Formula E ha annunciato che la NXT Gen Cup correrà a supporto delle gare europee del campionato di monoposto elettrici e qui presentiamo la nuova serie.
La NXT Gen Cup è la prima competizione al mondo per auto da turismo junior elettriche al 100%, in cui giovani piloti femmine e maschi gareggiano con la LRT NXT1, un’auto da corsa completamente elettrica basata sull’auto da strada MINI Cooper SE, progettata e costruita dal Lestrup Racing Team.
La Coppa NXT Gen
Formazione scolastica
Tutti i conducenti faranno parte di un programma educativo completo. Essere il più veloce sul circuito è solo una delle tante cose cruciali in cui i piloti professionisti di domani dovranno essere i migliori. I piloti della NXT Gen Cup riceveranno una solida formazione nelle relazioni con gli sponsor, nell’economia aziendale, nelle relazioni con i media e le pubbliche relazioni, nei social media e molto altro. Tutto questo per ottenere gli strumenti necessari per una carriera da pilota professionista.
Arriva e guida
L’impostazione della NXT Gen Cup è “Arrive and Drive”, il che significa che i piloti junior possono concentrarsi sulle cose vitali piuttosto che organizzare il trasporto delle auto, l’impostazione dei box, ecc. Tutte le auto sono mantenute dall’organizzazione della NXT Gen Cup in un pit comune corsia in cui tutti i conducenti ricevono un solido livello di esposizione e assistenza da parte del personale esperto, garantendo pari condizioni di prestazione. Il catering VIP per il pilota e i suoi sponsor è incluso nell’iscrizione.
L’LRT NXT1
La LRT NXT1 è la prima vettura da turismo junior completamente elettrica al mondo. L’auto è dotata di una batteria da 30 kWh con un motore elettrico che produce 230 CV in circuito con funzionalità push-to-pass. Le auto sono in grado di correre gare di 16 minuti a pieno ritmo grazie ai test approfonditi della NXT Gen Cup in un’ampia gamma di condizioni. Gli LRT NXT1 pesano 1.150 kg e sono FWD. Le auto includono un sistema di registrazione completo per l’ingegneria e l’analisi di guida.
I fine settimana di gara
I fine settimana di gara si svolgono insieme all’ABB FIA Formula E e al DTM e sono organizzati su due giorni, ad eccezione di Monaco che è di un giorno. Il primo giorno è incentrato sulle prove libere e sulle qualifiche, mentre il secondo giorno è interamente dedicato alle gare.
Esempio di configurazione di seguito che può differire tra i fine settimana di gara:
- Giorno 1 – Prove libere 1 e 2 – Qualifiche
- Giorno 2 – Gara 1 – Gara 2
Il costo
Una stagione della NXT Gen Cup costa 80.000€ che include due giorni di test, sei fine settimana di gara, catering e biglietti VIP, esposizione sulle portiere dell’auto da corsa e della tuta da gara, un programma educativo e mediatico.
L’LRT NXT1 100% elettrico
La LRT NXT1 100% elettrica è basata sull’auto stradale MINI Cooper SE, costruita e sviluppata da LRT. L’auto è dotata di 190-230 CV (dipende dal circuito) con coppia istantanea e funzionalità “push to pass”. La sofisticata trasmissione elettrica con batteria da 30 kWh consente gare di oltre 15 minuti senza perdita di potenza.
Dati tecnici dell’LRT NXT1
- Prestazioni: Potenza: 190-230 CV in attesa del circuito, Push-to-pass: +60 CV, Velocità massima: 180 km/h (limitata)
- Trasmissione: trazione anteriore 100% elettrica. Motore raffreddato a liquido. Batteria da 30 kWh. Ricarica da 800 V, 60 kW
- Telaio: ammortizzatori regolabili a 2 vie, pinze freno a 6 pistoncini, 1.150 kg
Continueremo nei prossimi giorni a presentare la nuova serie, con la loro storia ed i loro piloti.
LRT NXT1 debutterà con la Formula E al Misano World Circuit Marco Simoncelli il 13-14 aprile e abbiamo chiesto al signor Andrea Albani, amministratore delegato del circuito, la sua opinione riguardo questa notizia:
Si, abbiamo appreso della bella notizia che arricchirà ulteriormente lo spettacolo in pista ed animerà il ricco programma del fan village, che stiamo costruendo insieme a Formula E coinvolgendo i tanti stakeholder del territorio e ne coglieranno la grande opportunità di promozione – ha dichiarato. Aggiungendo: Siamo orgogliosi che la prima tappa sia al Misano World Circuit.
Calendario della NXT Gen Cup 2024*
- 13-14 April – Misano – Italy – ABB FIA Formula E World Championship
- 27 April – Monaco – ABB FIA Formula E World Championship
- 11-12 May – Berlin – Germany – ABB FIA Formula E World Championship
- 05–07 July – Norisring – Germany – DTM
- 20-21 July – London – Great Britain – ABB FIA Formula E World Championship
- 18-20 October – Hockenheim – Germany – DTM
- * = Subject to FIA approval
#MarceloPadin #theEMNteam
Fonte: NXT Gen Cup
Commenta per primo