Tokyo confermata nella prossima stagione di Formula E

Tokyo confermata nella prossima stagione di Formula E

La Formula E e la FIA hanno annunciato il calendario provvisorio della Stagione 10, con 17 gare in 13 località, dopo l’approvazione del FIA World Motor Sport Council.

L’ABB FIA Formula E World Championship correrà per la prima volta sulle strade di Tokyo il prossimo marzo, poiché la serie si rivolge a più città del mondo per ospitare gare di debutto nella sua storica decima stagione.

Il calendario provvisorio per la Stagione 10 è stato pubblicato oggi dalla Formula E e dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) dopo la ratifica da parte del FIA World Motor Sport Council e con il supporto delle ASN (Autorità Sportive Nazionali) locali per ciascuna città ospitante.

La gara di Tokyo di sabato 30 marzo 2024 sarà il primo evento motoristico del campionato del mondo approvato dalla FIA che si terrà a Tokyo. Ventidue piloti di 11 team gareggeranno con l’innovativa auto da corsa Gen3 – l’auto da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita – sulle strade intorno al centro congressi Tokyo Big Sight sul lungomare della baia di Tokyo.

Tokyo confermata nella prossima stagione di Formula ELa Formula E e il governo metropolitano di Tokyo hanno lavorato insieme per portare la corsa in città per supportare l’iniziativa Zero Emission Vehicle (ZEV), parte della strategia Zero Emission Tokyo. La città ha un piano d’azione per il clima che mira a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2050.

Il governatore di Tokyo, Yuriko Koike, ha dichiarato:

Sono lieto della decisione ufficiale che Tokyo ospiterà una gara di Formula E nel marzo 2024. Incentrato sulla diffusione dell’uso di veicoli a emissioni zero, il governo metropolitano di Tokyo sta accelerando le azioni per realizzare Zero Emission Tokyo, una città ecologicamente avanzata che non emette anidride carbonica. La Formula E si svolge nelle principali città del mondo come una corsa su strada per veicoli elettrici che non emettono gas di scarico o rumore del motore.

Questa gara si svolgerà intorno al Tokyo Big Sight, nell’area della baia di Tokyo, dove sono in corso sviluppi per diventare una città sostenibile di nuova generazione. Aspettiamo tutti di vedere da vicino il dinamismo di questa gara che si terrà per la prima volta in Giappone e tifiamo per tutti i piloti. La gara non solo aggiungerà slancio alla diffusione dei veicoli a emissioni zero, ma fornirà anche una meravigliosa opportunità per migliorare la presenza internazionale di Tokyo mostrando al mondo le attrazioni della nostra città. Tokyo unirà le forze con gli organizzatori e le altre persone legate alla gara per assicurarne il successo.

La stagione 10 dell’ABB FIA Formula E World Championship inizierà a Città del Messico sabato 13 gennaio dopo il successo della gara di apertura che ha registrato il tutto esaurito per iniziare la stagione 9.

Tre round del calendario provvisorio di 17 gare sono elencati come Da determinare (TBD), mentre la Formula E continua le discussioni avanzate con una serie di potenziali città ospitanti che vedrebbero il campionato creare più eventi di gara di punta in luoghi iconici globali.

Questo fine settimana, la Formula E debutterà a Portland, Oregon, e tornerà la prossima stagione quando Portland ospiterà l’ultima gara internazionale prima della conclusione del campionato a Londra a fine luglio. Anche la Formula E tornerà a San Paolo dopo una gara inaugurale di successo in questa stagione.

Berlino manterrà il suo record come unica città ad aver ospitato un E-Prix in tutte e dieci le stagioni del campionato, consolidando la sua reputazione di luogo popolare per piloti e fan che hanno assistito a un record di 190 sorpassi e 23 cambi di vantaggio nel Round 7 di questo stagione.

Diriyah ospiterà ancora una volta l’unica doppia gara notturna in calendario, mentre Monaco, Roma e Jakarta completano il calendario delle città ospitanti nominate.

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer, Formula E, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di portare la Formula E nelle strade di Tokyo la prossima stagione. È un’iconica città mondiale che offre lo sfondo perfetto per mostrare le qualità uniche del nostro sport e catturerà l’attenzione globale. Il calendario della stagione 10 rappresenta la nostra missione in corso per creare un programma dinamico di nuove città che ospitano gare per la prima o la seconda volta come Tokyo, San Paolo e Portland insieme a host affermati come Berlino, Roma, Londra, Monaco, Diriyah e ora Jakarta.

Jeff Dodds, amministratore delegato, Formula E, ha dichiarato:

Tokyo sarà il momento clou della nostra storica decima stagione. Siamo anche in trattative avanzate con molte altre città iconiche del mondo desiderose di ospitare una gara di Formula E e creare con noi eventi di motorsport di successo del campionato mondiale. Ci aspettiamo che ciò si rifletta nel calendario aggiornato che verrò pubblicato entro la fine dell’anno.

Marek Nawarecki, Direttore del dipartimento FIA Circuit Sport, ha dichiarato:

Questo calendario è un esempio della continua crescita della Formula E e promette di regalare ai fan un’altra stagione di gare superbe con la nuova vettura Gen3, che ha già prodotto innumerevoli battaglie accattivanti. Il programma offre un’attraente miscela di affermati favoriti della Formula E come Città del Messico, Roma, Monaco, Berlino e Londra e recenti aggiunte popolari come San Paolo e Jakarta. Siamo inoltre lieti che il campionato visiterà il Giappone per la prima volta.

Ciò aumenterà anche la presenza e l’impatto della serie in Asia, che è importante per molti produttori”.

Calendario provvisorio della stagione 10

  • 13 Jan. 2024                 Mexico City, Mexico
  • 26 & 27 Jan. 2024         Diriyah, Saudi Arabia
  • 10 Feb. 2024                TBD
  • 24 Feb. 2024                TBD
  • 16 Mar. 2024                São Paulo, Brazil
  • 30 Mar. 2024                Tokyo, Japan*
  • 13 & 14 Apr. 2024         Rome, Italy
  • 27 Apr. 2024                 Monaco, Principality of Monaco
  • 11 & 12 May 2024         Berlin, Germany
  • 25 May 2024                 TBD
  • 8 Jun. 2024                  Jakarta, Indonesia
  • 29 Jun. 2024                 Portland, United States
  • 20 & 21 Jul. 2024          London, United Kingdom

*subject to ASN confirmation.

Fonte: Formula E

Foto: Courtesy Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.