Formula E Berlino Gara 1: prima doppietta Jaguar dopo 190 sorpassi e 53 cambi al vertice

Sebastien Buemi, Envision Racing, Jaguar I-TYPE 6 Start

Pazzesca gara l’E-Prix di Berlino di Formula E, dove Mitch Evans e Sam Bird hanno messo in atto una strategia perfetta per assicurarsi una doppietta mozzafiato per il team Jaguar TCS Racing.

Maximillian Günther, terzo, ha portato l’iconico tridente Maserati sul podio per la prima volta da quando è tornato nel motorsport in monoposto in questa stagione dopo una pausa di oltre 60 anni.

In una gara profondamente strategica ma ferocemente competitiva, la folla numerosa che ha riempito le tribune del circuito dell’aeroporto di Tempelhof ha assistito a 190 sorpassi, 53 cambi di leader al vertice della gara e otto diversi leader che hanno preso il comando, tutti battendo i precedenti record di Formula E.

Formula E Berlino Gara 1: prima doppietta Jaguar dopo 190 sorpassi e 53 cambi al vertice
Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, 1st position; Sam Bird, Jaguar TCS Racing, 2nd position;
Maximilian Gunther, Maserati MSG Racing, 3rd position. Podium

Il round 7 dell’ABB FIA Formula E World Championship era già stato segnato nei libri dei record prima dell’inizio della gara: Berlino è l’unica città presente nel calendario della Formula E ed è stata la prima volta che un pilota e un team tedesco – Pascal Wehrlein e il suo Team TAG Heuer Porsche Formula E – erano entrambi in testa alla classifica a punti prima della gara di casa.

La gara è stata anche il debutto europeo della Gen3, l’auto da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente del mondo, e l’innovativo veicolo elettrico è stato all’altezza del suo potenziale come prima vettura di formula specificamente progettata per le corse ruota a ruota. sui circuiti cittadini ad alta velocità.

Durante i 43 giri, un numero record di piloti ha preso il controllo della gara man mano che emergevano le strategie dei team, con un’ondata iniziale di primi che hanno scelto di prendere subito la Attack Mode e quelli più indietro che hanno corso più a lungo.

Dan Ticktum (NIO 333 Racing) si è lanciato in testa con uno stile sbalorditivo con un giro all’esterno della curva 1, proprio accanto al polesitter Sébastien Buemi (Envision Racing), Sam Bird (Jaguar TCS Racing) e Stoffel Vandoorne (DS Penske).

Formula E Berlino Gara 1: prima doppietta Jaguar dopo 190 sorpassi e 53 cambi al vertice

Dopo che il gruppo di testa è balzato per il secondo aumento di 50kW, la corsa si è stabilizzata per soli tre giri prima che Edoardo Mortara (Maserati MSG Racing) e Vandoorne spingessero in testa. Dare un’occhiata agli schermi dei tempi ha prodotto un leader della corsa diverso in quasi ogni fase poiché le posizioni cambiavano quasi continuamente. Il primo dei due periodi sotto la Safety Car ha aggravato ulteriormente le cose con il gruppo diviso di poco più di cinque secondi nella seconda metà della gara.

Il veloce Ticktum era stato trascinato tra i primi 10 fino a quando lui e Vandoorne non sono entrati in contatto pesante, schierando la Safety Car per la seconda volta. La coppia Jaguar e Buemi hanno quindi lottato per occupare le prime tre posizioni dopo che Günther aveva conquistato brevemente la P1 mentre la gara si avviava verso le fasi finali. Le vetture con motore Jaguar hanno continuato ad affermare il loro nuovo dominio e ritmo, con Günther che cercava di raccogliere i pezzi mentre i primi tre si sfidavano per la testa della corsa.

Evans è riuscito a superare Bird, secondo in classifica, all’uscita del tornante con una buona corsa lungo il rettilineo di partenza/arrivo per fare un affondo alla curva 1 e prendere il comando su Buemi mentre la gara si avviava a tre giri aggiuntivi. Il Kiwi è stato in grado di fare il salto e staccarsi, estendendo un vantaggio di 0.750 a due giri dalla fine mentre Bird ha infastidito Buemi per il secondo posto appena dietro nello sprint fino al traguardo.

Formula E Berlino Gara 1: prima doppietta Jaguar dopo 190 sorpassi e 53 cambi al vertice
Sam Bird, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6
leads Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, Porsche 99 X Electric Gen3

Gli sforzi incessanti di Bird sono stati ripagati quando ha preso la scommessa di frenare in ritardo nell’avvicinarsi alla curva dell’aereo e premere Buemi per il secondo posto, sigillando la prima doppietta di Jaguar TCS Racing in Formula E.

Günther ha poi spezzato la morsa della potenza della Jaguar accendendo l’interno di Buemi all’ultima curva per evitare un secondo 1-2-3 consecutivo per la I-TYPE 6. Il podio della Maserati MSG Racing è il primo sotto il marchio italiano e si costruisce bene per la squadra monegasca/italiana dopo un inizio di stagione inaspettatamente deludente, in vista delle due gare “casalinghe” a Monaco il 6 maggio e del doubleheader di Roma il 15 e 16 luglio.

