Nuova generazione di Kia Niro

Nuova generazione di Kia Niro

La nuova Kia Niro recentemente presentata dalla casa coreana, punta decisamente verso un futuro più sostenibile, includendo nella gamma versioni ibride ed elettrica.

Basata su una piattaforma di terza generazione, nuova Niro beneficia di un corpo più grande che permette un’abitabilità interna e una capacità di carico ai vertici della categoria. Materiali premium ed ecologici si combinano per creare un’atmosfera minimalista ma ricercata per offrire a tutti gli occupanti un ambiente rilassante dove godere ogni attimo di qualsiasi permanenza a bordo. I display digitali dal design moderno e tutti i comandi sono stati posizionati in modo ottimale per incrementare ulteriormente la facilità e l’immediatezza d’utilizzo.

Le basi delle credenziali ecologiche di Niro sono un trio di propulsori elettrificati all’avanguardia, comprendenti opzioni ibride (HEV), ibride plug-in (PHEV) ed elettriche a batteria (BEV).

La versione ibrida (HEV), sotto il profilo termico, è mossa dal motore Smartstream GDI da 1,6 litri ad alta efficienza con tecnologie di raffreddamento evolute e con attriti e combustione migliorate. Il propulsore termico garantisce un’efficienza altamente competitiva, tanto che il nuovissimo Niro HEV è in grado di percorrere fino a 20,8 km/l (dato in attesa di omologazione attualmente rilevato in base agli standard Coreani).

Le vendite della seconda generazione di Kia Niro HEV inizieranno in Corea questo mese, mentre la commercializzazione globale procederà nel corso dell’anno. Con il completamento della versione europea, al momento ancora in sviluppo, l’arrivo in Italia di nuova Kia Niro è preventivato per l’inizio del terzo trimestre 2022.

Design esterno dinamico ed elegante, per una personalità unica

Nuova generazione di Kia NiroIl design prende ispirazione dalla natura, mentre la scelta di colori, materiali e finiture mira a trovare il perfetto equilibrio tra un approccio alla mobilità rispettoso dell’ambiente e una visione della vettura proiettata al futuro.

L’esterno della nuova Niro combina sofisticatezza e spirito avventuroso con spunti ripresi dalla concept car HabaNiro svelata nel 2019. Il montante C di generose dimensioni si fonde con i suggestivi fanali posteriori a forma di boomerang ma svolge anche la funzione di convogliatore del flusso d’aria per incrementare il coefficiente aerodinamico.

Il frontale della nuova Niro presenta l’ultima evoluzione della caratteristica Tiger Face di Kia, che si estende dal cofano al muscoloso parafango, mentre il profilo laterale combina linee pulite con il personale montante C dalla forma altamente distintiva. Queste soluzioni hanno consentito alla nuovissima Niro di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) di 0,29.

Nella parte posteriore, i fanali a LED verticali si affiancano a linee superficiali semplici per una combinazione di stile deciso e aerodinamico.

Interni spaziosi e accoglienti

La nuovissima Niro presenta interni progettati con materiali di prima qualità e superfici piacevoli per creare un’atmosfera d’avanguardia.

Il cruscotto è decentrato e l’illuminazione d’atmosfera, disponibile in non meno di 74 combinazioni di colori, aumenta la sensazione di un ambiente caldo e sereno.

Due display digitali ad alta definizione da 10,25 pollici sono integrati in un’unica soluzione: il primo funge da quadro strumenti mentre il secondo svolge le funzioni di infotainment. Sotto lo schermo centrale si trova un sistema integrato di infotainment e climatizzazione.

Vicino al posto guida è collocata l’elegante consolle centrale che include il comando del cambio Shift-By-Wire, il cui design consente di risparmiare spazio, risultando comodo e intuitivo da usare.

Le dimensioni della nuova Niro sono ora di 4.420 mm, quello in larghezza di 1.825 mm, in altezza di 1.545 mm e il passo è di 2.720 mm.

