Formula E Rookie test a Berlino

Formula E 2022-2023: Berlin Rookie Test. Felipe Drugovich

Felipe Drugovich ha fatto segnare il miglior tempo nel Berlin Rookie Test, a soli due decimi di secondo dal miglior tempo ottenuto in prova da Maximilian Günther all’E-Prix di Berlino con la stessa vettura.

La nuova auto da corsa Gen3 ha già segnato il giro più veloce nella storia della Formula E all’inizio di questa stagione, mentre il numeroso pubblico di Berlino nel fine settimana ha visto battere più record con un totale di 362 sorpassi in 83 giri di gara.

Dopo la gara è stato il turno di 23 esordienti di Formula E – nessuno con alcuna esperienza di corsa nella serie – per mettere alla prova la Gen3 sul circuito Tempelhof di Berlino. Hanno colto l’opportunità per mostrare di cosa è capace la prossima generazione di piloti nell’auto da corsa elettrica.

Formula E Rookie test a Berlino
Formula E 2022-2023: Berlin ePrix II. Felipe Drugovich

Il brasiliano Drugovich ha stabilito lo standard con un giro di 1.05.509 verso la fine della seconda sessione della giornata, che è stato di soli 0,208 in meno rispetto al tempo di Maximilian Günther nel fine settimana dell’E-Prix di Berlino, ottenuto con la stessa vettura.

I debuttanti non hanno dovuto tenere conto della gestione dell’energia, consentendo loro di spingere al limite assoluto le loro capacità di guida e le nuove imbarcazioni da corsa.

L’attuale campione DTM e pilota di Sport Cars Sheldon van der Linde ha ottenuto il primo posto nella sessione mattutina con un giro di 300 kW, non i 350 kW a piena potenza disponibili.

Luca Ghiotto (Nissan Formula E Team) è arrivato secondo, a soli 0,073 secondi. Il miglior giro dell’ex pilota di Formula 2 della sessione mattutina è stato impostato in modalità 350kW, così come il collaudatore della Mahindra Racing e il pilota di riserva Jehan Daruvala al terzo posto e l’ex pilota di Formula 1 Daniil Kvyat al quarto posto.

Felipe Drugovich è saltato nella scuderia Maserati MSG Racing per la giornata, e si è ritrovato 12° nella sessione mattutina, a 0,765 secondi dal ritmo finale.

Il campione in carica della FIA Formula 3 Victor Martins se l’è cavata meglio con la Nissan, finendo ottavo, a meno di mezzo secondo dal punto di riferimento di Sheldon van der Linde.

La corsa pomeridiana si è rivelata più veloce di quella mattutina con Felipe Drugovich, Victor Martins e Luca Ghiotto di Nissan e Zane Maloney (Avalanche Andretti Formula E Team) tutti sotto il tempo di Sheldon van der Linde dalla sessione di apertura.

Van der Linde non è riuscito a replicare il suo ritmo precedente e ha concluso la sua seconda sessione in anticipo dopo che in un incidente nella curva dell’aeroplano ha perso l’ala anteriore della sua Jaguar I-PACE 6. Questa volta è arrivato 16esimo.

Il campione in carica della FIA Formula 3 Victor Martins è stato un decimo di secondo indietro da Drugovich nella seconda sessione, con il FIA Rookie of the Year e l’attuale pilota di F2 Zane Maloney terzo alla bandiera a scacchi.

L’ex pilota di F2 Ghiotto ha aggiunto il quarto miglior tempo del pomeriggio al secondo miglior tempo ottenuto nella corsa mattutina, mentre il pilota di riserva della Scuderia Ferrari Robert Schwarzman e il pilota di riserva della Mahindra Racing Jehan Daruvala hanno completato i primi sei posti.

Formula E Rookie test a Berlino
Formula E 2022-2023: Berlin Rookie Test. Sheldon van der Linde

Sheldon van der Linde, Rookie Test Driver, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato

Sperimentando diverse categorie per me stesso, vedendo ciò che si adatta al mio stile e provando cose nuove, sono molto grato per questa opportunità. È molto bello essere qui e le monoposto non sono molto naturali per me.

Victor Martins, Rookie Test Driver, Avalanche Andretti, ha dichiarato:

È stata una mattinata di apprendimento per me, sono rimasto piuttosto sorpreso dalla potenza ed è strano non sentire il rumore del motore e sentire lo slittamento delle gomme, quindi senti di più il limite, ma mi piaceva spingere la macchina e lottare con essa richiede più movimento rispetto a una vettura di F2.

La seconda metà della Stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship 2023 si apre sabato 6 maggio con il Round 9 nella casa spirituale del motorsport: le strade cittadine di Monaco.

Nei seguenti link è possibile leggere e/o scaricare gli orari completi della sessione 1, sessione 2 e la classifica generale. (PDF)

1 Classification_Test Session 1

2 Classification_Test Session 2

3_Classification_Overall Rookie Test

Fonte: Formula E

Foto: Cortesia Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.