Nuovo autobus elettrico Rampini a Merano

Nuovo autobus elettrico Rampini a Merano

Un autobus elettrico Rampini Eltron sarà presto in servizio sulle linee della SASA a Merano, altro passo verso un futuro a basse emissioni nel trasporto pubblico locale.

SASA continua a impegnarsi per un trasporto locale a basse emissioni.

L’autobus elettrico entrerà in servizio sulle linee 6 e 236 di Merano. Il tracciato delle due linee pone requisiti particolari all’autobus a causa delle condizioni topografiche. Con una lunghezza di soli 8 metri, l’autobus offre spazio per un massimo di 48 passeggeri ed è ideale per la tratta verso Thurnstein grazie alla sua eccellente manovrabilità.

Nuovo autobus elettrico Rampini a MeranoUn servizio di trasporto pubblico locale green e sempre più convertito all’elettrico è un tassello fondamentale nella nostra strategia di sviluppo della città, che mira a rendere la sostenibilità ambientale una modalità sempre più diffusa e praticabile – dagli interventi strutturali e infrastrutturali alla mobilità alla promozione turistica. La conformazione topografica del nostro territorio comunale e certe vie più strette e tortuose richiedono mezzi particolari. Sono sicuro che questo nuovo mezzo risponderà appieno alle esigenze dell’utenza meranese – ha ribadito il sindaco di Merano Dario Dal Medico.

Con l’entrata in servizio di un ulteriore bus elettrico, abbiamo ora 26 autobus a emissioni zero nella nostra flotta – afferma la presidente di SASA Astrid Kofler – ci stiamo concentrando consapevolmente su entrambe le tecnologie – autobus a idrogeno e a batteria – per essere in grado di offrire la soluzione giusta in ogni caso, a seconda delle circostanze. Non vediamo l’ora di offrire ai nostri passeggeri un’alternativa sostenibile e di migliorare costantemente il comfort e l’affidabilità del trasporto pubblico locale – conclude Kofler.

È un estremo piacere poter contribuire al processo di transizione green in un territorio all’avanguardia come quello della provincia di Bolzano, da anni impegnato nel rinnovo della flotta con soluzioni sostenibili. Si tratta del primo bus elettrico Rampini consegnato a SASA, che verrà impiegato in ambito suburbano, andando pertanto a costituire un ulteriore step della decarbonizzazione dei servizi di trasporto pubblico anche al di fuori dei centri cittadini – dichiara Caterina Rampini, Vice Presidente e Amministratore delegato di Rampini.

Rampini Eltron

Il Rampini Eltron, con una lunghezza di soli 8 metri e una larghezza di 2,2, dotato di una eccellente manovrabilità, rappresenta la soluzione ideale per i centri storici e per i profili di missione più tortuosi, anche grazie al potente motore e alla quantità di energia installati a bordo che garantiscono un’autonomia fino a 300 km. Il bus può trasportare fino a 48 passeggeri ed è equipaggiato con otto pacchi batteria per un totale di 280 kWh, dotazione che attesta il Rampini Eltron come ‘best in class’ nel segmento in termini di autonomia. 

Fonte: Rampini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.