La barca solare finlandese Amber del cantiere Elvene

La barca solare finlandese Amber del cantiere Elvene

Il cantiere finlandese Elvene Boats con sede a Pietarsaari, propone una barca lunga poco più di 6 metri e ricoperta di pannelli solari.

L’idea alla base è stata quella di realizzare un’imbarcazione autosufficiente che sfrutti l’energia solare. Il progetto ha sicuramente nelle sue fondamenta alcune ragioni che riguardano la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente, ma vuole anche risolvere alcuni problemi strutturali che hanno attualmente le “alternative green” in campo nautico, come la mancanza di una rete capillare per la ricarica delle barche elettriche.

La teoria dietro al progetto Elvene Boats

La barca solare finlandese Amber del cantiere ElveneLa progettazione delle imbarcazioni per Elvene è partita dalla domanda “qual è la tecnologia migliore per autoalimentare una barca”? L’unica risposta al momento percorribile è “sfruttando l’energia del sole”, e quindi il cantiere ha studiato tutte le alternative più diffuse, tra le quali troviamo le celle al silicio monocristallino, al silicio policristallino e a film sottile.

Poi c’è l’alternativa perovskite (un minerale, ma esiste anche la sua versione sintetica) che sta riscuotendo un ottimo successo ultimamente, soprattutto per il basso costo. Studiando tutte queste soluzioni Elvene ha trovato un pannello solare altamente efficiente, ma anche resistente, con cui rivestire praticamente ogni centimetro della sua barca.

Per quanto riguarda la batterie il cantiere si è anche chiesto quali fossero le migliori tecnologie applicabili alle sue barche. Posto che la tecnologia degli ioni di litio è al momento la più indicata, ne esistono comunque diverse alternative. Elvene ha puntato sulla chimica del ferro-fosfato per le sue batterie (che sono quindi identificate dalla sigla LiFePo4, litio ferro-fosfato) perché è al momento la miglior scelta in termini di sicurezza, costo ed efficienza.

Usare l’energia in eccesso per alimentare la corrente di casa

La barca solare finlandese Amber del cantiere ElvenePensate soprattutto al Nord Europa, dove sono tantissime le abitazioni a ridosso dell’acqua con pontile privato. Che bello sarebbe poter ormeggiare la propria barca e non solo ricaricarla da casa, ma anche utilizzarla per alimentare le utenze di casa. È possibile grazie alla tecnologia Vehicle to Grid (V2G), che permette di utilizzare l’energia immagazzinata nelle batterie della barca (proveniente da fonti solari) per gli utilizzi domestici. All’estero è una tecnologia molto diffusa anche nel settore automotive, dove Volvo è sta tra le aziende pioniere. Avere una barca alimentata a pannelli solari con tecnologia V2G consente di sfruttare direttamente il fotovoltaico come fonte di energia per la casa, anziché montare i pannelli sul tetto, per esempio.

Una barca con propulsione a costo zero

Tra i vantaggi di una barca elettrica ci sono sicuramente silenziosità, rispetto per l’ambiente, minor manutenzione tecnica, più coppia. Con Elvene Boats però c’è di più. Infatti Amber è una barca dall’autonomia praticamente illimitata, perché utilizza l’energia solare per ricaricare le batterie che alimentano il suo motore elettrico. Questo risolve in maniera quasi paradossale uno dei maggiori problemi che incontra proprio la propulsione elettrica, cioè la mancanza di punti di ricarica. Qui non dovete preoccuparvi di quante miglia vi rimangono e dov’è il punto di ricarica più vicino, perché avete una stazione di rifornimento (quasi) sempre aperta proprio sopra alla vostra testa.

Com’è fatta Amber di Elvene

Amber è lunga 6,2 metri, larga 2,1 metri e pesa appena 750 chilogrammi. È un day cruiser con caratteristiche che consentono di navigare anche lontani dalla costa, in sicurezza e divertimento, e perché no può trasformarsi anche in weekender; a prua infatti troviamo una piccola cabina con letto per due persone.

La barca solare finlandese Amber del cantiere ElveneLa barca ha linee molto nordiche, minimal e semplici. A poppa troviamo i due motori, coperti da una plancetta oversize che serve a sistemare un grande pannello solare (il leitmotiv di questa barca) mentre lateralmente ci sono i due piccoli passavanti e le bitte. La panca a tutta larghezza precede di poco il sedile del copilota, con poggiaschiena ribaltabile, che nasconde un piccolo gavone o la ghiacciaia. La consolle è disposta centralmente e prevede una configurazione con due monitor e manetta, oltre ovviamente al volante del timone. Tutta questa zona – da poppa a prua – è protetta da un hard top interamente ricoperto da pannelli fotovoltaici. A prua invece c’è una piccola cabina, nascosta da un piano di calpestio fatto di pannelli fotovoltaici che si raggiunge tramite i tre gradini del tunnel centrale.

La barca è omologata per il trasporto di sette persone, raggiunge una velocità massima di 15 nodi e ha due velocità di crociera consigliate. Con quella più bassa – da 1 fino a 6 nodi – la barca ha un’autonomia elevata, con quella più alta – da 11 a 15 nodi – le batterie si scaricano più in fretta e l’autonomia scende a circa 20 miglia nautiche.

Elvene Boats Amber – Scheda tecnica e prezzo

Lunghezza L.O.A. 6,2 m
Larghezza Beam 2,1 m
Pescaggio Draft 0,5 m
Velocità massima Max speed 15 kts
Velocità di crociera Cruising speed 1-6 kts / 11-15 kts
Dislocamento Displacement 750 kg
Persone Person 7
Prezzo Price 80.000 € + VAT
Contatti Contact www.elveneboats.com

Fonte: Elvene Boats – Barche a Motore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.