L’ultima generazione di trasmissione elettrica svelata da Equipmake al Busworld 2023

L'ultima generazione di trasmissione elettrica svelata da Equipmake al Busworld 2023

Equipmake ha presentato il suo stato dell’arte nello sviluppo e nella produzione di trasmissioni elettriche per il settore degli autobus e dei pullman al Busworld 2023.

Equipmake ha presentato l’ultima generazione del suo Zero Emission Drivetrain (ZED), un propulsore elettrico a batteria all’avanguardia progettato e sviluppato da zero per fornire una mobilità urbana pulita ed economica.

Completamente scalabile e modulare, lo ZED può essere applicato a qualsiasi autobus, da uno a due piani, ed è adatto per carrozzerie e retrofit di veicoli diesel esistenti. Dotata del motore elettrico, dell’inverter e dell’elettronica di potenza sviluppati internamente da Equipmake, combinati con le più recenti batterie agli ioni di litio, la tecnologia avanzata di ZED garantisce un’elevata efficienza.

L'ultima generazione di trasmissione elettrica svelata da Equipmake al Busworld 2023
Ian Foley, CEO Equipmake

Una delle sue caratteristiche più importanti è il sistema di gestione termica ultra-efficiente brevettato di Equipmake, che mantiene tutti e tre i componenti chiave dello ZED – pacco batteria, motore e inverter – a una temperatura operativa ottimale, massimizzando l’autonomia del veicolo.

Dotato di un avanzato circuito di raffreddamento acqua-glicole, il sistema ha l’ulteriore vantaggio di fornire riscaldamento interno in condizioni di freddo con l’energia termica catturata. Quando la batteria è scarica al termine di un ciclo di lavoro completo, può essere ricaricata presso il deposito durante la notte tramite un punto di ricarica CC CSS2.

I pacchi batteria agli ioni di litio all’avanguardia sono disponibili in una gamma di dimensioni, da 327 kWh a 436 kWh, fino a 545 kWh, offrendo autonomie fino a 400 km, mentre il motore elettrico HTM 3500 di Equipmake è perfettamente integrato nell’albero – senza la necessità di una trasmissione separata – ed è stato progettato con precisione per soddisfare i requisiti esigenti di un autobus a pieno carico producendo una coppia di 3.500 Nm a una velocità del motore di soli 1.000 giri/min e erogando una potenza massima di 400 kW.

Ogni configurazione effettuata da Equipmake, sia di carrozzeria che di retrofit, è personalizzata per ciascun veicolo e le sue esigenze, con percorsi di servizio simulati per garantire che venga selezionato il livello ottimale della batteria e che il chilometraggio richiesto sia raggiungibile. Equipmake fornisce anche un’assistenza post-vendita economicamente vantaggiosa, con un programma di ristrutturazione di motori, batterie e inverter.

Fonte: Equipmake

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.