Rivoluzione nel settore della ricarica degli aerei elettrici

Rivoluzione nel settore della ricarica degli aerei elettrici

Octopus Energy e AeroVolt hanno firmato un accordo attraverso il quale i piloti di aerei elettrici potranno ricaricare il proprio velivolo semplicemente utilizzando una card.

Grazie a questo  accordo, la piattaforma Octopus Electroverse si sincronizza con AeroVolt, quindi i piloti di aerei elettrici avranno la possibilità di accedere alla facile esperienza di ricarica Electroverse presso le colonnine AeroVolt in tutto il Regno Unito.

Rivoluzione nel settore della ricarica degli aerei elettriciLa divisione Octopus Electric Vehicles è oggi la più grande azienda di leasing per veicoli elettrici del Regno Unito ed è pioniera delle tariffe intelligenti per i mezzi elettrici. L’iniziativa in partnership con AeroVolt rappresenta infatti solo l’ultimo passo di Octopus per accelerare rapidamente l’adozione del trasporto elettrico, e nasce in seguito agli studi che hanno dimostrato che gli aerei elettrici – tipicamente piccoli mezzi a due posti che effettuano voli brevi – hanno un impatto climatico inferiore rispetto a quelli alimentati a combustibili fossili.

AeroVolt ha installato punti di ricarica in sette siti nel Regno Unito, tra cui gli aeroporti di Bournemouth, Lydd, Dunkeswell e Shoreham, mentre altri 12 saranno presto operativi. L’azienda è già in trattativa con altri 70 aeroporti per l’installazione di ulteriori colonnine.

Electroverse, il più grande servizio di roaming per veicoli elettrici del Regno Unito, ha rivoluzionato la ricarica fuori casa per i conducenti di auto elettriche, eliminando la necessità di utilizzare più app per accedere a diversi operatori grazie al modello “una card, una app”. A ottobre 2023 è stato introdotto anche in Italia, dove attualmente è disponibile presso 47.000 colonnine di 60 diversi partner, coprendo nel complesso più del 90% del territorio nazionale.

Rivoluzione nel settore della ricarica degli aerei elettriciOctopus Energy gestisce 1GW di potenza trasferibile attraverso la tariffa Intelligent Octopus Go, che utilizza la piattaforma tecnologica all’avanguardia Kraken per caricare i veicoli elettrici quando è più economico e più ecologico. A inizio febbraio di quest’anno l’azienda ha lanciato la prima tariffa vehicle-to-grid del Regno Unito, Octopus Power Pack, che consente la ricarica domestica gratuita per gli automobilisti.

Zoisa North-Bond, CEO di Octopus Energy for Business, ha dichiarato:

Octopus è all’avanguardia nella transizione verso il trasporto ecologico. È incredibile pensare che i nostri cieli saranno più puliti con ogni nuovo aereo elettrico, e siamo entusiasti di rendere il viaggio più facile per i piloti, estendendo la nostra esperienza di ricarica per le auto agli aerei. Semplicemente utilizzando la card Electroverse, i piloti possono collegarsi ed avere rapido accesso all’energia. È solo l’inizio di un’entusiasmante transizione: siamo pronti a dare il massimo per il decollo della mobilità elettrica.

Rivoluzione nel settore della ricarica degli aerei elettriciGuy Haydon, Chief Commercial Officer di AeroVolt, ha dichiarato:

Come prima rete di ricarica per velivoli al mondo, AeroVolt è in missione per trasformare il futuro del volo con le proprie piattaforme di ricarica rapida, intuitive e facili da usare, nelle principali piste di volo. Questa entusiasmante partnership con Octopus porterà le colonnine per la ricarica delle auto di AeroVolt nell’universo di Electroverse e contemporaneamente offrirà ai piloti elettrici un’esperienza all’avanguardia rispetto al mercato. Una vera interoperabilità, per ricaricare sia le ruote che le ali.

Note:

Electroverse dispone di funzioni integrate per migliorare l’esperienza di ricarica, tra cui la mappa globale interattiva che mostra i punti di ricarica e la loro disponibilità, un pianificatore di percorsi, il supporto in auto con Apple CarPlay e Android Auto, il supporto Plug & Charge e altro ancora.

I piloti di aerei elettrici e i conducenti di auto elettriche interessati a Electroverse possono iscriversi qui.

L’applicazione può essere scaricata su Apple e Android.

Fonte: Octopus Energy Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.