Nobina ha preso 76 ebus BYD per operare a Helsinki

Nobina ha preso 76 ebus BYD per operare a Helsinki
BYD eBus fleet delivered to Nobina in Helsinki, Finland

BYD ha consegnato 76 eBus BYD al principale operatore di trasporto pubblico nordico, Nobina, per l’uso nella capitale finlandese, Helsinki.

L’adempimento completa il più grande ordine di autobus elettrico mai realizzato in Finlandia – un ordine di 119 unità per Nobina – e rappresenta la seconda consegna di BYD in Finlandia dopo l’arrivo di 43 unità a Turku a giugno.

La nuova flotta Nobina è dotata dell’ultimo eBus urbano di 15 metri di BYD che ha debuttato nel servizio europeo a Turku. L’operatore sta inoltre ricevendo un’ampia gamma di modelli eBus, tra cui 23 unità del più venduto modello da 12 metri, otto unità della variante da 13 metri recentemente aggiornata di BYD e 44 autobus articolati da 18 metri ad alta capacità.

Nobina ha preso 76 ebus BYD per operare a Helsinki
The range of BYD eBus models delivered to Nobina in Helsinki. From left to right:12-metre, 13-metre, 15-metre and 18-metre eBuses

Nobina e l’Autorità Regionale dei Trasporti di Helsinki (HSL) hanno ospitato un evento per introdurre la gamma eBus nelle strade di Helsinki il 10 agosto. Presso la sede di Nobina Finland, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di partecipare a un tour dell’area locale a bordo della nuova flotta di eBus. Sono intervenuti anche Mårten Winqvist, direttore del traffico di Nobina Oy e il direttore del dipartimento dei trasporti pubblici di HSL, Tero Anttila.

Rappresentando più della metà degli autobus consegnati a Helsinki, l’eBus articolato da 18 metri vanta interni spaziosi in grado di trasportare 112 passeggeri e può caricare fino a 300 kW attraverso un pantografo montato sul tetto, fornendo un processo di ricarica comodo ed efficiente. In linea con le unità consegnate a Turku, l’eBus di 15 metri di Helsinki offre una capienza di 47+3 posti e una capacità totale di 90 passeggeri. Le batterie al fosfato di ferro di ultima generazione di BYD montate sull’eBus da 15 metri possono fornire un‘autonomia con una singola carica di 400 km in condizioni di test SORT.

Tutti i nuovi eBus da 12 metri di Nobina sono caratterizzati da una disposizione dei sedili su misura in grado di trasportare 72 passeggeri. Costruite nello stabilimento di produzione europeo di BYD in Ungheria, le 23 nuove unità del popolare autobus rafforzano la sua posizione di modello più venduto del marchio in Europa.

Ogni autobus è dotato di una cabina di guida completa e della tecnologia del sistema di gestione termica della batteria di BYD per massimizzare la durata della batteria e ottimizzare l’autonomia di guida nelle condizioni fredde spesso sperimentate in Finlandia. Allo stesso modo, per garantire che la temperatura ambiente a bordo dell’autobus sia sempre confortevole, è previsto il preriscaldamento climatico da utilizzare nelle partenze mattutine.

Fonte: BYD

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.