Atto finale dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”

Atto finale dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”

L’ADAC Opel Electric Rally Cup 2023 “powered by GSe” celebra il suo atto finale in occasione del Central European Rally (26-29 ottobre).

La domanda doverosa è: chi tra Carlberg e Reiter si aggiudicherà il titolo 2023 del Central European Rally?

Per la prima volta, auto da rally elettriche parteciperanno a una prova del FIA World Rally Championship (WRC). Il Central European Rally (CER) propone una nuova formula: le prove speciali si svolgeranno in Germania, Austria e Repubblica Ceca. L’area di servizio principale è a Passau, mentre la partenza è a Praga.

Atto finale dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”
Calle Carlberg – Torbjörn Carlberg

Gli equipaggi, formati da componenti perlopiù giovani, con le loro Opel Corsa Rally Electric possono aspettarsi un evento speciale. La partenza celebrativa di giovedì pomeriggio nella capitale ceca, davanti a migliaia di fan, è stata un’esperienza indimenticabile. L’atmosfera attorno alle grandi star del WRC offre una cornice unica, con oltre 200.000 spettatori previsti.

L’ADAC Opel Electric Rally Cup prevede nove prove speciali per un totale di 117 chilometri. Dopo la partenza e due brevi “Super Special Stage” a Praga, le squadre si fermeranno venerdì prima del rally vero e proprio, che si svolgerà sabato e domenica con sette tappe in Germania e Austria.

Dal punto di vista sportivo, il Rally dell’Europa Centrale sarà una vera e propria resa dei conti. Sullo sfondo delle prove speciali WRC, si deciderà la lotta per il titolo 2023 del primo rally elettrico monomarca al mondo.

Il giovane svedese Calle Carlberg (23) arriva a Passau con un vantaggio di 17 punti sul coetaneo rivale tedesco Max Reiter. Questo significa che, per vincere il titolo, il quarto posto sarebbe sufficiente allo scandinavo, come sempre accompagnato dal padre Torbjörn sul sedile del copilota.

Non farò conto su questo, non sarò attendista. Voglio vincere il CER – dichiara Carlberg.

Atto finale dell’ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe”
Max Reiter – Conny Nemenich

Con un massimo di 35 punti in palio, Reiter e il copilota Conny Nemenich devono andare all’attacco.

Ed è quello che faremo – promette Reiter. Ma, a prescindere da come andrà a finire, vogliamo goderci il CER, divertirci e sfruttare al massimo questa esperienza. Di tutto il resto, ne parleremo domenica sera.

Classifica dell’ADAC Opel e-Rally Cup (dopo 7 tappe su 8):

  1. Carlberg, 226 punti.
  2. Reiter 209.
  3. Pröglhöf 151.
  4. Rumeau 134.
  5. Van Hoof 94.
  6. Lemke 91.
  7. Baur, 72.
  8. Gudet 58.
  9. Mendoza 51.
  10. Rott 48.

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.