Partnership Equipmake e Agrale per bus elettrico

Partnership Equipmake Agrale

Equipmake ha siglato una partnership con la casa brasiliana Agrale per l’ingegnerizzazione di un gruppo propulsore per un nuovo autobus elettrico.

La partnership è finalizzata allo sviluppo di un nuovo autobus elettrico con tecnologia Equipmake e Agrale che sarà in vendita a Buenos Aires, in Argentina, nel 2020.

Migliorare la qualità dell’aria è una sfida per tutte le città globali, con il bus elettrico visto come un modo importante per aiutare a risolvere questo problema. Tuttavia, i produttori devono bilanciare la più recente tecnologia EV con costi contenuti.

Lo sviluppo di questo nuovo veicolo avverrà presso la base di Equipmake a Hethel, nel Norfolk, con Equipmake responsabile dello sviluppo dell’intero gruppo motopropulsore, fornendo i motori elettrici, il controllo della potenza e i sistemi di integrazione della batteria.

La trasmissione Equipmeke EBus sarà caratterizzata da due motori APM200 al centro, l’innovativo motore elettrico ad architettura a raggi di Equipmake, che si ritiene sia il motore elettrico automobilistico più potente al mondo. Questi motori, che alimenteranno anche l’hipercar Ariel, saranno abbinati agli inverter Semikron SKAI, mentre la tecnologia delle batterie sarà fornita da celle agli ioni di litio di ultima generazione.

Partnership Equipmake AgraleIl drivetrain dell’EBus presenterà una serie di innovazioni, migliorando l’autonomia di veicoli e riducendo i costi di capitale. Ottimizzando il riscaldamento e il raffreddamento del veicolo e massimizzando l’efficienza energetica complessiva, il bus avrà un raggio d’azione sufficiente per un giorno di marcia senza la necessità di ricaricare, pari a circa 200 miglia (oltre 320 km). In questo modo, il veicolo non dipenderà dall’infrastruttura e può mantenere la flessibilità del percorso.

Per caricare il veicolo, l’operatore ha semplicemente bisogno di accedere a una fornitura trifase standard, che caricherà completamente il veicolo in circa cinque ore. Tuttavia, il gruppo propulsore supporta anche la ricarica rapida e dispone di un caricabatterie incorporato.

Equipmake ha anche predisposto le batterie in pacchetti modulari, il che significa che il gruppo propulsore EBus può essere adattato a diverse lunghezze di bus e veicoli diversi. Per questo nuovo progetto Agrale, l’autobus è basato sull’Agrale MT17, un modello da 12 m con un solo piano in grado di trasportare 70 passeggeri. Il peso complessivo del nuovo bus elettrico sarà lo stesso della versione diesel.

Questa trasmissione di autobus elettrico a basso costo è progettata per fornire una soluzione chiavi in ​​mano ad Agrale, consentendo una più ampia adozione di autobus elettrici. Il progetto di sviluppo da 2,5 milioni di sterline è sostenuto dai finanziamenti di Innovate UK e vedrà i primi prototipi di veicoli testate nel Regno Unito nell’autunno 2018, con test in servizio a partire dal 2019 in previsione di una data di vendita prevista nel 2020.

Partnership Equipmake AgraleIan Foley, amministratore delegato di Equipmake, ha dichiarato:

Questo è un annuncio molto eccitante. Siamo molto felici di lavorare con Agrale, uno dei principali produttori di veicoli commerciali del Sud America. Ci siamo sempre vantati della nostra capacità di offrire la soluzione di trasmissione EV completa e questo progetto ci permetterà di mettere in mostra tutte le nostre capacità, di cui la tecnologia proprietaria come il motore a raggi APM200 è una parte molto importante

Il potenziale per questo progetto è enorme. Buenos Aires ha circa 16.000 autobus per le sue strade – circa il doppio della flotta di Londra – e il mercato globale è di circa 300.000 veicoli l’anno. Con molti esperti che prevedono che tutti gli autobus saranno elettrici entro la metà del prossimo decennio, il nostro drivetrain Ebus ha molte promesse.

Edson Martins, direttore commerciale di Agrale, ha aggiunto:

Siamo lieti di lavorare con Equipmake su questo progetto. Ian Foley e il suo team sono stati una scelta naturale, offrendoci un vero one-stop-shop, grazie alle capacità dell’azienda in ogni parte della trasmissione dei veicoli elettrici, in particolare il suo motore elettrico molto impressionante. Fondamentalmente Equipmake è stata in grado di bilanciare questa innovazione e alte prestazioni a basso costo. Agrale ha una posizione leader nel trasporto di passeggeri urbani in Argentina e con questo nuovo progetto vogliamo consolidare la nostra posizione di forza, anche nelle nuove tecnologie con bassi livelli di emissioni in questo mercato. Non vediamo l’ora di iniziare lo sviluppo sul serio e di mettere in servizio il nuovo autobus il prima possibile. Migliorare la qualità dell’aria urbana è un problema globale; siamo entusiasti di essere all’avanguardia in questa soluzione. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.