Primi autobus elettrici Volvo in Australia

Volvo bus elettrici Australia

Partnership tra Volvo Buses e l’Autorità di trasporto pubblico dell’Australia occidentale (PTA) per portare i primi autobus elettrici Volvo in Australia.

Volvo mira a essere un leader nell’elettrificazione e ad essere un partner per le città che desiderano implementare soluzioni di trasporto pubblico sostenibili a lungo termine per i loro abitanti. Abbiamo avuto successo in Europa e nelle Americhe con soluzioni di trasporto pubblico elettrificate e non vediamo l’ora di portare i nostri primi autobus elettrici in Australia – afferma Håkan Agnevall, Presidente di Volvo Buses.

Quattro autobus elettrici Volvo saranno consegnati al PTA come parte dell’accordo di fornitura di 900 autobus esistente tra Volvo e Transperth che è stato firmato nel marzo 2019. L’accordo include disposizioni per l’introduzione di veicoli a motore alternativo nella rete di autobus di trasporto pubblico quando la tecnologia sia diventata disponibile nella linea di prodotti australiana Volvo.

Siamo entusiasti di collaborare con PTA a Perth per i nostri primi autobus elettrici in Australia. La nostra relazione con la PTA si estende ormai da oltre un decennio e negli anni a venire la città di Perth sarà davvero una città Volvo con il 100% della flotta di autobus costituita da Volvo. Il contratto di Volvo con PTA include una roadmap tecnologica che consente a PTA di accedere nel tempo a veicoli diesel, ibridi elettrici sefl charging e a batteria. PTA può accedere alla varietà di strumenti a loro disposizione e abbinare la tecnologia al percorso e alle esigenze – ha affermato David Mead, Vice Presidente Volvo Buses Asia Pacific.

L’introduzione di tecnologie alternative non è una novità per PTA e Volvo. Quando Volvo è arrivata sul mercato con i suoi autobus ibridi nel 2013, le due parti hanno condotto con successo una prova del bus a Perth – che non solo ha permesso a Volvo di dimostrare il concetto, ma di aumentare le vendite di autobus ibridi in tutta l’Australia.

La sperimentazione di una nuova tecnologia ecologica è in uso della nostra rete di trasporto pubblico, già uno dei modi più ecologici per spostarsi a Perth – ha dichiarato Rita Saffioti, Ministro dei Trasporti dell’Australia occidentale.

Questa è la prima volta che testiamo autobus elettrici su una rotta CAT e sono entusiasta di vedere cosa pensano i pendolari di questa nuova tecnologia – ha affermato.

Le unità saranno veicoli completamente elettrici lunghi 11,7 metri e larghi 2,5 metri con carrozzerie australiane locali progettate e costruite da Volgren Australia. Mentre queste unità saranno le prime nel loro genere per Volvo nella regione Asia-Pacifico, i telai si basano sulla consolidata tecnologia Volvo già implementata in Europa.

La trasmissione elettrica Volvo è stata ampiamente dimostrata come la spina dorsale dei nostri autobus elettrici completi in Europa. Consegnando il prodotto sotto forma di telaio, possiamo lavorare con partner a lungo termine come Volgren per assemblare l’autobus qui in Australia. Ci ha anche permesso di creare nuove opzioni climatiche per il veicolo, più adatte alle condizioni australiane – ha affermato David Mead.

Mentre la consegna dei primi autobus elettrici al PTA non è prevista fino alla fine del prossimo anno, la pianificazione è ben avviata. L’implementazione di veicoli elettrici coinvolge molte più parti interessate rispetto alla tradizionale vendita di autobus – con Volvo che afferma che la pianificazione di questo progetto è iniziata l’anno scorso.

Questo progetto riguarda molto più degli autobus. Abbiamo collaborato con PTA in una serie di settori, tra cui la simulazione dei percorsi per creare la nostra strategia di ricarica, l’infrastruttura di ricarica, la comprensione delle esigenze delle infrastrutture in sede, formazione del personale, elementi di sicurezza, certificazione e conformità agli standard. Ciò significa che stiamo creando un piano di implementazione scalabile, end-to-end che può essere replicato in futuro – ha aggiunto David Mead.

Mentre Volvo ha una vasta esperienza negli autobus elettrici, la completa commercializzazione della soluzione di autobus elettrici localizzata per l’Australia sarà nel 2022.

Fonte: Volvo Buses

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.