Moto E. Emozionante finale di stagione 2021 a Misano e Jordi Torres è di nuovo campione

Moto E. Emozionante finale di stagione 2021 a Misano e Jordi Torres è di nuovo campione

Più drammatica che mai è stata la gara finale della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE 2021 al Misano World Circuit, con il vincitore del titolo deciso durante il parco chiuso.

Ciò è dovuto a uno scontro all’ultimo giro tra i due contendenti al titolo Jordi Torres (Pons Racing 40) e Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP), con quest’ultimo che ha tentato un sorpasso aggressivo all’interno alla curva ‘Carro’, che ha portato alla caduta del primo rimanendo fuori gara.

Aegerter ha quindi tagliato per primo il traguardo, risultato che tecnicamente gli avrebbe dato il titolo, ma la suddetta mossa ha finito per essere sanzionata dalla direzione gara, con il pilota svizzero retrocesso al 12° posto. Questo cambio di classifica ha portato Torres a difendere con successo il titolo vinto lo scorso anno: nessun rancore tra i due piloti, solo gare incredibili.

La gara stessa è stata ancora una volta spettacolare, con Torres che si è staccato dalle prime fasi grazie a un ritmo estremamente veloce e alla pista libera davanti. Dopo aver avuto la meglio su Mattia Casadei (Ongetta Sic58 Squadracorse), Aegerter è andato in missione per colmare il divario con l’avversario spagnolo, riuscendo a farlo grazie a una serie di tempi sul giro incredibilmente veloci (tra cui il nuovo best lap di il circuito a bordo di una Energica Ego Corsa in 1’42.660. Alla fine ha raggiunto il leader, ma non c’era nessun altro dietro di lui che fosse abbastanza vicino da unirsi alla battaglia, poiché una vittoria per lui con Torres al secondo posto non sarebbe stata comunque sufficiente per lui vincere il titolo.

Dopo la caduta di Torres e la retrocessione di Aegerter, Matteo Ferrari (Indonesian E-Racing Gresini MotoE) è finito sul gradino più alto del podio, con Casadei secondo e Miquél Pons (LCR E-Team) terzo. Quarto posto per il compagno di squadra di Pons Kevin Zannoni, davanti a Eric Granado (One Energy Racing) e Hikari Okubo (Avant Ajo MotoE).

Moto E. Emozionante finale di stagione 2021 a Misano e Jordi Torres è di nuovo campioneIn questo vortice di eventi, Ferrari non solo è riuscito a conquistare la sua quinta vittoria in MotoE su sette gare della MotoE a Misano, ma è anche salito al terzo posto assoluto, un risultato che il pilota riminese si era prefissato all’inizio nel round finale.

Dopo la gara, il Campione della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE 2021 ha posato per le foto con la sua moto sul rettilineo del traguardo, con 30 clienti Energica – provenienti da tutta Europa – a bordo delle loro moto che si sono uniti a lui per uno spettacolare giro di festa intorno alla pista – per concludere il prima edizione dell’Energica Week.

Fonte: Energica Motor Company

Foto per gentile concessione di Jesus Robledo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.