Audacia e innovazione della nuova Citroën C5 X

Audacia e innovazione della nuova Citroën C5 X

La nuova ammiraglia Citroën C5 X rinnova il segmento delle berline grandi stradiste, con un design originale tra berlina e station wagon.

Questo nuovo modello, una proposta innovativa nella più pura tradizione delle grandi automobili Citroën, è disponibile con motorizzazione benzina o ibrida plug-in ed esprime modernità, status e innovazione, coerentemente con le aspettative dei clienti di questo segmento così come del segmento dei SUV.

Audacia e innovazione della nuova Citroën C5 XC5 X innova con l’introduzione, in anteprima mondiale, delle Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort che esaltano l’impressione di viaggiare su un tappeto volante, una sensazione intimamente legata alla storia di Citroën; un vero invito a viaggiare con il suo spazio interno dallo stile lounge che offre il comfort riconosciuto dei sedili Advanced Comfort e un’abitabilità senza pari, soprattutto in seconda fila. Il bagagliaio, con un volume di 545 L, molto curato, risponde idealmente alle aspettative dei clienti delle Station Wagon. La versione ibrida plug-in, con l’ë-Confort associato alla guida in modalità elettrica nel quotidiano, amplifica ulteriormente la sensazione di serenità a bordo.

La sensazione di benessere a bordo è amplificata anche da tecnologie all’avanguardia che semplificano l’uso di C5 X, come l’Extended Head Up Display e una serie di aiuti alla guida che migliorano la serenità di guida del conducente come l’Highway Driver Assist, o il nuovo sistema di infotainment con touchpad da 12″ HD, Natural Voice Recognition e un display personalizzabile tramite widget, proprio come su un tablet.

Con C5 X, Citroën si dota di un veicolo top di gamma ambizioso che invita a viaggiare, un vero strumento per conquistare clienti sempre più desiderosi di partire alla scoperta del mondo. Una proposta audace ed inedita, che incarna profondamente tutto il savoir-faire di Citroën nel campo dell’innovazione e del benessere, qui elevato al livello di arte di vivere – ha detto Vincent Cobée, Direttore Generale di Citroën

Silhouette all’avanguardia

C5 X suscita stupore ed emozione sin dal primo sguardo, rinnovando i codici del segmento D, tradizionalmente piuttosto conservativo. Con il suo design deciso e distintivo sul mercato, C5 X si posiziona naturalmente come la nuova ammiraglia di Citroën e si ispira, anche nel nome, al CXperience Concept, svelato al Salone dell’Auto di Parigi nel 2016.

Un design unico nel suo genere

Audacia e innovazione della nuova Citroën C5 XIl design di C5 X colpisce immediatamente: forte, robusto e valorizzante. Rinnova i codici del segmento D con una silhouette decisa, con portellone posteriore, che rappresenta una sintesi tra la berlina e la Station Wagon, aggiungendo elementi particolarmente interessanti per i SUV.

Il suo cofano lungo, le linee fluide e aerodinamiche e la linea di cintura alta che nella parte posteriore evidenzia le ruote di grandi dimensioni conferiscono unicità e dinamismo. Elementi che richiamano alcune vetture che hanno segnato la storia delle ammiraglie Citroën. Il suo portellone posteriore, altra caratteristica distintiva delle grandi vetture Citroën, offre tutta la praticità di una station wagon: ha un’apertura ampia e funzionale e una soglia di carico bassa per un uso quotidiano facile e pratico.

Posizione di guida rialzata

La sua posizione rialzata su strada, grazie alla maggiore altezza da terra rispetto a una station wagon tradizionale e alle ruote di grande diametro da 720 mm con pneumatici da 19″ Tall & Narrow sulla maggior parte delle versioni, permettono una posizione di guida più alta, per una maggiore sicurezza e visibilità, una caratteristica molto apprezzata anche dai clienti dei SUV.

Con un passo di 2.785 mm, garanzia di un’eccellente abitabilità anche per i passeggeri posteriori, C5 X offre dimensioni esterne generose, con una lunghezza di 4.805 mm, una larghezza di 1.865 mm e un’altezza di 1.485 mm, valori che la collocano nel cuore del segmento D.

