Formula E: Pascal Wehrlein e Porsche vincitori nella gara di apertura della stagione

Formula E: Pascal Wehrlein e Porsche vincitori nella gara di apertura della stagione
Nick Cassidy, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6, leads Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6, Jake Hughes, NEOM McLaren Formula E Team, e-4ORCE 04, and Stoffel Vandoorne, DS Penske, DS E-Tense FE23

La Formula E ha iniziato la sua decima stagione a Città del  Messico con Pascal Wehrlein con TAG Heuer Porsche che ha trasformato la pole position in vittoria.

La gara non è stata “in linea” con lo spettacolo che solitamente offre la categoria di monoposto elettriche; piuttosto noiosa come conseguenza dell’estrema difficoltà trovata dai piloti per poter sorpassare.

Formula E: Pascal Wehrlein e Porsche vincitori nella gara di apertura della stagione
Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche Formula E Team, Porsche 99X Electric Gen3, leads Sebastien Buemi, Envision Racing, Jaguar I-TYPE 6, Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6, Nick Cassidy, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6, Jake Hughes, NEOM

Ma se c’è una costante quando si viene a correre a Città del Messic o, è il calore del pubblico – 40mila persone presenti – che piace a tutti, non solo ai piloti che si vedono sommersi delle richieste di autografi e selfie; ma anche da tutti gli addetti ai lavori, inclusi noi che “guardiamo” da fuori.

In testa solo Sébastien Buemi ci ha provato sorpassare Wehrlein, riuscendo a superare il tedesco della Porsche, ma dopo aver commesso un errore ha dovuto lasciare strada a Wehrlein fino alla bandiera a scacchi finale, sventolata dal detentore del record mondiale e otto volte medaglia d’oro olimpica Usain Bolt.

“Sapevo che Pascal era sotto investigazione, quindi non valeva la pena di rischiare” – ha dichiarato il pilota svizzero che è ritornato sul podio.

Dietro di lui, Nick Cassidy ha debuttato benissimo con la Jaguar TCS ufficiale, raggiungendo il terzo gradino del podio.

Formula E: Pascal Wehrlein e Porsche vincitori nella gara di apertura della stagione
Maximilian Gunther, Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore, leads Nick Cassidy, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6, and Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6

La gara ha visto anche ottime prestazioni di Maximilian Günther (Maserati MSG Racing) e Mitch Evans (Jaguar TCS Racing), con quest’ultimo impegnato in una feroce battaglia difensiva con Jean-Éric Vergne (DS PENSKE), autore di un’impressionante rimonta dal 10° posto. al sesto. Anche Jake Hughes (NEOM McLaren Formula E Team), Stoffel Vandoorne (DS PENSKE), il difensore del campionato Jake Dennis e Norman Nato (entrambi Andretti Formula E) hanno messo a segno prestazioni degne di nota, risalindo il gruppo per completare la top ten e assicurarsi punti, ma senza riuscre a superare Evans in un trenino esasperato all’interno del quale tutti hanno provato le traiettorie più insolite per riuscire a guadagnare qualche posizione.

La gara è stata “spezzata” dall’incidente di Robin Frijns al nono giro, quando all’uscita del Foro Sol il pilota dei Paesi Bassi è andato a muro, seminando pezzi di carrozzeria in giro e restando di traverso nella sede stradale. Inevitabile prima la Full Course Yellow e dopo l’entrata della Safety Car per dare la possibilità di rimuovere i detriti.

Pascal Wehrlein, numero 94, TAG Heuer Porsche Formula E Team, ha dichiarato:

È stata una gara difficile perché eravamo in testa per gran parte della gara e questo non è così efficiente dal punto di vista energetico, ma ogni giro è stato come un giro di qualificazione, cercando di massimizzare la velocità. Ho visto un piccolo errore dietro di me che ha creato un piccolo gap, e da quel momento penso che la situazione sia stata abbastanza controllata. Grazie mille alla mia squadra e grazie a tutti i tifosi qui, è sempre bello essere qui in Messico; è un’atmosfera fantastica. Non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo.

Sébastien Buemi, numero 16, Envision Racing Formula E Team, ha dichiarato:

Ho ottenuto quattro podi qui adesso. Adesso mi chiamano il veterano. È stata una gara fluida. Le qualifiche erano davvero il punto chiave. So che è abbastanza difficile passare qui, ma abbiamo fatto una gara pulita. Pascal è stato veloce, ma ho sentito che era sotto indagine, quindi ho deciso di restare sulla P2, e se diventasse qualcosa di più, ne sarei felice.

Nick Cassidy, n. 37, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:

È l’inizio di un nuovo capitolo davvero bello. Avevo grandi aspettative dalle FP1 e dalle FP2, non è stato un fine settimana facile, ma la squadra è stata davvero fantastica con me durante tutto il percorso. Speriamo che questo sia l’inizio di qualcosa di interessante e che sia appena iniziato; è stata una gara fantastica. Penso che la griglia possa sicuramente sfidare Pascal ad andare avanti.

Annuncio di biglietti speciali

Con una nuova mossa per la Formula E, i fan hanno avuto la possibilità di assicurarsi un posto per l’E-Prix di Città del Messico 2025 fin dall’inizio della stagione. Dopo un altro evento tutto esaurito davanti a più di 40.000 spettatori, per questo fine settimana erano già disponibili una quantità limitata di biglietti per la tribuna a un prezzo scontato di soli $ 180 MXN. Questa vendita anticipata senza precedenti ha offerto ai fan un’entusiasmante opportunità di pianificare in anticipo la prossima emozionante visita della Formula E a Città del Messico il prossimo anno.

I risultati dell’E-Prix di Città del Messico 2024 portano Wehrlein in cima alla classifica piloti e TAG Heuer Porsche come leader della classifica dei team. Il Campionato del mondo ABB FIA Formula E ritorna tra meno di due settimane, con il primo doppio appuntamento della stagione: l’attesissima gara notturna a Diriyah, Arabia Saudita, il 27 e 28 gennaio.

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare la Classifica Finale ufficiale, il Campionato Piloti e il Campionato Squadre dopo la prima gara (PDF).

1 Classification_Race

1 Drivers Championship

1 Teams Championship

#MarceloPadin #theEMNteam

Fonte:  Formula E

Photo: Cortesia Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.