Il leader della classifica Pascal Wehrlein è partito fino al 15° posto e ha recuperato un terreno enorme prima di scivolare al nono posto. Fuori vista, il pilota tedesco ha recuperato un buon terreno nell’ultimo giro per finire sesto con nove posizioni e punti forti guadagnati, vanificando la corsa relativamente tranquilla e raccolta di Nick Cassidy fino alla quinta posizione per Envision Racing. Jean-Éric Vergne (DS Penske) ha recuperato dal contatto di inizio gara fino al settimo posto, ancora una volta, un’altra guida importante, anche se non celebrata, nella battaglia per i punti.

Wehrlein si dirige domani al Round 8 a Berlino con un vantaggio in classifica e 94 punti. Cassidy è secondo con Vergne che fa abbastanza per mantenere la terza posizione. Il predominio di TAG Heuer Porsche all’inizio della stagione, tuttavia, sta subendo una forte e crescente pressione da parte delle auto con motore Jaguar.

Formula E Berlino Gara 1: prima doppietta Jaguar dopo 190 sorpassi e 53 cambi al vertice
Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, 1st position,

Mitch Evans: N. 9, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:

L’ultima gara è stata speciale con entrambi sul podio e anche con Nick, tutti i propulsori Jaguar sul podio. A questo punto è davvero speciale perché è una doppietta per la squadra e una gara davvero difficile da gestire. È diventata un pò caotica. Non mi aspettavo una vittoria in questo posto. Questo posto mi ha perseguitato per molti anni. Sono così felice di ottenere una seconda vittoria, ma qui è stato inaspettato. È vorrei mandare un pieno di grazie a tutti. Sam ha guidato molto bene. È stato veloce tutto il giorno. Sono stato sorpreso di entrare nel gruppo di testa così presto. C’erano molte battaglie ed è stato difficile da gestire, ma ce l’abbiamo fatta.

Formula E Berlino Gara 1: prima doppietta Jaguar dopo 190 sorpassi e 53 cambi al vertice
Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, 1st position,
Podium; Sam Bird, Jaguar TCS Racing, 2nd position,

Sam Bird, numero 10, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:

In primo luogo, wow che folla. Grazie a tutti per essere venuti a vedere la Formula E. È bello vedere così tante persone qui e godersi la gara sotto il sole, quindi grazie mille a tutti. Che gara, davvero divertente. In realtà è stato difficile gestire la gara. Il consumo di energia è diverso quando sei in testa rispetto a quando sei dietro. Non vuoi essere leader troppo a lungo. Seb, Mitch, un sacco di persone hanno fatto una grande gara, ma vedere me e Mitch uscirne vincitori è fantastico.

Maximilian Günther, numero 7, Maserati MSG Racing, ha dichiarato:

Formula E Berlino Gara 1: prima doppietta Jaguar dopo 190 sorpassi e 53 cambi al vertice
Maximilian Gunther, Maserati MSG Racing, 3rd position. Podium

È una sensazione così incredibile! Dopo la stagione che abbiamo avuto e le sfide che abbiamo affrontato – e ora superato – è così bello essere sul podio. Raggiungere questo risultato nella mia gara di casa, a Berlino, lo rende un modo ancora più soddisfacente per festeggiare, e sapere che sono il primo pilota dopo Fangio a salire sul podio per le monoposto Maserati è un grande onore. La gara è stata combattuta per tutto il tempo e la mia battaglia con Seb alla fine, sapendo che c’era così tanto in gioco, è stata intensa. Sono molto orgoglioso di tutti i membri del team per aver raggiunto questo risultato e, con il vantaggio di un doppio incontro, cercheremo di mantenere questo slancio.

James Barclay, Team Principal, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:

Momento emozionante a dire il vero. Un 1-2 è qualcosa per cui spingiamo davvero, quindi sono così orgoglioso di tutti. È un enorme lavoro di squadra. Quella corsa era a rischio. Ad un certo punto ho guardato, c’erano già 40 sorpassi e non era nemmeno un terzo della gara. Sembrava che potesse andare in entrambi i modi nelle prime fasi. Abbiamo mantenuto la calma e i piloti hanno eseguito la gara in modo brillante con il team di ingegneri. Così enormemente orgoglioso di tutti e così contento di aver ottenuto quel primo 1-2.

Stavamo chiaramente lavorando insieme come una squadra e cercando di capire quale fosse il momento migliore per fare le mosse. È stato molto difficile trovare il momento giusto, quindi stavamo solo aspettando quando pensavamo fosse quel momento. Potremmo dire che Mitch era in una posizione davvero forte, si sentiva positivo, così come Sam. Ma c’era un punto in cui potevamo dire che Mitch aveva un pò di energia perché era al terzo posto da un pò. Quando il momento era giusto, abbiamo pensato di vedere se riuscivamo a fare quel salto e ha funzionato. Ma che gara: strategicamente, è stata incredibilmente vicina al successo o all’essere fuori dal podio.

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare la classifica finale ufficiale, il campionato piloti e quello dei team. (PDF)

1 – R07 Classification_Race

2 Drivers Championship

3 Teams Championship

Fonte: Formula E

Foto: Cortesia Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.