Porsche segna un nuovo record con la sua Taycan elettrica

Porsche segna un nuovo record con la sua Taycan elettrica

Il pilota addetto allo sviluppo Porsche, Lars Kern, ha battuto di ben 26 secondi con una Taycan di pre-serie il tempo ottenuto precedentemente al Nürburgring.

Porsche segna un nuovo record con la sua Taycan elettricaLo stesso Lars Kern aveva registrato il precedente record con una Porsche Taycan Turbo S Sport equipaggiata con il pacchetto Performance, superando ora se stesso al Nürburgring, registrando con una Taycan pre-serie, un tempo di 7:07.55 minuti.

Si tratta di un tempo ufficiale di ben 26 secondi inferiore a quello dell’ultimo record, ottenuto nell’agosto del 2022.

Ventisei secondi equivalgono a una mezza eternità nel motorsport. Il tempo ottenuto da Lars sulla Nordschleife, 7:07.55 minuti, è davvero straordinario e colloca la Taycan al livello delle hypercar elettriche – ha dichiarato il responsabile della linea prodotto, Kevin Giek. “Ma la cosa che colpisce è che, nell’arco di diversi giri, Lars ha fatto registrare quasi esattamente lo stesso tempo.

Ho spinto al massimo, e di fatto è stato tutto quello che ho potuto fare – racconta Kern.

Porsche segna un nuovo record con la sua Taycan elettrica
Lars Kern

La Nürburgring-Nordschleife era stata messa a disposizione esclusiva dell’esperto pilota per la giornata dedicata ai giri veloci. Per motivi di sicurezza, l’auto di prova è stata dotata di gabbia di sicurezza regolamentare e sedili avvolgenti da competizione. Rispetto al record del 2022 ottenuto con una Taycan Turbo S, i tempi sono stati nettamente migliori: la vettura pre-serie ha raggiunto la Schwedenkreuz con una velocità superiore di ben 25 km/h.

Per spiegare meglio la differenza, quando Kern ha tagliato il traguardo vicino alla Tribuna 13 (T13) questa volta, con la Taycan Turbo S nel 2022 aveva appena superato il punto di ingresso della Nordschleife e stava per imboccare il tratto dell’Antoniusbuche. La distanza tra la Taycan pre-serie e l’attuale Turbo S è di oltre 1,3 chilometri, un dato che illustra il salto in termini di prestazioni ottenuto sul tracciato di 20,8 km situato sull’altopiano tedesco dell’Eifel.

Fonte: Porsche Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.