Aerotaxi di Joby Aviation (Toyota) in servizio a Dubai dal 2026

Aerotaxi di Joby Aviation (Toyota) in servizio a Dubai dal 2026

Joby Aviation ha firmato un contratto con la Road and Transport Authority (RTA) di Dubai con l’obiettivo di avviare un servizio di taxi eVTOL dal 2026.

Toyota Motor Corporation ha investito negli ultimi anni circa 400 milioni di dollari ed è il principale azionista dell’azienda californiana Joby Aviation, che secondo questo accordo si è aggiudicata in esclusiva i diritti della gestione degli eVTOL a Dubai per sei anni a partire dal 2026, ovvero fino al 2032.

Aerotaxi di Joby Aviation (Toyota) in servizio a Dubai dal 2026La versione definitiva del velivolo full electric di Joby Aviation a decollo e atterraggio verticale (eVTOL – electric Vertical Take-Off and Landing) dovrebbe essere in grado di trasportare quattro passeggeri, oltre il pilota, e raggiungerebbe una velocità massima di 300 km/h; quindi capace di viaggiare dall’aeroporto fino al centro della città in solo 10 minuti.

La società Skyports dovrebbe costruire quattro vertiporti situati nei punti più importanti della città quali l’aeroporto internazionale di Dubai (DXB), Palm Jumeirah, il Dubai Marina e Dubai Downtown.

Joby Aviation è già stata autorizzata a giugno del 2023 ad effettuare operazioni negli Stati Uniti con uno speciale certificato di volo per il suo primo velivolo pilota.

Fonte: Joby Aviation

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.