Partnership Altilium e Lunaz per lo scarico e il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici

Partnership Altilium e Lunaz per lo scarico e il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici

Altilium ha annunciato una partnership con Lunaz per sviluppare una soluzione logistica e a basse emissioni di carbonio per il trasporto e lo scarico sicuri delle batterie dei veicoli elettrici a fine vita.

Il progetto pionieristico, che ha ricevuto finanziamenti dall’Automotive Transformation Fund (ATF), è l’ultima aggiunta all’ecosistema completo di soluzioni tecnologiche di Altilium, sviluppato per garantire la gestione responsabile delle batterie dei veicoli elettrici, dalla raccolta a fine vita alla riconversione diretta e l’utilizzo di materiali recuperati nella produzione di nuove batterie.

Attraverso questa collaborazione, il team di ingegneri di Lunaz utilizzerà la propria esperienza nell’elettrificazione e la tecnologia proprietaria per sviluppare un prototipo di veicolo pesante (HGV) elettrico riciclato, progettato specificamente per trasportare batterie di veicoli elettrici a fine vita e in grado di raccogliere e funzionare con l’energia elettrica rimanente nelle batterie. Ciò consentirà il loro trasporto efficiente e sostenibile verso gli impianti di riciclaggio previsti da Altilium, con il minor impatto ambientale, scaricandoli anche prima del riciclaggio.

Partnership Altilium e Lunaz per lo scarico e il riciclo delle batterie dei veicoli elettriciAltilium prevede di aprire il più grande impianto di riciclaggio di batterie per veicoli elettrici del Regno Unito a Teesside nel 2026. La struttura avrà la capacità di riciclare batterie da 150.000 veicoli elettrici all’anno, producendo 30.000 tonnellate di materiali catodici attivi (CAM) da restituire e riutilizzare nella fornitura di batterie per la catena di veicoli elettrici. Espandendo le proprie attività nella raccolta e gestione delle batterie esaurite, Altilium sarà in una posizione unica per affrontare gli elevati livelli di rifiuti di batterie a fine vita previsti nel Regno Unito (circa 1,4 milioni di batterie all’anno entro il 2040), come parte del suo programma di raccolta, gestione delle batterie esaurite e offerta ai clienti di circolarità.

Riciclando i veicoli esistenti, Lunaz consente agli operatori di flotte e ai governi di trasferire le loro flotte di veicoli industriali a propulsori puliti, invertendo al tempo stesso il ciclo ecologicamente dannoso della sostituzione con nuovi. Ogni veicolo elettrico riciclato (UEV) prodotto da Lunaz consente di risparmiare fino all’82% del carbonio incorporato all’interno del veicolo. La tecnologia di Lunaz è già stata dimostrata in veicoli prototipo, con la prima flotta di veicoli riciclati che sarà lanciata entro la fine dell’anno, attraverso una partnership con la società di gestione dei rifiuti Biffa.

Partnership Altilium e Lunaz per lo scarico e il riciclo delle batterie dei veicoli elettriciIl lavoro verrà svolto presso il campus di upcycling di Lunaz a Silverstone, che ha la capacità di riciclare più di 1.110 veicoli industriali trasformandoli in propulsori a zero emissioni ogni anno.

Il trasporto delle vecchie batterie dei veicoli elettrici è impegnativo e costoso, dato il loro peso e i rischi per la salute e la sicurezza. In media, il trasporto rappresenta il 41% del costo totale del riciclaggio e contribuisce per il 3,5% alle emissioni di gas serra del ciclo di vita di una batteria riciclata. Attraverso questo progetto, Altilium spera di ridurre l’impronta di carbonio del riciclo delle batterie fino al 5%.

Fonte: Altilium

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.