Firma luminosa moderna e tecnologica

Audacia e innovazione della nuova Citroën C5 XC5 X presenta, sia nel frontale che al posteriore, la nuova firma luminosa a V di Citroën, inaugurata su Nuova C4. Questa firma luminosa tecnologica, che la rende immediatamente riconoscibile come una vettura Citroën, integra i proiettori a LED su tutta la gamma. Visibile di giorno e di notte, mette in evidenza la silhouette esclusiva di C5 X.

Con il suo stile innovativo che associa l’eleganza di una berlina, il dinamismo di una Station Wagon e l’aspetto rassicurante di un SUV, C5 X incarna tutta l’audacia dello stile Citroën. La sua morfologia unica, le linee aerodinamiche e la firma luminosa moderna fanno di questa vettura una vera Citroën, immediatamente riconoscibile su strada – ha dichiarato Pierre Leclercq, Direttore del Design Citroën

Viaggiare in assoluto comfort

L’abitacolo della C5 X trasmette un’autentica sensazione di calore, tranquillità e spazio, un invito a viaggiare con i suoi volumi generosi, un senso di accoglienza, un’attenzione unica ai dettagli e funzionalità inedita. Eleganza e comfort, associati a tecnologie innovative ma discrete, sono le parole chiave di questo abitacolo accogliente, nella più pura tradizione Citroën.

Uno spazio lounge, un invito al benessere e alla serenità

In linea con la filosofia di personalizzazione di Citroën, C5 X offre ambienti interni originali che permettono di modellare l’abitacolo a immagine del cliente. Questi privilegiano materiali caldi, armonie raffinate, con una grande attenzione per i dettagli.

I sedili Advanced Comfort di C5 X sono il punto di riferimento in termini di comfort di seduta. Offrono un comfort percepito ed un comfort visivo esclusivi, grazie ad un rivestimento unico, caratterizzato da impunture con elementi grafici specifici, che suscita un’immediata sensazione di benessere. Il comfort dinamico e il comfort posturale sono garantiti da un’imbottitura ad alta densità e da una spessa schiuma strutturata, che permettono di sentirsi rilassati anche dopo i viaggi più lunghi.

Le sospensioni Citroën Advanced Comfort, vera esclusiva Citroën in grado di ricreare l’effetto tappeto volante di vetture Citroën iconiche, capaci di superare tutti gli ostacoli, come buche, cordoli, dossi rallentatori e altre imperfezioni del fondo stradali, equipaggiano C5 X. Sulla versione ibrida plug-in, C5 X offre un controllo ancora superiore con le Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort. Con tre modalità di guida a scelta, il sistema di controllo delle sospensioni amplifica l’efficacia degli Smorzatori Idraulici Progressivi®, per una maggiore fluidità di guida, e accentua la sensazione di sorvolare la strada per un’efficienza eccezionale, soprattutto in curva.

Audacia e innovazione della nuova Citroën C5 XL’abitabilità è stata al centro di tutte le fasi di progettazione di C5 X. Nella zona anteriore, i sedili comodi e la plancia dalle linee pure offrono uno spazio ampio e confortevole. La spaziosa zona posteriore invita gli occupanti a riposare e a rilassarsi, con uno spazio eccezionale per le gambe, una posizione piacevolmente ampia e una generosa distanza dal padiglione.

La sensazione di spazio è ulteriormente amplificata dall’apprezzabile luminosità fornita dalle superfici vetrate che circondano l’auto a 360 gradi, comprese le terze luci posteriori, e dal grande tetto apribile vetrato che lascia entrare la luce a piacimento.

Per rendere i viaggi il più possibile rilassanti, è stata rivolta anche una particolare attenzione all’acustica con, in particolare, vetri anteriori e posteriori stratificati, che offrono un isolamento eccezionale dai rumori esterni.

Tutti i vantaggi di una Station Wagon

Per soddisfare i gusti dei clienti del segmento, notoriamente amanti della versatilità, il bagagliaio di C5 X è stato progettato pensando a una Station Wagon, sia per le sue dimensioni che per il suo trattamento esclusivo: un generoso volume di carico di 545 litri, che arriva a 1.640 litri quando i sedili della seconda fila sono ripiegati, con un fondo piatto, un’apertura ampia e funzionale, una soglia di carico bassa e forme interne regolari. La tendina copribagagli, solidale al portellone, facilita il carico mentre il portellone a chiusura motorizzata dispone di una funzione mani libere, per non essere colti alla sprovvista quando si deve aprire o chiudere con le braccia occupate.

