Test finali e programma di sviluppo completati da Lotus Emeya

Test finali e programma di sviluppo completati da Lotus Emeya

Lotus Emeya hyper-GT ha completato la fase finale di un rigoroso programma globale di test e sviluppo in uno degli ambienti più difficili del mondo.

Durante l’inverno, la granturismo elettrica è stata a Ivalo, in Finlandia, mentre gli ingegneri Lotus concludevano il loro lavoro di validazione. A circa 250 km all’interno del circolo polare artico, le temperature nelle ultime settimane sono state fino a -25 gradi Celsius… eppure il team ha comunque messo l’auto in un “congelatore” automobilistico locale per testarla a -40 gradi Celsius.

È il culmine di un rigoroso programma di test e sviluppo triennale in 15 paesi in due continenti1, supportato dai team di ingegneri globali di Lotus. Si è svolto su una varietà di terreni e condizioni; dalle impegnative strade secondarie del Regno Unito alle fluide e veloci autostrade tedesche, attraverso i passi alpini più alti e la lontananza della Mongolia Interna. I test si sono svolti anche su circuiti come il Nürburgring Nordschleife e su campi di prova come il circuito ad alta velocità vicino alla città di Nardò, nel sud dell’Italia.

Test finali e programma di sviluppo completati da Lotus EmeyaOltre al freddo estremo, Emeya ha sopportato anche condizioni fino a 40 gradi Celsius in questi ambienti. Ulteriori test sul mercato verranno effettuati in Medio Oriente, Stati Uniti e Australia prima delle consegne in questi mercati.

Sylvain Verstraeten, Direttore regionale della linea di veicoli di Emeya, ha dichiarato:

Il processo di test alla Lotus è rigoroso e copre una valutazione completa delle prestazioni di tutto, dalle sospensioni allo sterzo fino alla batteria e agli pneumatici. Emeya è la gran turismo completamente elettrica per eccellenza, disegnata e progettata per offrire un’esperienza di guida ottimale ai nostri clienti 365 giorni all’anno e in tutte le condizioni. Siamo incredibilmente entusiasti che i clienti possano provare Emeya in prima persona.

Durante il programma di test artico, gli ingegneri Lotus si sono concentrati sul testare Emeya in vari modi, tra cui:

  • Sistemi del telaio come sospensioni, sterzo, freni e controlli di trazione e stabilità, per garantire la stabilità del veicolo in varie condizioni e su superfici come ghiaccio e neve.
  • Test sugli pneumatici e sviluppo di pneumatici invernali Lotus su misura che supportano efficacemente la manovrabilità e la dinamica del veicolo.
  • Funzioni di assistenza alla guida, che aiutano i clienti a mantenere il controllo del veicolo in situazioni in cui la segnaletica orizzontale e i segnali stradali possono essere oscurati a causa di fattori esterni come la neve.
  • Dimostrare l’utilizzabilità illimitata della batteria in condizioni climatiche estreme, sia in carica che in scarica, per garantire coerenza e ripetibilità.
  • Testare e tarare i sistemi di climatizzazione e di gestione termica per garantire che l’auto sia il più efficiente e confortevole possibile in ogni condizione.

Test finali e programma di sviluppo completati da Lotus EmeyaDurante lo sviluppo di Emeya sono stati effettuati due tipi di test: controllati e nel mondo reale. Test controllati significano che devono esistere condizioni coerenti. Ad esempio, durante i test sugli pneumatici la superficie deve rimanere coerente per consentire confronti significativi. I test nel mondo reale dimostrano quindi i risultati controllati, introducendo nuovi fattori come il cambiamento del manto stradale e la guida nel traffico.

Il rispetto degli obiettivi normativi globali è ovviamente una parte vitale del programma, ma al centro di esso c’è un obiettivo interno chiave: garantire che Emeya si guidi come una vera Lotus. Mentre l’azienda passa a diventare un marchio di prestazioni di lusso completamente elettrico e incentrato sulla tecnologia, rimanere fedeli alle radici di ciò che rende Lotus una Lotus è fondamentale.

Gavan Kershaw, Direttore degli attributi e dell’integrità del prodotto, Lotus, è stato coinvolto in questo processo da quando è entrato in azienda nel 1988 all’età di 16 anni. Ha commentato:

Molti elementi del DNA Lotus sono stati presenti in tutti i nostri veicoli sin dal primo modello del 1948. Una Lotus dovrebbe essere accattivante e desiderabile, ma anche sicura e prevedibile. Ciò non significa noioso, anzi, esattamente il contrario! I piloti devono sapere che possono fidarsi della propria auto in modo da poter massimizzare le prestazioni dinamiche, e con il lavoro di sviluppo svolto da Emeya, possono davvero farlo.

Test finali e programma di sviluppo completati da Lotus EmeyaDa vera gran turismo, Emeya ha molte caratteristiche che contribuiscono a renderla la compagna perfetta in qualsiasi ambiente, compreso il Circolo Polare Artico. Con i sistemi di controllo avanzati Lotus e la trazione integrale, il veicolo eccelle in stabilità, manovrabilità e controllo, il che significa che la guidabilità di Emeya non è compromessa in condizioni climatiche estreme.

I clienti possono preparare la propria auto da remoto comodamente da casa tramite l’app Lotus. Possono impostare l’abitacolo alla temperatura desiderata nonché accendere i sedili riscaldati e il volante riscaldato2. Questo processo può essere completato in pochi minuti3 e consente ai clienti di spostarsi da casa all’auto con il minimo disagio. Lo stesso ovviamente vale nei climi caldi, dove i clienti possono rinfrescare l’abitacolo e i sedili prima di salire sul veicolo.

Inoltre, le telecamere laterali e gli specchietti riscaldati impediscono che la visibilità venga compromessa da condensa, neve o ghiaccio. L’head-up display da 55 pollici, il più grande e avanzato di qualsiasi Lotus, è dotato della modalità Snow che fa diventare il display blu, aiutando il conducente a vedere più facilmente il contorno della strada su uno sfondo bianco.

1 I paesi includono Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Danimarca, Norvegia, Spagna, Italia, Svezia, Finlandia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Austria e Cina.

2 sedili riscaldati e volante riscaldato sono optional.

3 La tempistica esatta dipende da fattori quali la temperatura esterna e la temperatura desiderata dell’abitacolo.

Fonte: Lotus Cars

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.