L’iconica DS elettrificata da Electrogenic in Inghilterra

L'iconica DS elettrificata da Electrogenic in Inghilterra

Electrogenic ha elettrificato l’iconica DS, aggiungendo una pompa elettrica per le sospensioni idropneumatiche assicurando che l’auto mantenga il suo famoso “tappeto magico” – silenziosamente.

La DS del 1971 è una versione fresca ed emozionante di una grande icona automobilistica francese di tutti i tempi, rinomata per la sua bellezza e la guida lussuosa. L’azienda con sede a Oxford ha mantenuto e migliorato la famosa corsa del “tappeto magico” dell’auto, combinandola con un propulsore elettrico silenzioso e a zero emissioni.

Creando quella che si crede sia la prima DS elettrica convertita professionalmente, Electrogenic ha rimosso il motore quattro cilindri benzina da 2.0 litri originale dell’auto e lo ha sostituito con un motore elettrico brushless “Hyper9”. Questo produce 120 CV, alleati con 235 Nm di coppia istantanea, entrambi aumenti sostanziali rispetto all’originale. La potenza viene fornita alle ruote anteriori attraverso il cambio manuale esistente dell’auto.

L'iconica DS elettrificata da Electrogenic in InghilterraAll’interno dell’elegante carrozzeria della berlina del DS c’è una batteria da 48,5 kWh, che offre un’autonomia reale di circa 140 miglia con ogni carica. L’auto è dotata di un caricabatterie da 29kW, che caricherà le batterie in circa due ore. Sia la dimensione della batteria che il tipo di caricabatterie possono essere personalizzati in base al tipo di guida per cui il proprietario la utilizzerà. Una batteria opzionale “range extender” offre ai clienti la possibilità di estendere l’autonomia dell’auto a oltre 200 miglia.

Una delle caratteristiche distintive della DS è il suo sistema di sospensione idropneumatica, che le consente di autolivellarsi ed è responsabile della famosa qualità di guida morbida della vettura. Invece di utilizzare la rumorosa pompa meccanica originale, Electrogenic ha creato una pompa elettrica silenziosa, che offre una guida più sofisticata rispetto all’originale.

L'iconica DS elettrificata da Electrogenic in InghilterraElectrogenic mantiene sempre la bellezza dell’auto originale quando si convertono i classici all’energia elettrica, quindi il design distintivo della DS rimane invariato. L’assenza di tubi di scarico e una nuova sottile decalcomania “DS EV electronicique” sul bagagliaio sono gli unici indizi visivi del nuovo propulsore elettrico dell’auto.

Steve Drummond, direttore e co-fondatore di Electrogenic ha dichiarato:

Ripotenziare le auto d’epoca con la trazione completamente elettrica porta una serie di vantaggi, dalla facilità d’uso all’affidabilità e al miglioramento delle prestazioni. Ma con le nostre conversioni, l’obiettivo è sempre quello di esaltare le caratteristiche originali dell’auto. A questo proposito, la DS era ideale per una conversione elettrica: il propulsore silenzioso aggiunge un’esperienza di guida serena e si adatta perfettamente al carattere dell’auto.

Ian Newstead, direttore e co-fondatore di Electrogenic ha aggiunto:

Sembra giusto utilizzare la tecnologia moderna per rendere a prova di futuro un’auto che era così in anticipo sui tempi quando uscì negli anni ’50. La nostra conversione dà nuova vita alla DS e fa sì che le generazioni future possano continuare a goderne il fascino per i decenni a venire.

Come per tutte le conversioni per la prima volta, la DS ci ha presentato sfide uniche. In questo caso adattando la sospensione idropneumatica per funzionare senza il motore a combustione. La vecchia pompa era così rumorosa da sminuire la guida silenziosa dell’auto, ma la nostra nuova pompa elettrica ha risolto completamente il problema. Come per ogni conversione, la DS ha ulteriormente ampliato le nostre conoscenze sulla conversione di splendidi classici.

La DS è stata convertita secondo una specifica del cliente. Electrogenic utilizza la sua tecnologia EV leader e proprietaria per convertire in modo simpatico un’ampia gamma di classici in energia elettrica.

Fonte: Electrogenic

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.