Aggiornata la Citroën ë-Berlingo

Aggiornata la Citroën ë-Berlingo

Citroën rinnova il suo iconico modello Berlingo e lo porta a un livello completamente nuovo, inclusa la versione completamente elettrica denominata Citroën ë-Berlingo.

Con uno stile moderno ed espressivo, derivante dal nuovo frontale, Berlingo offre un’esperienza di bordo degna di una berlina in termini di piacere di guida, comfort e tecnologia. Più che mai, soddisfa le aspettative di tutti i clienti con uno stile di vita attivo, con un comfort ulteriormente ottimizzato grazie ai sedili Citroën Advanced Comfort, insieme al sistema di infotainment e connettività di ultima generazione. Nuovo Berlingo conserva la sua praticità e modularità, oltre alla capacità di trasportare fino a 7 persone.

In Europa, Berlingo è disponibile solo in versione elettrica, la cui autonomia è aumentata a 320 km (ciclo combinato WLTP attualmente in fase di certificazione) grazie a una nuova batteria LFP da 50 kWh (capacità utile). Una soluzione ideale per clienti e famiglie, con un’ampia offerta di attività per il tempo libero e attenti all’impatto ambientale delle proprie scelte. Clienti che tendono a vivere in zone suburbane o provinciali, che hanno maggiori probabilità di poter ricaricare a casa e che vogliono controllare i costi di gestione.

Powertrain: versatilità sempre maggiore

Aggiornata la Citroën ë-BerlingoPer garantire una versatilità ancora maggiore, la Nuova ë-Berlingo beneficia di un’autonomia estesa. Con il suo potente motore da 100 kW (136 CV), abbinato a una nuova batteria LFP da 50 kWh (capacità utile), la nuova ë-Berlingo offre ora un’autonomia fino a 320 km (ciclo combinato WLTP – in fase di omologazione). Questa cifra è superiore del 20% rispetto al modello precedente ed è il risultato di importanti sforzi per migliorare l’efficienza, rendendo ë-Berlingo un punto di riferimento nel suo segmento. Questa gamma si adatta perfettamente al chilometraggio medio giornaliero percorso da questa tipologia di clienti.

Questa autonomia può essere ulteriormente ottimizzata grazie al nuovo sistema di frenata rigenerativa, che il conducente può impostare su uno dei tre livelli utilizzando i nuovi paddle situati dietro il volante. Inoltre, sono ancora disponibili tre modalità di guida: Eco per la massima autonomia, Power per le massime prestazioni e Normal. Infine, un’innovativa pompa di calore disponibile come optional riscalda l’abitacolo senza utilizzare la batteria, preservando così l’autonomia.

ë-Berlingo è dotato di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW e può essere dotato di un caricabatterie trifase da 11 kW opzionale per una facile ricarica. Su una wallbox da 7,4 kW si ricarica completamente in 7,5 ore, mentre su una wallbox da 11 kW si ricarica completamente in 5 ore.

Aggiornata la Citroën ë-BerlingoE per garantire una tranquillità ancora maggiore durante i lunghi viaggi occasionali durante tutto l’anno, ë-Berlingo offre il miglior tempo di ricarica rapida del suo segmento: 30 minuti per ricaricare la batteria dallo 0 all’80% presso un punto di ricarica pubblico da 100 kW. Beneficia quindi di una batteria di dimensioni, massa e costo contenuti per una maggiore efficienza nei tragitti brevi durante tutto l’anno, e la sua capacità di ricarica di 100 kW gli permette di affrontare i viaggi senza stress. Questa sensazione è ulteriormente rafforzata dall’utilizzo dell’applicazione e-Routes, disponibile su ë-Berlingo, che funge da vero e proprio assistente per aiutarti a organizzare il tuo viaggio e ad adattarti in tempo reale alle condizioni del traffico, all’utilizzo dei punti di ricarica lungo il percorso o cambiamenti nel livello di carica dell’auto.

In Europa è disponibile solo la versione elettrica del Berlingo. È una scelta sensata, viste le caratteristiche specifiche di questa silhouette voluminosa per rispettare l’ambiente, tenere sotto controllo il budget limitando sovrapprezzi e costi di gestione, e adatta ad una clientela suburbana o provinciale con un più facile accesso ai punti di ricarica. Fuori Europa (o mercati specifici), il nuovo Berlingo si adatta alla diversità della sua clientela offrendo, oltre alla trazione 100% elettrica, tre motori diesel BlueHDi da 90, 100 e 130 CV e due motori benzina PureTech da 110 e 130 CV .

Fonte: Citroen

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.