Accordo Enevate e Sealence per lo sviluppo di celle batteria ad alte prestazioni per applicazioni marine

Accordo Enevate e Sealence per lo sviluppo di celle batteria ad alte prestazioni per applicazioni marineAccordo Enevate e Sealence per lo sviluppo di celle batteria ad alte prestazioni per applicazioni marine

Enevate ha annunciato di aver completato un Protocollo d’Intesa con l’italiana Sealence per lo sviluppo di una batteria ad alte prestazioni per la propulsione di jet boat.

Enevate sta lavorando allo sviluppo di tecnologie per batterie ad alta densità di energia e carica rapida estreme per veicoli elettrici (EV) e altri mercati, mentre la start-up industriale di tecnologia Sealence ha sviluppato un sistema di propulsione elettrica ultra efficiente chiamato DeepSpeed ​​che funziona silenziosamente e riduce le vibrazioni per le imbarcazioni che vanno dai tender veloci ai grandi yacht.

I jet per barche elettriche a energia pulita DeepSpeed ​​possono fornire da 250 cavalli a 1.300 cavalli, con una tecnologia brevettata a livello mondiale che vanta parametri di efficienza energetica significativamente superiori a qualsiasi altro sistema di propulsione navale basato su elica per una gamma molto ampia di applicazioni.

Oltre ai vantaggi in termini di prestazioni dei veicoli elettrici, la tecnologia delle batterie al silicio di Enevate offre una riduzione fino al 26% delle emissioni di anidride carbonica (CO2) per la produzione di batterie per veicoli con la tecnologia XFC-Energy di Enevate rispetto alle odierne batterie convenzionali agli ioni di litio per veicoli elettrici (21% per NCA e 26 percento per le celle NMC [kg di CO2 equivalente dalla culla al gate, per 1 KWh di capacità della cella]).

Accordo Enevate e Sealence per lo sviluppo di celle batteria ad alte prestazioni per applicazioni marineAccordo Enevate e Sealence per lo sviluppo di celle batteria ad alte prestazioni per applicazioni marineCiò ha il potenziale per supportare la navigazione sostenibile riducendo l’impronta di carbonio all’inizio del ciclo di vita del sistema, il che è significativo perché la produzione di batterie è il maggior contributore di emissioni di CO2 alla produzione complessiva di qualsiasi veicolo elettrico.

L’esclusivo sistema di propulsione marina elettrica DeepSpeed ​​di Sealence richiede prestazioni della batteria molto simili alle specifiche delle prestazioni dei veicoli elettrici di Enevate, in particolare un’elevata densità di energia con velocità di scarica elevate, ciclo di vita lungo e capacità di carica estremamente rapida. Gli ingegneri di Enevate e Sealence stanno pianificando di lavorare insieme sia nel sud della California che in Italia per dimostrare prima le metriche chiave delle prestazioni della batteria, seguite da una collaborazione congiunta per un concept con l’obiettivo di convalidare il progetto di un prototipo.

Poiché Sealence cerca di competere a livello globale nel mercato della propulsione marina pulita, abbiamo cercato un partner per le batterie in grado di fornire alta energia, scarica elevata e prestazioni della batteria eccellenti per il nostro rivoluzionario design di propulsione a reazione – ed Enevate era la soluzione ideale – ha commentato Michele Straniero, vicepresidente di Sealence.

La combinazione della tecnologia delle batterie ad anodo di silicio di Enevate e del rivoluzionario design di propulsione ultraefficiente DeepSpeed ​​di Sealence può accelerare significativamente la transizione energetica in molti segmenti del settore della mobilità marina, con vantaggi economici per gli operatori e allo stesso tempo un impatto positivo per l’ambiente con meno inquinamento sia nell’acqua che nell’aria – ha affermato William Gobbo, fondatore e CEO di Sealence.

La nostra collaborazione con Sealence offre un’opportunità significativa per Enevate mentre sviluppiamo, dimostriamo e forniamo la nostra esperienza e tecnologia in materia di batterie a una vasta gamma di mercati di veicoli elettrici, tra cui le apparecchiature per motociclette, automobilistiche, marine ed elettriche – ha affermato Robert A. Rango, CEO di Enevate. Siamo particolarmente entusiasti di lavorare con Sealence mentre tracciano approcci nuovi e rivoluzionari alla propulsione marina.

Fonte: Sealence

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.