Svelata al NIO Day 2021 la nuova berlina elettrica ET5 di medie dimensioni

Svelata al NIO Day 2021 la nuova berlina elettrica ET5 di medie dimensioni

La nuova berlina elettrica compatta NIO ET5 ha fatto il suo debutto al NIO day 2021, tenutosi a Suzhou ed è stato annunciato che le consegne inizieranno a settembre 2022 in Cina.

Potenza massima erogata 360 kW; coppia massima 700 Nm; Accelerazione 0-100 km/h in 4,3 secondi, NIO ET5 può raggiungere un’autonomia CLTC di oltre 1.000 km con una batteria Ultralong Range da 150 kWh.

NIO ET5 fonde le prestazioni con il lusso dello spazio e la gioia di guidare, l’auto più compatta di NIO fino ad oggi presenta un esterno puro e preciso con il concetto di un secondo spazio vitale all’interno.

Esterno sportivo

Svelata al NIO Day 2021 la nuova berlina elettrica ET5 di medie dimensioniIl design esterno puro e preciso di ET5 evoca il DNA delle supercar di NIO e il concetto di “Design for Autonomous Driving”. Pur attingendo alla silhouette fluida dell’ET7, le linee organiche dell’ET5, lungo 4,7 metri, integrano perfettamente sensori di guida autonoma ad alte prestazioni nelle sue linee pure ma progressive della carrozzeria. I fianchi muscolosi, ispirati alla supercar EP9, la carreggiata più ampia e le forme taglienti e cesellate ne sottolineano l’intento sportivo. Ciò è supportato dallo spoiler posteriore a coda di rondine e da dettagli di precisione come la cortina d’aria, le maniglie delle porte a filo, le porte con chiusura ammortizzata e i finestrini senza telaio che creano linee più pulite e una migliore efficienza aerodinamica.

ET5 all’interno

Evolvendo il concetto di secondo soggiorno di NIO, l’interno dell’ET5 è stato ispirato dalle tendenze in fatto di mobili, moda e calzature, dando vita a uno spazio sofisticato con un tocco caldo. Una serra più grande e un tetto panoramico in vetro creano un interno luminoso completato da tonalità naturali e organiche tra cui la nuova terracotta di NIO, un’arancia profonda e infuocata.

ET5 presenta una gamma di materiali riciclati e più sostenibili. Il tessuto sostenibile Clean+ crea un ambiente rilassante e avvolgente e migliora le prestazioni acustiche della cabina. Le prese d’aria invisibili intelligenti sono state sviluppate per un design più ordinato e coeso, mentre una nuovissima funzione di luce ambientale a 256 colori offre la possibilità di creare un’atmosfera sempre adatta al tuo umore. Un sistema audio surround Dolby Atmos 7.1.4, di serie sull’auto, assicura che ogni senso sia acceso.

Interfaccia uomo-macchina pionieristica con innovazioni AR/VR per un’esperienza davvero coinvolgente

Svelata al NIO Day 2021 la nuova berlina elettrica ET5 di medie dimensioniET5 è dotato della più recente tecnologia di visualizzazione. Destinato a essere una novità nel settore, PanoCinema è un cockpit digitale panoramico e coinvolgente, con tecnologie AR e VR. NIO ha stretto una partnership con NREAL, un’innovativa azienda di dispositivi AR, per sviluppare congiuntamente occhiali AR esclusivi di NIO, in grado di proiettare una dimensione effettiva dello schermo di 201 pollici a sei metri.

NIO ha anche collaborato con NOLO per sviluppare congiuntamente gli occhiali NIO VR che utilizzano lenti Pancake ultrasottili, per creare un effetto di visualizzazione binoculare 4K. Il quadro strumenti HDR da 10,2 pollici aumenta la vividezza delle immagini.

Pronto per la guida autonoma

ET5 viene fornito con l’ultimo NIO Autonomous Driving (NAD). Con NIO Aquila Super Sensing e NIO Adam Super Computing, ET5 raggiungerà gradualmente un’esperienza di guida autonoma sicura e rassicurante per scenari come autostrade, aree urbane, parcheggio e cambio batteria. Le funzionalità complete di NAD verranno gradualmente implementate dopo un ulteriore sviluppo e convalida e saranno disponibili per gli utenti tramite un abbonamento mensile di RMB 680 sotto ADaaS (AD as a Service).

Ereditando il DNA ad alte prestazioni di NIO, l’ET5 da 360 kW accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi grazie alla sua comprovata architettura a doppio motore (motore asincrono a induzione da 150 kW nella parte anteriore e motore a magneti permanenti da 210 kW nella parte posteriore per offrire una coppia massima 700 N). Con le pinze a 4 pistoncini ad alte prestazioni sviluppate internamente da NIO, la distanza di arresto da 100 km/h è di soli 33,9 metri. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,24 e il propulsore elettrico ad alta efficienza di nuova generazione potenziato dal modulo di potenza SiC, l’autonomia CLTC dell’ET5 raggiunge oltre 550 km con la batteria Standard Range da 75 kWh, oltre 700 km con la batteria Long da 100 kWh Autonomia, e oltre 1.000 km con la Ultralong Range da 150 kWh.

Progettato per la sicurezza

ET5 è stato progettato per soddisfare i rigorosi standard C-NCAP a cinque stelle ed Euro NCAP. Ciò si ottiene utilizzando un corpo ibrido acciaio-alluminio ad altissima resistenza con rigidità torsionale fino a 34.000 N•m/deg. Il suo baricentro ultra basso, a 482,6 mm, e la carreggiata di 1.685 mm hanno permesso all’ET5 di raggiungere una valutazione di resistenza al ribaltamento di 1,7, al di sopra dei criteri a cinque stelle dell’NHTSA.

Nuovi colori e finiture

ET5 sarà disponibile in nove colori esterni, tra cui il First Light Kiss e il Sunbathe Yellow sono esclusivi di questo modello. Airspace Blue, che cattura il tono lussureggiante e profondo del nostro pianeta, è il colore NIO del 2022.

Prezzo e disponibilità

I prezzi partono da 328.000 RMB prima dei sussidi e 258.000 RMB con BaaS (Battery-as-a-Service). Le consegne dovrebbero iniziare a settembre 2022.

Fonte: NIO Europa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.