Dovetail Electric Aviation adotta Siemens Xcelerator

Dovetail Electric Aviation adotta Siemens Xcelerator

Dovetail Electric Aviation ha scelto il portafoglio di software Siemens Xcelerator per progettare sistemi di propulsione a zero emissioni, a batteria e a idrogeno-elettrico per aerei commerciali.

Ottimizzando i principi dell’economia circolare, i sistemi di propulsione saranno installati in un secondo momento su aerei già esistenti utilizzati da compagnie aeree regionali e da voli cargo e per il tempo libero, aiutandoli a ridurre i costi operativi fino al 40% e a decarbonizzare realmente il trasporto aereo.

Con sede in Australia e attività in Spagna, Dovetail è attualmente l’unica azienda al mondo a convertire i Cessna 208 in velivoli elettrici a batteria a emissioni zero e l’unica a progettare un retrofit elettrico a idrogeno per il Beechcraft King Air, l’aereo di maggior successo nella sua categoria. Dovetail ha recentemente acquisito come cliente Scandinavian Seaplanes e annovera tra i suoi investitori o sostenitori finanziari Regional Express (Australia), Victorian Government (Australia), Air Nostrum (compagnia aerea regionale di Iberia, Spagna) e Volotea (Spagna).

Dovetail Electric Aviation adotta Siemens XceleratorIl software NX X per la progettazione assistita da computer (CAD) in cloud aiuterà Dovetail a sviluppare i sistemi di propulsione e i motori, creando flussi di lavoro collaborativi senza soluzione di continuità tra i team con sede in Spagna e in Australia. Dovetail beneficerà della possibilità di trasformare più rapidamente i concetti e le iterazioni di progettazione del gemello digitale in prototipi realizzabili, risparmiando così tempo nella progettazione e nella rielaborazione.

Sebbene siano cambiate molte cose nel mondo dell’aviazione, la struttura fondamentale di un aereo non è cambiata molto. Pertanto, è perfettamente sensato dal punto di vista commerciale e della sostenibilità adeguare gli aeromobili in grado di funzionare con trasmissioni di nuova generazione a zero emissioni, che compiono un passo significativo verso un trasporto aereo più pulito. Questo ci aiuta a raggiungere collettivamente lo zero emissioni e a risparmiare sui costi. Con la nostra crescita, ci siamo resi conto della necessità di investire in un software che ci aiutasse a creare gemelli digitali dei sistemi di propulsione che progettiamo, fosse facilmente accessibile in tutto il mondo e aumentasse la collaborazione tra i nostri team di progettazione in Australia e in Spagna. Il software di Siemens è alla base della nostra capacità di offrire viaggi aerei a emissioni zero, consentendo agli operatori aerei di ridurre i costi operativi fino al 40% – ha dichiarato David Doral, CEO di Dovetail Electric Aviation.

Oltre a portare sul mercato un concetto di propulsione elettrica a batteria, Dovetail sta sviluppando anche una versione elettrica-a idrogeno, che comprende una cella a combustibile e un sistema di stoccaggio dell’idrogeno. NX X consentirà a Dovetail di modificare e visualizzare in modo efficiente modelli di progettazione complessi, di accelerare lo sviluppo del prodotto e di gestire in modo più efficace il processo di progettazione, creando un filo conduttore digitale, un’unica fonte di verità, attraverso il processo di progettazione.

I gemelli digitali sono fondamentali nella progettazione di prodotti finali mission critical come auto da corsa, yacht da competizione, navi, satelliti spaziali e, ora, sistemi alternativi di propulsione degli aerei. Il nostro software ha una grande storia e un’eredità nell’aiutare varie aziende a spingersi oltre i limiti e a superare le frontiere – ha dichiarato Samantha Murray, Managing Director, Siemens Digital Industries Software, Australia e Nuova Zelanda. È fantastico essere ora parte del viaggio di Dovetail che utilizza la tecnologia e l’innovazione per affrontare la più grande sfida del nostro tempo, il cambiamento climatico. Parliamo dell’importanza dell’economia circolare per la sostenibilità economica e ambientale e questo è un ottimo esempio di azienda che ha raggiunto questo obiettivo utilizzando il nostro software.

Dovetail è l’ultimo pioniere che si unisce a un gruppo crescente di clienti nella regione che già include Emirates Team New Zealand, Gilmour Space Technologies, Space Machines Company.

Siemens Digital Industries Software aiuta le organizzazioni di tutte le dimensioni ad affrontare la digital transformation utilizzando il software, l’hardware ed i servizi della piattaforma di business Siemens Xcelerator. Il software offerto da Siemens, unitamente alle tecnologie per la realizzazione di completi digital twin, consentono alle aziende di ottimizzare i propri processi di progettazione, di ingegnerizzazione e di produzione, per trasformare le idee di oggi in prodotti sostenibili del futuro. Da singoli chip fino a interi sistemi, dai prodotti ai processi, in tutti i settori. Siemens Digital Industries Software – Accelerating transformation.

Fonte: Siemens Digital Industries

Immagine: Dovetail Electric Aviation

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.