Formula E: Jake Dennis scrive la storia nell’E-Prix di Città del Messico

Formula E: Jake Dennis scrive la storia nell'E-Prix di Città del Messico
Lucas di Grassi, Mahindra Racing, Mahindra M9Electro leads the pack. start

Il pilota del team Avalanche Andretti Formula E Jake Dennis ha scritto la storia vincendo l’Hankook Mexico City E-Prix 2023, il primo dell’era Gen3.

Dennis è risalito dalla seconda posizione sulla griglia di partenza per vincere la gara davanti al pilota del TAG Heuer Porsche Formula E Team Pascal Wehrlein, che è partito sesto per finire secondo, e Lucas di Grassi di Mahindra Racing, che è scivolato dalla pole position al terzo posto.

Formula E: Jake Dennis scrive la storia nell'E-Prix di Città del Messico
Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, 1st position, fans celebration

Dopo la gara, Dennis si è immerso nell’adulazione del Foro Sol e della folla numerosa di oltre 40.000 fan appassionati che hanno assistito allo storico debutto della Gen3, un’auto da corsa performante al limite dell’innovazione e che spinge i confini della tecnologia EV.

Il pilota Andretti ha effettuato quella che sarebbe stata la mossa vincente al 12° giro, con il britannico che ha approfittato di un varco lasciato da di Grassi.

Da lì, Dennis ha allungato il suo vantaggio e, attraverso tre periodi di Safety Car, è stato in grado di scappare al comando della gara, battendo alla fine Wehrlein di ben sette secondi.

Il vincitore dello scorso anno in Messico, Wehrlein, ha spinto a un margine finale di 11 secondi su di Grassi, terzo, dopo essere risalito dalla sesta posizione in griglia, con il produttore tedesco Porsche che ha chiuso con quattro dei suoi propulsori nella top ten.

Anche se di Grassi è partito in pole, si è ritrovato sulla difensiva entrando nell’ultimo terzo della gara e ci è voluto tutto l’astuzia del brasiliano per respingere le attenzioni di Jake Hughes del NEOM McLaren Formula E Team nelle fasi finali.

Formula E: Jake Dennis scrive la storia nell'E-Prix di Città del Messico
Lucas di Grassi, Mahindra Racing, Mahindra M9Electro

Alla fine, il debuttante si sarebbe preoccupato di Lotterer che incombeva nei suoi specchietti, alleviando la pressione su di Grassi. Lotterer, che è passato al team Andretti con motore Porsche, ha superato la McLaren di Hughes all’interno al tornante nell’ultimo giro.

Il quinto non è stato una delusione per Hughes al debutto; il debuttante ha più che impressionato sin da quando ha preso il posto della McLaren ai test di Valencia. Ha guidato a casa un Sebastien Buemi in ripresa, lo svizzero che è passato da Nissan a Envision Racing durante l’inverno.

Il campione della stagione 6 António Félix da Costa si è aggiunto al conteggio di Porsche con il settimo posto della giornata, lottando per scalare le posizioni a punti a fine gara con una Attack Mode tardivo. Mitch Evans ha conquistato tranquillamente punti e ottavo per Jaguar TCS Racing, Nick Cassidy ha portato a punti due vetture Envision Racing con il nono posto, mentre il campione in carica Stoffel Vandoorne è riuscito a portare la sua DS Penske solo a un punto dalla 14esima posizione in griglia.

Formula E: Jake Dennis scrive la storia nell'E-Prix di Città del Messico
Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, Porsche 99 X Electric Gen3

Dennis ha siglato il giro più veloce TAG Heuer.

I round 2 e 3 dell’ABB FIA Formula E World Championship si svolgeranno a Diriyah, in Arabia Saudita, venerdì 27 gennaio e sabato 28 gennaio,

Jake Dennis, numero 27, Avalanche Andretti Formula E, ha dichiarato:

I tifosi qui sono stati sensazionali. In quell’ultimo giro ho potuto davvero sentirli esultare. Partire in prima fila e poi vincere di tanto, con una doppietta Porsche, un grande applauso alla mia squadra.

È stata una gara molto fisica. Queste auto sono così difficili da guidare fisicamente e anche con la minore aderenza, rende tutto più impegnativo. Ma è ancora più gratificante, specialmente quando vinci per cinque secondi. Tempo per un po’ di tequila con la squadra, una gara incredibile.

Io e il mio team abbiamo un ottimo rapporto insieme. Lavoriamo molto bene. Non sembrava che stesse accadendo in qualifica, ma abbiamo capovolto la situazione, apportato alcune piccole modifiche per la gara e l’abbiamo assolutamente azzeccate. Grandi complimenti ai miei ragazzi, questo è un piccolo rimborso per loro e spero di avere più successo perché l’Arabia Saudita non è così lontana.

Formula E: Jake Dennis scrive la storia nell'E-Prix di Città del Messico
Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche Formula E Team, Porsche 99X Electric Gen3

Pascal Wehrlein, numero 94, TAG Heuer Porsche Formula E Team, ha dichiarato:

Ottimo modo per iniziare la stagione, questo posto è stato fantastico. Quando inizi in P6 e finisci in P2, è davvero molto bello. Sono molto grato alla macchina e ai miei compagni di squadra per questo, penso che negli ultimi due mesi abbiamo davvero lavorato sodo, specialmente nelle ultime due settimane dopo Valencia, voglio solo ringraziare tutti i membri del team per il loro duro lavoro, abbiamo un obiettivo chiaro per questa stagione e questo è il modo migliore per iniziare.

Sembrava che il ritmo in gara fosse davvero buono, anche in qualifica tutte le vetture Porsche erano super forti. Speriamo che non sia una tantum e continuiamo a lavorare sodo. L’anno scorso il Messico è stata anche la nostra gara migliore, quindi dobbiamo assicurarci di continuare a lavorare sodo per capire davvero bene la macchina e fare progressi. Vogliamo lottare per il campionato ed è un buon modo per iniziare.

Lucas di Grassi, numero 11, Mahindra Racing, ha dichiarato:

È stata una gara molto dura, ovviamente in questa gara sappiamo che le Porsche sono davvero veloci, ricordiamo che l’anno scorso hanno fatto una doppietta e sono scomparse. Era impossibile tenere Jake e Pascal, ero a corto di energia ma ho cercato di difendermi il più possibile. Alla fine un podio è come una vittoria per noi con solo tre o quattro giorni su questa macchina, c’è così tanto potenziale per andare oltre, quindi sono molto felice.

Nei link successivi è possibile leggere e/o scaricare la Classifica Finale, il campionato piloti e la classifica delle squadre dopo l’E-Prix di Città del Messico (PDF).

1 Classification_Race

2 Drivers Championship

3 Teams Championship

Foto Credits: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.