Nuova Dacia Spring Electric

Nuova Dacia Spring Electric

La Spring, il primo modello full electric di casa Dacia, si rinnova ma senza rinnegare il passato, mantenendo la filosofia che hanno fatto di lei una macchina di successo.

Oggi, Nuova Dacia Spring compie un ulteriore passo avanti, portando a un livello superiore le qualità che ne hanno decretato il successo. Oggi è ancor più attraente, con un design completamente rivisitato e più robusto. Sempre pratica, con un volume interno straordinario per il suo segmento. Sempre più versatile, con un motore da 65 CV più prestazionale, ma sempre efficienze grazie al peso ridotto… pur continuando a essere l’offerta più conveniente del mercato delle auto 100% elettriche.

Lanciata nel 2021, è stata la terza auto elettrica più venduta a privati nel 2022 e 2023. In totale, dal lancio, sono state immatricolate nel mondo oltre 140.000 Dacia Spring.

Nuova Dacia Spring ElectricSpring ha conseguito numerosi premi. Con la sua efficienza energetica e carbon footprint, nel 2022, ha ottenuto il voto massimo di 5 stelle assegnato dall’ente europeo indipendente Green NCAP.

Dacia Spring incontra il favore del pubblico perché soddisfa perfettamente le esigenze di una mobilità a zero emissioni semplice, accessibile ed efficiente. I dati trasmessi tramite la connettività dell’auto dimostrano che i percorsi quotidiani effettuati dagli utenti di Spring sono in media di 37 km a una velocità di 37 km/h. Nel 75% dei casi, la ricarica avviene a domicilio.

Dacia Spring ha sempre avuto un suo pubblico perché non ha mai smesso di evolversi dal lancio, acquisendo in particolare una nuova brand identity nel 2022, seguita da una motorizzazione più potente da 65 CV nel 2023. Ha sempre mantenuto il suo principale vantaggio: quello di essere l’auto 100% elettrica più accessibile del mercato.

Nuovo design

Nuova Spring può contare sul nuovo design Dacia, inaugurato con l’ultima generazione di Duster. Uno stile robusto e assertivo che rende Spring più interessante che mai. La metamorfosi è straordinaria all’interno, dove tutti gli elementi sono stati ridisegnati, ma anche all’esterno, dove il tetto è l’unico componente della carrozzeria a essere stato mantenuto rispetto al modello precedente.

David Durand, Direttore del Design di Dacia:

Potendo contare sul nuovo linguaggio del brand, Spring conferma più che mai il suo ruolo di componente fondamentale della famiglia Dacia. Le abbiamo conferito un design autorevole e sicuro di sé. Facendo leva sul successo della generazione precedente, Nuova Spring tira fuori il carattere, senza complessi.

Design esterno: solido, moderno, intelligente

Nuova Dacia Spring ElectricI volumi molto strutturati e ben costruiti del nuovo design di Dacia conferiscono a Spring una nuova forza. Una potenza estetica che fa leva anche sulle linee semplici ed essenziali, ma ben definite, come, per esempio, quelle del cofano molto scolpito.

La nuova identità di Dacia si vede chiaramente nelle due fasce nere, una all’anteriore e l’altra al posteriore, che rimandano una all’altra nella finitura lucida, con striature opache specifiche nella parte posteriore. Le due strisce sono incorniciate dalla caratteristica firma luminosa a “Y” propria del brand, che si ritrova in modo particolarmente impattante sulle luci diurne anteriori e quelle di posizione posteriori, tutte a LED.

La modernità del design di Nuova Spring è sottolineata dagli sticker dalla grafica contemporanea che rivestono i paraurti anteriore e posteriore nell’allestimento Extreme. I cerchi da 15”, ora di serie nelle versioni dotate di motorizzazione da 65 CV e dotati di coprimozzo stilisticamente molto elaborati, contribuiscono a conferire robustezza a Nuova Spring.

Nuova Spring è disponibile in una gamma di 6 tinte, tra cui due inedite, Beige Safari e Rosso Mattone.

Design interno: moderno, pratico, digitale

Nuova Dacia Spring ElectricLa plancia è stata completamente reinventata allo scopo di armonizzarsi con il nuovo design interno di Dacia che si distingue per l’architettura molto più orizzontale. Spring presenta un cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7” su tutte le versioni e grande display multimediale da 10” nei livelli di allestimento superiori. I colori e i materiali dell’abitacolo sono stati rivisitati per offrire una maggiore qualità, riducendo al minimo la varietà per contenere i costi, in linea con la filosofia Dacia.

In tutte le versioni di Nuova Spring, spiccano elementi bianchi tinti all’origine che contribuiscono a creare un ambiente fresco, all’insegna della modularità. Li ritroviamo intorno al quadro strumenti, alla leva del cambio e alle tasche delle porte. La tipica firma ad “Y” di Dacia, posizionata sulle bocchette dell’aria centrali, è bianca (o color rame nell’allestimento Extreme). La decorazione centrale del cruscotto varia a seconda degli allestimenti: Rosso Mattone per Expression, Lichen Kaki per Extreme.

La praticità è al centro del design di Nuova Spring. Per esempio, il grande touchscreen multimediale è stato posizionato più in alto possibile per ottimizzare l’ergonomia. La grafica del cruscotto digitale personalizzabile, dotato di driver display da 7”, è stata concepita per essere semplice ed intuitiva, consentendo al conducente di accedere velocemente alle informazioni fondamentali. 

Nuova Spring può contare sugli innovativi punti di aggancio YouClip compatibili con gli accessori progettati da Dacia, disponibili anche per Nuovo Duster. Infine, l’allestimento Extreme si arricchisce di robusti tappetini di gomma e battitacco con un design specifico che riprende le “linee topografiche” tipiche delle mappe.

Fonte: Dacia Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.