Nobina ordina 60 autobus elettrici a Volvo per la messa in servizio a Malmö l’anno prossimo

Volvo electric bus Malmo

Grande ordine di autobus elettrici firmato da Volvo Buses e Nobina, per 60 autobus elettrici ad alta capacità che entreranno in servizio a Malmö l’anno prossimo.

È immensamente gratificante ricevere un altro ordine significativo di autobus elettrici. In breve tempo abbiamo preso ordini per 220 autobus elettrici da due delle più grandi città della Svezia. Ciò dimostra che gli autobus elettrici sono già una soluzione praticabile per le città che desiderano trasporti pubblici con sostenibilità a lungo termine: autobus che apportano miglioramenti concreti all’ambiente. Inoltre, l’elettromobilità crea nuove opportunità per la pianificazione urbana e migliora la flessibilità per le città che vogliono avvicinare i trasporti pubblici al luogo in cui le persone vivono e lavorano – afferma Håkan Agnevall, Presidente di Volvo Buses.

Gli autobus elettrici ad alta capacità ordinati da Nobina per Malmö sono del modello articolato elettrico Volvo 7900, lanciato nell’autunno 2019. Possono trasportare fino a 150 passeggeri e sono l’80% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai corrispondenti modelli diesel. Le loro batterie possono essere caricate rapidamente tramite le stazioni OppCharge situate sulla linea degli autobus, oppure possono essere caricate quando gli autobus sono parcheggiati nel deposito.

Applichiamo una prospettiva di sistema e un approccio olistico, con particolare attenzione all’elevata affidabilità, efficienza e livello di servizio sia per i passeggeri che per gli operatori bus. Abbiamo una chiara ambizione di continuare a guidare lo sviluppo di soluzioni elettrificate per le città che desiderano trasporti pubblici silenziosi e privi di emissioni – afferma Håkan Agnevall.

Stiamo assistendo a un rapido cambiamento del trasporto pubblico in cui gli autobus e la tecnologia elettrici soddisfano le esigenze della società e dei passeggeri per un trasporto pubblico efficiente, comodo e sostenibile. Gli autobus elettrici articolati Volvo e l’elevata capacità della batteria soddisfano le nostre esigenze e le elevate esigenze di traffico di autobus moderno e sostenibile a Malmö – afferma Henrik Dagnäs, MD di Nobina Svezia.

La consegna dei 60 autobus elettrici inizierà nel gennaio 2021 e tutti gli autobus verranno consegnati entro aprile dello stesso anno. Opereranno sulle rotte 5 e 7 a Malmö. La Volvo 7900 Electric Articulated è pronta per funzionare in aree ristrette con standard particolarmente severi per rumorosità, emissioni di gas di scarico e velocità, ad esempio nelle zone a zero emissioni e nelle fermate degli autobus al coperto.

Fonte: Volvo Buses

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.