Yamaha punta alle auto elettriche di elevate prestazioni

Yamaha punta alle auto elettriche di elevate prestazioni

Il nome Yamaha è associato alle moto ma ora puntano a un’hypercar di elevate prestazioni attraverso la fornitura di motori.

L’anno scorso, Yamaha aveva annunciato l’intenzione di fornire motori per veicoli elettrici di altre società e settimana scorsa, la casa di Iwata ha dato seguito a questo con l’annuncio della costruzione di un motore di maggiore potenza “destinato all’installazione e all’uso in hyper-EV e altre applicazioni ad alte prestazioni”, secondo un comunicato stampa Yamaha.

Yamaha punta alle auto elettriche di elevate prestazioniLaddove il motore originale aveva una potenza stimata da 35 kilowatt a 200 kW, Yamaha ha detto che il nuovo eroga 350 kW. È compatto, grazie a un design che integra l’inverter con il motore ed è progettato per funzionare con un’architettura elettrica a 800 Volt, ha affermato l’azienda.

Un’auto alimentata da uno solo di questi motori non basterà per raggiungere l’olimpo della potenza delle hypercar elettriche, ma mettendo più motori insieme potrebbero creare qualcosa di molto interessante.

Yamaha non ha svelato le potenziali applicazioni del motore, ma ha sottolineato che ha la capacità di costruire prototipi secondo le specifiche dei clienti con breve preavviso.

La fornitura di motori elettrici è solo uno dei tanti tentativi da parte di Yamaha di entrare nell’industria automobilistica internazionale nel corso degli anni.

Yamaha in precedenza ha fornito motori a combustione interna per la Ford Taurus SHO negli anni ’90, e poi per la Volvo S80 e XC90 fino al 2011. È stata anche un fornitore di motori di Formula Uno per un certo periodo. La società si è anche dilettata a diventare una casa automobilistica, con il concept Sports Ride del 2015 e prima la city car Motiv-E.

In qualità di produttore di motociclette, Yamaha è stata recentemente una delle aziende che hanno concordato uno standard globale anche per la sostituzione delle batterie.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.