Cupra Tavascan, il primo SUV Coupé elettrico del brand

Cupra Tavascan, il primo SUV Coupé elettrico del brand

Il brand Cupra ha presentato il nuovo SUV Coupé Tavascan a trazione elettrica, secondo modello full electric dopo il lancio della Born.

Tavascan rappresenta l’impulso del nuovo linguaggio stilistico di Cupra con la previsione di trasferilo alla futura gamma di auto elettrificate del brand catalano, che ha progettato e sviluppato la vettura a Barcellona e la produrrà nello stabilimento di proprietà del Gruppo Volkswagen ad Anhui, in Cina, già centro di innovazione all’avanguardia per la mobilità elettrica.

Cupra Tavascan, il primo SUV Coupé elettrico del brandCupra Tavascan è lunga 4.644 mm, larga 1.861 mm, alta 1.597 mm e ha un passo di 2.766 mm. Le sue dimensioni conciliano l’esigenza di sportività con quella di praticità per l’uso quotidiano.

La versione più potente di Tavascan eroga 250 kW (340CV) ed è equipaggiata da un sistema di trazione integrale con due propulsori, da sterzo progressivo e dal sistema di Controllo Adattivo del Telaio (DCC Sport).

Basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, Cupra Tavascan sfoggia un design esterno di proporzioni atletiche e sportive.

All’anteriore, i LED Matrix con la firma luminosa a tre triangoli è immediatamente riconoscibile, la cui funzione consente di avere un sistema di illuminazione completamente automatico, che evita di abbagliare i veicoli, sia quelli che procedono in direzione opposta, sia quelli nello stesso senso di marcia

L’abitacolo è un’opera di architettura grazie alla caratteristica spina dorsale e ad altri elementi come le sottili prese d’aria.

Cupra Tavascan, il primo SUV Coupé elettrico del brandI sedili aggiungono carattere all’interno dell’abitacolo grazie alla scelta di materiali sostenibili: tessuto – con poliestere riciclato fino al 90% – o microfibra – con microfibra riciclata fino al 50%. La maglia parametrica 3D migliora l’estetica e, allo stesso tempo, aumenta la sensazione di leggerezza degli interni.

La tecnologia LED è presente in tutto l’abitacolo, compresi i pannelli delle portiere anteriori e posteriori, per aggiungere un’ambient light emozionale che enfatizza gli elementi fluttuanti come l’elegante plancia e la console centrale scolpita, senza dimenticare la funzionalità e la comunicazione con gli occupanti.

Lo spazioso bagagliaio da 540 litri con portellone posteriore elettrico, può essere aperto con il sistema Virtual Pedal.

Il primo SUV coupé elettrico di Cupra sarà disponibile con due varianti di potenza: la versione da 210kW (286 CV) e la versione VZ al top, da 250kW (340 CV). La versione più potente a trazione integrale dispone di due motori, uno per ciascun asse (motore posteriore: 210kW; motore anteriore: 80kW), combinando prestazioni di alto livello con una esperienza di guida ottimale. La potenza combinata del sistema è di 250 kW (340 CV), con una coppia massima di 545 Nm e 134 Nm rispettivamente per il motore posteriore e anteriore Cupra Tavascan offre un’autonomia massima di circa 550 km* grazie al pacco batterie da 77 kWh di capacità netta.

Cupra Tavascan, il primo SUV Coupé elettrico del brandIl sistema di trazione integrale si avvale di un motore sincrono permanente che raggiunge un regime di 13.000 rpm ed è collocato sull’asse posteriore, centralmente di fronte alle ruote. La coppia viene distribuita attraverso una trasmissione a una sola velocità, coadiuvata da un differenziale che rende più fluida l’erogazione e fornisce performance costanti. Il secondo motore, montato sull’asse anteriore, entra in azione quando l’unità di controllo motore rileva la necessità di avere coppia sulle ruote anteriori.

Il motore asincrono anteriore beneficia di minime perdite di resistenza aerodinamica quando è inattivo e la sua unità di trasmissione, montata coassialmente, pesa soltanto 60 kg. Trattandosi di un veicolo 100% elettrico, non è necessario un collegamento meccanico tra le ruote anteriori e posteriori, come un tradizionale albero di trasmissione, una frizione o un differenziale, rendendo il sistema veloce ed efficiente.

I due motori comunicano istantaneamente, gestendo i carichi in modo efficiente. Ciascuno riceve nuovi comandi in pochi millisecondi attraverso la rispettiva elettronica di potenza e la distribuzione della coppia tra le ruote avviene senza soluzione di continuità, rendendo le regolazioni impercettibili agli occupanti.

Nella parte centrale di Tavascan è presente il pacco batterie agli ioni di litio, raffreddato ad acqua e con moduli a celle prismatiche, che viene alloggiato in una struttura di alluminio che è parte della carrozzeria del veicolo, aumentandone la rigidità e mantenendo il peso basso e centrale. Questo design aiuta a bilanciare il baricentro e la massa, aumentando le capacità dinamiche dell’auto.

Cupra Tavascan, il primo SUV Coupé elettrico del brandIl SUV coupé elettrico include un sistema di infotainment con display da 15 pollici – ad oggi il più grande mai montato su un modello Cupra – altamente personalizzabile e con una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI). Cupra Tavascan include inoltre per la prima volta un sistema audio ad alta fedeltà (hi-fi) da 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con l’azienda audio premium Sennheiser.

Sicurezza e comfort sono fondamentali insieme ad una dotazione di sistemi di assistenza alla guida avanzati. La nuova versione del Connected Travel Assist migliora le sue prestazioni attraverso i dati ricevuti dal Cloud – soprattutto su strade poco segnalate. È disponibile anche l’assistente per il cambio di corsia automatizzato, che offre un passo avanti in termini di comfort durante la guida in autostrada. Cupra Tavascan include anche funzionalità di parcheggio avanzate, tra cui l’Intelligent Park Assist, l’assistenza al parcheggio con funzione di memoria e il Remote Park Assist, l’assistenza al parcheggio da remoto tramite App.

Cupra Tavascan sarà disponibile sul mercato dal 2024, con un obiettivo di oltre 70.000 auto vendute all’anno.

Fonte: Cupra Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.