efficiente dal punto di vista energetico mai costruita.
Finanziato congiuntamente dal costruttore di barche tecnologico di Stoccolma Candela e dall’autorità di trasporto svedese, il P-30 vola su aliscafi controllati da computer che riducono il consumo di energia dell’80% rispetto ai migliori traghetti veloci di oggi. Questa è la chiave per la sua lunga autonomia completamente elettrica alle alte velocità. Le velocità di servizio più elevate consentiranno al nuovo traghetto P-30 di trasportare più passeggeri più lontano e più velocemente di qualsiasi altra nave elettrica e sarà in grado di servire anche le rotte più lunghe perché può viaggiare per più di tre ore a velocità di crociera di 20 nodi prima di ricaricare.
Il P-30 può anche operare nei corsi d’acqua urbani a velocità più elevate rispetto alle tradizionali imbarcazioni da passeggeri perché non crea praticamente alcuna scia che altrimenti danneggerebbe le navi o le proprietà vicine.
Oggi, la maggior parte dei nostri corsi d’acqua non sono utilizzati per il trasporto di massa, anche se la maggior parte delle autostrade è congestionata durante il traffico delle ore di punta. L’apertura di vie navigabili urbane per il trasporto elettrico ad alta velocità può rivoluzionare il pendolarismo in città come San Francisco, Seoul o Amsterdam – a un costo molto basso – afferma Gustav Hasselskog, fondatore e CEO di Candela. Non è necessario costruire una nuova infrastruttura.
Il nuovissimo traghetto high-tech P-30 di Candela offrirà un comfort e una tenuta di mare superiori dal suo controller di volo, un computer che analizza il beccheggio e il rollio della barca cento volte al secondo e regola automaticamente i foil per mantenerlo a livello sopra le onde.
Grazie al computer e al software, la corsa è artificialmente stabile, lasciando sorrisi sui volti anche i passeggeri più inclini al mal di mare.
La tecnologia degli aliscafi del P-30 offre anche altri vantaggi rispetto alle navi convenzionali.
Un recente rapporto del comune di Stoccolma stima che il costo complessivo di funzionamento del Candela P-30 sarà la metà del costo dei traghetti diesel convenzionali.
Il P-30 consuma circa 3 kWh per miglio nautico, che è un decimo di una nave convenzionale e paragonabile al consumo di energia di un moderno autobus elettrico-ibrido.
Il direttore dei trasporti pubblici di Candela, Erik Eklund, afferma:
Il nostro obiettivo è dimostrare che i nostri traghetti aliscafi elettrici sono molto più economici, più comodi e molto più versatili delle navi convenzionali. Non è solo un’alternativa ad altre navi, ma una nuova concezione del trasporto pubblico.
Candela P-30 si basa sulla tecnologia leader di aliscafo elettrico di Candela per imbarcazioni da diporto. Il 25 piedi Candela Seven è l’imbarcazione da diporto elettrica premium attualmente più venduta in Europa.
Candela P-30 in breve:
- La prima nave passeggeri elettrica al mondo verrà varata a Stoccolma nel 2022
- Prima nave passeggeri elettrica da lungo raggio e alta velocità
- 80% in più di efficienza energetica rispetto agli attuali traghetti diesel
- Costo di funzionamento inferiore del 50%
- Gli aliscafi stabilizzati dal computer prevengono il mal di mare
- Nessuna scia nei centri urbani
- Allevia il traffico automobilistico e la congestione a un costo molto contenuto
Misure
- Lunghezza 12 metri
- Capacità 30 passeggeri
- Velocità massima 30 nodi
- Velocità di servizio 20-25 nodi
- Autonomia di oltre 60 miglia nautiche a 20 nodi (2 ore di autonomia)
- Motore 2 x 60 kW azionamenti pod elettrici
- Batteria 180 kWh agli ioni di litio
L’unica barca elettrica al mondo con velocità e autonomia alla pari di una barca alimentata a combustibili fossili. E un comportamento in mare mosso secondo a nessuno. Semplicemente il futuro della nautica.
Fonte: Candela Speedboat
Commenta per primo