La nuova Lotus Type 136, una e-bike performante da strada

La nuova Lotus Type 136, una e-bike da strada performante

Lotus presenta Type 136, un nuovo modello ad alte prestazioni dotato del motore per e-bike più leggero di HPS per offrire funzionalità a duplice uso che consentiranno ai ciclisti di andare più lontano, più velocemente e più in alto.

La nuovissima bici sfrutta l’eccellenza progettuale e ingegneristica di oltre 30 anni di successi nel ciclismo su strada e su pista, incorporando al tempo stesso la tecnologia all’avanguardia dei giorni nostri. Lo straordinario design aerodinamico è stato ispirato dal successo di Lotus vincitrice della medaglia d’oro nei velodromi olimpici di tutto il mondo, dall’iconica bici Type 108 ai Giochi di Barcellona del 1992 alla competizione più recente a Tokyo 2020. Lì la bici da pista Hope/Lotus ha aiutato la squadra britannica di ciclismo su pista ad essere in cima al medagliere dell’evento.

La nuova Lotus Type 136, una e-bike da strada performanteFatta a mano in Italia, il leggero telaio in fibra di carbonio e i componenti all’avanguardia fanno sì che la Type 136 pesi solo 9,8 chilogrammi. È dotato di manubrio a V, forcelle ad ala e foderi orizzontali a volta, che lo aiutano a scolpire l’aria con velocità ed efficienza.

L’innovazione continua con la batteria, mascherata da borraccia e staccabile dal telaio con la semplice pressione di un pulsante.

Il sistema Watt Assist Pro Motor della bici deriva dal progetto Mars Lander, dove il peso limitato e l’assenza di manutenzione erano fattori critici per il successo della missione. È il sistema motore per e-bike più leggero di HPS sul mercato e pesa solo 1,2 kg in totale. Una scatola del movimento centrale elegante e compatta che si integra perfettamente nel telaio della bici, il motore stesso pesa solo 300 grammi.

In omaggio alla tradizione dei numeri Type di Lotus per i suoi nuovi modelli, la Type 136 è disponibile come un’esclusiva produzione di lancio in prima edizione limitata di sole 136 bici. Questi saranno numerati individualmente e disponibili in un’iconica livrea del motorsport. Il modello standard sarà in vendita nella primavera del 2024.

La nuova Lotus Type 136, una e-bike da strada performanteFondata nel 1948 e che quest’anno compie 75 anni, Lotus è meglio conosciuta come un marchio globale di prestazioni di lusso, famoso in tutto il mondo per la progettazione, l’ingegneria e la produzione di emozionanti auto sportive a due posti come Esprit, Elise ed Elite. La sua ultima gamma di modelli completamente elettrici comprende l’iper-GT Emeya e l’iper-SUV Eletre. Il prodotto di punta del marchio è Evija, l’auto stradale di serie più potente al mondo.

Lotus è unica nel settore automobilistico per il suo successo nel mondo del ciclismo su pista, dove il suo spirito pionieristico e la passione per il superamento dei limiti sono leggendari. La Type 108 ha riscritto le regole del design delle biciclette ed è riconosciuta come una delle macchine più iconiche di tutti i tempi, ispirando una generazione di ciclisti professionisti come Sir Chris Hoy, ora ambasciatore del marchio Lotus.

La Lotus Type 136 è stata presentata durante un esclusivo evento VIP presso il negozio del marchio Lotus di Londra.

Per quanto riguarda il prezzo, per avere la First Edition è necessario pagare RRP £ 20.000 o € 25.000.

Fonte: Lotus

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.