L’ë-Confort dell’ibrido plug-in

C5 X propone anche un’offerta adatta a tutti i tipi di utilizzo, per la vita quotidiana e per svariati trasferimenti, senza vincoli e in piena libertà: l’ibrido plug-in. Questo motore ibrido plug-in, che sviluppa 225 CV, offre il piacere di partire e guidare silenziosamente senza emettere un solo grammo di CO2, con la possibilità di percorrere oltre 50 km in modalità ZEV, un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei viaggi quotidiani dei clienti, ad una velocità fino a 135 km/h.

C5 X Plug-in Hybrid offre una mobilità elettrica tecnologica e moderna, al servizio del comfort e della versatilità di utilizzo. La silenziosità di funzionamento, la fluidità di marcia, il piacere di guida, la capacità delle sospensioni di filtrare le asperità della strada, la morbidezza dei sedili Advanced Comfort, l’assenza di vibrazioni a bordo, l’ergonomia e la facilità d’uso di interfacce e dei servizi dedicati, contribuiscono a migliorare il comfort a bordo per tutti gli occupanti.

Benessere e serenità a bordo

C5 X adotta tecnologie all’avanguardia per rendere i viaggi più sereni, più sicuri e anche più piacevoli.

Extended Head Up Display

C5 X offre un’innovazione tanto utile quanto spettacolare: l’Extended Head Up Display, un sistema di visualizzazione a colori che proietta le immagini su una lamina attraverso il parabrezza, un primo passo verso la realtà aumentata. È una tecnologia immersiva, già prefigurata sulla 19_19 Concept, che offre un’esperienza di guida più serena e rilassata: il guidatore non ha più bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada per ottenere le informazioni che desidera perché le trova disponibili direttamente nel proprio campo visivo.

Un ambiente paragonabile ai tablets con My Citroën Drive Plus

C5 X inaugura un nuovissimo sistema di infotainment per Citroën, con particolare attenzione alla connettività. Abbinato a un touchpad HD da 12”, a quattro prese USB di tipo C e alla ricarica wireless dello smartphone, si aggiorna in tempo reale tramite il Cloud e adotta il Mirror Screen wireless. La sua interfaccia è stata progettata come un tablet touchscreen: personalizzazione, impostazioni e preferenze di visualizzazione, widget sulla schermata iniziale. Il sistema dispone di Natural Voice Recognition, efficiente e facile da usare, una sorta di assistente personale che capisce ciò che viene detto, risponde alle domande ed esegue i comandi, simile al Personal Assistant proposto su 19_19 Concept.

Una serie di aiuti alla guida per una guida più sicura e più serena

C5 X è all’avanguardia della tecnologia anche in materia di aiuti alla guida e può contare sui numerosi dispositivi installati tutti intorno al veicolo: radar, telecamere e sensori.

Audacia e innovazione della nuova Citroën C5 XC5 X propone il meglio della guida semi-autonoma di livello 2 oggi a disposizione, nel rispetto della legislazione vigente: l’Highway Driver Assist, che associa l’Adaptive Cruise Control (il regolatore di velocità adattativo) con funzione Stop & Go al sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata: il conducente non ha più bisogno di gestire la velocità o la traiettoria, poiché è il veicolo ad occuparsi di tutte queste funzioni.

Numerosi altri dispositivi facilitano la vita quotidiana, come il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata, il Rear Cross Traffic Alert, che rileva un pericolo vicino durante la retromarcia, la Telecamera Vision 360, che rende più facile le manovre visualizzando l’ambiente esterno sul Touchpad, o il Proximity Keyless Access and Start, che blocca e sblocca automaticamente le porte quando il conducente si avvicina o lascia il veicolo.

C5 X, disponibile con motorizzazioni termica benzina o ibrida plug-in, sarà commercializzata nel secondo semestre del 2021.

Con C5 X, abbiamo voluto dare una risposta emotiva e razionale ai clienti del segmento D alla ricerca di modernità, raffinatezza, comfort e versatilità. Con la sua silhouette esclusiva, un comfort ai massimi livelli, la motorizzazione ibrida plug-in e le sue innovazioni, C5 X offre piacere e serenità nella più pura tradizione Citroën – ha detto Laurence Hansen, Direttrice Prodotto e Strategia Citroën

Di seguito potete vedere il video

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.