Energy Catalyst: 1,2 milioni di sterline a OX Delivers

Energy Catalyst: 1,2 milioni di sterline a OX Delivers

OX Delivers ha ricevuto un finanziamento di 1,2 milioni di sterline da Energy Catalyst mentre l’azienda si prepara per la produzione del suo camion OX4 elettrico di prossima generazione.

OX Delivers è la start-up di mobilità elettrica con sede nel Regno Unito e la sovvenzione di 1,2 milioni di sterline da Energy Catalyst finanzierà lo sviluppo di un’infrastruttura energetica sostenibile in Ruanda di cui beneficeranno i camion elettrici di OX Delivers.

OX Delivers sta già fornendo un servizio di trasporto affidabile e conveniente, trasformando la vita di migliaia di persone in Ruanda. L’azienda è impegnata ad espandere l’implementazione della sua offerta di trasporto come servizio in tutto il Sud del mondo, a partire dal continente africano.

Per meno di 1 dollaro, un cliente di OX Delivers può trasportare un sacco di merci al mercato attraverso le strade dissestate tipiche del Sud del mondo. Completando il compito in modo efficiente e sostenibile nel giro di poche ore invece che di giorni a piedi o in bicicletta, il modello di trasporto come servizio di OX Delivers consente ad agricoltori e commercianti di accedere a mercati più ampi e più lontani da casa, dove i prezzi sono più alti e si aprono nuove opportunità. disponibile. Ciò crea un ciclo auto-rafforzante di crescita economica e sociale all’interno delle comunità locali del Sud del mondo.

Energy Catalyst, un programma Innovate UK, finanzia l’innovazione fondamentale necessaria per creare posti di lavoro, stimola la crescita economica e promuove una transizione inclusiva all’energia pulita in Africa, Asia e comunità dell’Indo-Pacifico.

Simon Davis, fondatore e CEO di OX Delivers ha commentato:

Siamo lieti non solo di ricevere finanziamenti da Energy Catalyst, ma anche di avere convalidato il modello di trasporto come servizio di OX Delivers come parte della soluzione necessaria per fornire energia pulita, promuovere la crescita economica e trasformare la vita nel Sud del mondo.

Faremo leva su questa sovvenzione per dimostrare i vantaggi di un’infrastruttura “punto di ricarica” energetico a basse emissioni di carbonio e fornire alle comunità rurali trasporti a prezzi accessibili. Ciò supporterà l’elettrificazione di due dei nostri attuali depositi per creare progetti di punta che rafforzeranno ulteriormente il business case di OX Delivers.

Con l’esclusivo modello di business “transport-as-a-service” di OX Delivers, i clienti pagano solo lo spazio di cui hanno bisogno in base al chilogrammo per chilometro. Il servizio è facilmente accessibile tramite app o numero verde. Dal suo lancio, OX ha registrato una forte domanda e ora supporta più di 4.000 clienti tra cui piccoli agricoltori e commercianti, con l’80% degli ordini provenienti da clienti abituali.

L’originale OX Truck, progettato dal professor Gordon Murray nel 2016, è stato il primo camion smontabile al mondo e il primo veicolo progettato specificamente per l’Africa in quarant’anni. Il team OX ha continuamente migliorato la progettazione del camion, trasformandolo nel primo camion elettrico appositamente progettato per il Sud del mondo. È dieci volte più economico da gestire rispetto alle alternative esistenti e trasformerà i servizi di trasporto in tutto il continente.

OX Delivers inizierà a costruire il camion OX4 di terza generazione a marzo. Sulla base delle conoscenze acquisite sul campo e del feedback dei clienti, l’OX4 è il nostro camion più avanzato fino ad oggi e presenta una serie di importanti aggiornamenti – ha spiegato Davis.

L’OX4 presenta aggiornamenti progettuali come una migliore posizione di guida e una maggiore visibilità dell’operatore, nonché miglioramenti del telaio. OX Delivers ha inoltre sviluppato un’unità di controllo del veicolo proprietaria che consente la creazione di software avanzato per un controllo più efficiente del propulsore elettrico. I dettagli tecnici completi dell’OX4 saranno annunciati a tempo debito.

Un team di progettazione, ingegneria e produzione composto da 20 persone sta finalizzando i piani per il camion OX4 presso la sede centrale globale di OX Delivers a Leamington Spa nel Regno Unito. Il processo di costruzione dei primi esemplari inizierà a marzo, prima della consegna in kit smontabili per l’assemblaggio nei mercati locali.

Oltre ai finanziamenti di Energy Catalyst, OX Delivers ha ottenuto sovvenzioni dal governo del Regno Unito e dall’USAID attraverso vari programmi come Advanced Propulsion Center e Innovate UK. Oltre a concedere finanziamenti, OX Delivers ha ottenuto il sostegno di angel investor che hanno investito complessivamente circa 10 milioni di dollari in azioni.

Con l’introduzione del camion OX4 entro la fine dell’anno, OX Delivers continuerà ad aumentare il suo impatto in tutta l’Africa orientale e oltre, rivolgendosi a tre miliardi di persone nei paesi in via di sviluppo senza accesso a trasporti accessibili e sostenibili.

Fonte: OX Delivers

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.