
A Jeddah sul Read Sea, la squadra corse di Tom Brady ha vinto la prima gara del campionato mondiale UIM E1 dopo due giorni davanti a migliaia di fan.
Il primo campionato mondiale di barche da corsa completamente elettriche ha visto otto squadre darsi battaglia sotto il sole di Jeddah in regate ad alto numero di ottani, con velocità superiori a 50 nodi (92 km/h / 57 mph), affascinando i fan mentre le squadre gareggiavano per il gradino più alto del podio.
Provenienti dalla Gran Bretagna e dalla Finlandia, i piloti del Team Brady Sam Coleman ed Emma Kimiläinen hanno messo in scena un’impressionante rimonta battendo i leader del primo giorno, il Team Miami, di proprietà del cantautore Marc Anthony. Il margine di vittoria è stato di quasi 20 secondi con un tempo del Team Brady di 6.58.51.
Il Team Blue Rising della superstar del cricket Virat Kohli è salito al terzo posto sul podio.
La prima stagione proseguirà in alcune delle città costiere più spettacolari del mondo, con la prossima tappa a Venezia l’11 e 12 maggio e la serie culminerà con la Race to Hong Kong il 9 e 10 novembre.
Sam Coleman ed Emma Kimiläinen hanno affermato di essere “felicissimi” di portare a casa il primo posto dal primo evento E1 in assoluto.
Emma Kimiläinen ha commentato:
Abbiamo già ricevuto un messaggio da Tom ed è super felice della vittoria. Sia io che Sam siamo così incredibilmente orgogliosi di rappresentare Tom e siamo lieti di essere riusciti a fare la storia alla gara inaugurale dell’E1.
Rodi Basso, cofondatore e amministratore delegato di E1, ha dichiarato:
Gli ultimi due giorni di gara hanno superato ogni aspettativa e la passione, l’impegno e lo spirito dimostrato da tutti i piloti del team sono stati incredibili. L’E1 è saldamente sbarcato sulla mappa sportiva globale e la nostra prossima tappa, Venezia, sarà un altro evento straordinario. Enormi congratulazioni al Team Brady per aver portato a casa il primo trofeo del campionato E1 in assoluto.
Alejandro Agag, co-fondatore e presidente di E1, ha dichiarato:
Fantastico. Incredibile. Sorprendente. Che fine settimana di gare di motonautica con una folla gremita e una competizione serrata tra otto fantastiche squadre da corsa.
Sam Coleman è stato introdotto alle corse di motoscafi nel 2013 da sua sorella Daisy Coleman. Il gallese è diventato un nome familiare nella classe P1 SuperStock, dove ha vinto quattro Campionati del mondo.
Emma Kimiläinen è una pilota finlandese che gareggia nel circuito automobilistico professionistico dal 2005. Emma ha gareggiato in varie serie come il Campionato scandinavo di auto da turismo e la W Series, dove si è classificata quinta nella sua stagione di debutto nel 2019. Il suo miglior risultato Il traguardo della Serie W è arrivato nella stagione 2021, conquistando un posto sul podio, classificandosi al 3 ° posto.
Lo spettacolo del Campionato del mondo UIM E1 toccherà questo maggio a Venezia, portando l’innovazione delle corse elettrificate sugli storici corsi d’acqua della Città dell’Acqua.
La classifica finale
- 1 Team Brady 6.58.518
- 2 Team Miami alimentato da Magnus 7.17.268
- 3 Team Blue Rising 7.43.835
- 4 Squadra Rafa 7.51.941
Il Team Miami Powered by Magnus segna la prima Pole Position di sempre
Il Campionato del Mondo UIM E1 è arrivato sul Mar Rosso e ha entusiasmato il pubblico nella giornata di apertura del GP E1 di Jeddah.
Il Team Miami RaceBird, pilotato dall’americana Anna Glennon e dallo svedese Erik Stark, di proprietà del leggendario cantautore Marc Anthony, ha completato il percorso in 6:23:33. Passando al traguardo, il Team Rafa, arrivato a soli dieci secondi dal Team Miami, ha conquistato il secondo posto durante le qualifiche con un tempo di 6:33.62.
Marc Anthony, che era in acqua a Jeddah a tifare per la sua squadra, ha detto:
Che incredibile primo giorno a Jeddah e che prestazione straordinaria di Anna ed Erik che sono usciti primi, battendo la forte concorrenza del Team Rafa. Questo sport ha un potenziale incredibile. Domani punteremo tutto per la vittoria nell’ultima giornata del GP.
Il pilota, Anna Glennon, ha aggiunto:
Oggi mi sentivo come se stessi volando sull’acqua con la RaceBird e sono felice che io ed Erik siamo riusciti a fare una bella prestazione il primo giorno. Siamo una squadra straordinaria e non vediamo l’ora di ripresentarci domani e, si spera, di portare a casa la prima Coppa E1 in assoluto per Marc e il Team Miami.
Anna Glennon, originaria del Lago degli Ozarks, USA, Anna Glennon è una pilota professionista di moto d’acqua. I suoi successi includono l’essere incoronata Campionessa del Mondo e 8 volte Campionessa statunitense e canadese.
Erik Stark è nato e cresciuto a Stoccolma. È un pilota professionista di motoscafi con oltre 23 anni di esperienza nella guida di barche. È sei volte campione del mondo e quattro volte campione europeo.
Qualifica
- 1 Team Miami Powered by Magnus 6.23.33
- 2 Team Rafa 6.33.62
- 3 Team Brazil By Claure Group 6.39.44
- 4 Team Drogba 6.40.07
- 5 Team Brady 6.40.12
- 6 Team Blue Rising 6.44.66
- 7 Aoki Racing Team 6.55.73
- 8 Sergio Perez E1 Team 7.10.55
Fonte: E1 Series
Commenta per primo