Il SUV elettrico Jaguar I-Pace è in fase di costruzione

Lancio quest’anno in Europa, negli Stati Uniti nel 2018

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

14 Giugno 2017. Mentre Audi e Mercedes-Benz hanno annunciato i loro veicoli elettrici crossover che offriranno nel 2018 e nel 2019, un concorrente più piccolo sta tenendo il passo ai giganti tedeschi.

Il marchio britannico Jaguar ha vinto la lode per la progettazione del suo SUV elettrico I-Pace che farà il suo debutto all’ultimo spettacolo automobilistico di Los Angeles di Novembre.

Ora, quel veicolo è già in produzione pilota ed debutterà tra tre mesi a partire da adesso allo show automobilistico di Francoforte del 2017.

Secondo una relazione di Automotive News, le prime versioni dell’I-Pace in acciaio inossidabile con batteria, in alluminio, sono già in linea di produzione nell’impianto di Magna Steyr di Graz, in Austria.

Lo scorso autunno, la squadra di I-Pace ha affermato che l’auto Concept di Los Angeles era abbastanza vicino al veicolo di produzione, una tradizione della Jaguar.

Il SUV di lusso elettrico avrà una combinazione di 400 cavalli dai motori elettrici anteriori e posteriori, accelerazione da 4 a 60 mph e azionamento a trazione integrale.

Mentre solo i dipendenti di Jaguar e Magna Steyr hanno guidato l’I-Pace finora, uno di questi è il presidente di Magna, Karl-Friedrich Stracke.

Ha detto ad Automotive News che la prima Jaguar elettrica ha un’incredibile accelerazione ed ha detto che è più veloce di una Tesla (presumibilmente in riferimento al veicolo Model X).

Magna Steyr è intimamente coinvolta nell’ingegneria dell’I-Pace, che si sviluppa su una nuova architettura Jaguar Land Rover utilizza una batteria piatta di capacità non specificata sotto il pavimento della cabina.

Le sue proporzioni sfruttano appieno la mancanza di un grande motore anteriore, allungando il vano passeggero ed ospitando le ruote agli angoli del veicolo.

All’interno, il pacchetto di schermi dalla concept car – compreso un touchscreen centrale da 10 pollici e un enorme display da 12 pollici, probabilmente lo manterrà anche nella produzione.

L’interno dell’I-Pace, infatti, può già essere allestito secondo quello usato nella Range Rover Velar, lanciata all’inizio di quest’anno.

Mentre le vendite del modello Tesla X non hanno superato quelle della vecchia berlina Model S, come aveva già previsto il CEO di Tesla, Elon Musk, il SUV caratterizzato dalle sue “porte falcate” avrà a disposizione almeno tre concorrenti.

Uno è il Jaguar I-Pace, che sarà in vendita negli Stati Uniti nel corso del 2018; Un secondo è l’Audi e-Tron, lanciato anche nel 2018 e un terzo è il crossover Mercedes-Benz ‘EQ’ mostrato lo scorso anno anche in forma concettuale.

Tutti e tre hanno porte posteriori tradizionali.

Il sommario di Stracke del Jaguar I-Pace: “Sono 100 per cento certo che sfida oggi un sacco di automobili sul mercato”.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.