La batteria da 12V della Niro è stata riposizionata e integrata insieme alla batteria ad alto voltaggio nella parte inferiore dei sedili posteriori, questo ha permesso di aumentare la capacità di carico del bagagliaio per il modello Niro HEV che raggiunge i 451 litri (VDA), oltre 15 litri in più rispetto alla generazione precedente.

I nuovi propulsori offrono un’esperienza di guida confortevole ma anche brillante

La nuova generazione di Niro sarà commercializzata con trazione anteriore (FWD) e con tre tipologie di propulsione altamente efficienti e allo stato dell’arte: un ibrido elettrico (HEV), un ibrido plug-in (PHEV) e un elettrico puro alimentato esclusivamente da batteria (BEV).

L’HEV dispone del motore a benzina Smartstream da 1,6 litri GDI ad alta efficienza. L’unità a quattro cilindri sprigiona una potenza massima di 105 CV, mentre le tecnologie di raffreddamento, attrito e combustione migliorate garantiscono la massima efficienza alla voce consumi carburante. Combinato con il motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 32 kW, il modello HEV sviluppa una potenza massima combinata di 141 CV.

Il motore GDI da 1,6 litri è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti (6DCT) accuratamente progettato e ottimizzato per aumentare l’efficienza e ridurre il peso.

Kia introduce su Nuova Niro la “Greenzone Drive Mode” inedita funzionalità che agisce sulla modalità di guida passando da PHEV a EV (100% elettrico) in modo automatico grazie alla tecnologia di smart navigation.

Il sistema di frenata rigenerativa intelligente di Kia consente ai conducenti di scegliere più livelli per rallentare l’auto e recuperare l’energia cinetica per massimizzare l’autonomia di guida.

Sicurezza ai massimi livelli

La sicurezza è stata una priorità assoluta durante lo sviluppo della nuovissima Niro. La carrozzeria leggera e ad alta resistenza è dotata di una struttura evoluta all’impatto con deformazione programmata in base al carico per garantire ai passeggeri eccezionali livelli di protezione in caso di collisione frontale.

La seconda generazione di Niro include un pacchetto completo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) intelligenti DriveWise progettati per evitare potenziali pericoli e migliorare la sicurezza e il comfort alla guida.

Sempre connessi

Nuova generazione di Kia NiroLa nuova Niro include un’ampia gamma di funzionalità high-tech per il comfort e la connettività progettate per semplificare la vita sia quando si sta al volante sia quando si esce dall’auto.

Il sistema HUD (Head-Up Display) da 10 pollici proietta sul parabrezza le informazioni più importanti tra cui velocità, dati ADAS e comandi di navigazione. La grafica molto chiara viene visualizzata direttamente davanti al conducente, contribuendo a ridurre al minimo il movimento degli occhi durante la guida, migliorando la sicurezza e il comfort.

L’avanzato sistema di controllo vocale dell’auto con tecnologia di riconoscimento consente agli occupanti di controllare i sistemi chiave del veicolo come la temperatura e le impostazioni audio senza muovere un dito, semplicemente utilizzando la voce.

Automatico è anche il portellone del bagagliaio che, azionato da un motore elettrico, si apre autonomamente al rilevamento della chiave intelligente in possesso dell’utente che si avvicina alla vettura.

L’app per smartphone Kia Connect consente agli utenti di connettersi con il proprio veicolo da remoto.

La versione europea della nuovissima Kia Niro è ancora in fase di sviluppo. Le specifiche finali, la gamma e le singole dotazioni saranno comunicate nei prossimi mesi, in vista della commercializzazione. Qualsiasi informazione relativa a CO2, consumo di carburante, autonomia elettrica sarà comunicata al momento dell’omologazione prima dell’inizio delle vendite che per il mercato italiano sono preventivate per il terzo trimestre 2022.

Fonte: Kia Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.