SAIC IM L6 un capolavoro di software automotive

SAIC IM L6 un capolavoro di software automotive

In questo periodo di enorme sviluppo del settore della elettronica in campo automotive, soprattutto in Cina, è ormai una gara tra aziende high Tech tra chi propone le soluzioni software più incredibili ed avanzate.

Recentemente grande scalpore ha avuto il lancio della Xiaomi SU7, ricchissima di dettagli elettronici a disposizione del guidatore e che rendono ormai l’automobile poco più che un grande telefonino con il quale sbizzarrirsi alla ricerca delle più strane funzioni e connettività.

SAIC IM L6 un capolavoro di software automotiveMa c’è un altra vettura elettrica, lanciata in questi giorni che ha già sopravanzato le pure favolose funzioni della Xiaomi. Parliamo dalla IM L6 prodotta da SAIC con Alibaba come partner technologico.

La vettura si presenta con la ormai classica livrea da berlina coupé super aerodinamica ed aggressiva. Ormai di queste berline in Cina ce ne sono a dozzine, la vera novità è quando ci si mette dietro al volante e si accende l’enorme schermo tripartito davanti a voi.

C’è tutto e di più: cominciamo dalla forma del volante, molto sportivo, quasi da Formula 1, per dare una ulteriore sensazione di sportività poi si passa alla regolazione dello specchietto retrovisore interno che può essere riposto non essendo più necessario in quanto sostituito da telecamere che segnalano tutto quello che circonda il veicolo. Anche gli specchietti retrovisori esterni sono di fatto solo un orpello ormai inutile visto che anche essi sono stati sostituiti da telecamere che danno una visione assai più chiara soprattutto di notte o con gli specchietti annebbiati come spesso accade con la pioggia.

L’intrattenimento interno è sontuoso con differenti schermi per guidatore e passeggeri che possono di conseguenza godersi un film durante il viaggio senza disturbare il conducente. Gli effetti sonori sono sublimi grazie a 21 diffusori audio di alta qualità. Ci sono poi le funzioni di guida automatica che stupiscono specialmente per quanto riguarda il parcheggio automatico della vettura che può letteralmente ruotare su se stessa ed operare in spazi ristrettissimi con la massima semplicità. La vettura può utilizzare 4 ruote sterzanti con uno speciale chassis che permette operazioni mai viste prima nel campo automotive come il cosiddetto Crab walk, ossia il movimento in direzione laterale.

SAIC IM L6 un capolavoro di software automotiveQuanto alla guida su strada, accompagnati da continui segnali elettronici, tutto è sotto controllo e la marcia è sempre fluida e brillante con prestazioni da prima della classe: da 0 a 100 Km/h in 2,79 secondi e 579 kW di potenza massima.

Completa la leadership high Tech la batteria stato solido da 1000 Km di autonomia che sarà disponibile a partire da Ottobre 2024.

Non è un caso che Audi abbia segnato un contratto di collaborazione con SAIC specialmente per quanto riguarda la elettronica e i pianali per vetture elettriche, per poter rimanere agganciata ad un trend che altrimenti diventerebbe impossibile da raggiungere per una azienda occidentale anche di avanguardia .

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina. 22 maggio 2024

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.