Collaborazione FIA e Formula E per il primo evento Sustainable Innovation Series

Collaborazione FIA e Formula E per il primo evento Sustainable Innovation Series

FIA e Formula E ospiteranno congiuntamente il primo evento Sustainable Innovation Series a Tokyo il 28 marzo, in vista dell’E-Prix di Formula E di Tokyo.

Intitolato “Transport’s Net-Zero Transition”, il forum sarà ospitato congiuntamente dalle due organizzazioni di sport motoristici durante la settimana delle gare di Formula E a Tokyo e accoglierà esperti di sport motoristici, sostenibilità, politica e affari per discussioni su trasporti a basse emissioni di carbonio, track-to- innovazione stradale, città intelligenti e sviluppo tecnologico sostenibile.

L’evento si terrà presso l’Università di Tokyo, con il supporto della Japan Automobile Federation (JAF).

Natalie Robyn, CEO della FIA, ha dichiarato:

La sostenibilità è una priorità chiave per la FIA. Il nostro ruolo è trasversale in quanto siamo coinvolti sia nel settore degli sport motoristici che in quello della mobilità come organizzazione indipendente. Vogliamo sfruttare questa posizione unica con le parti interessate rilevanti per sviluppare e accelerare l’implementazione di tecnologie a basse emissioni di carbonio attraverso i nostri campionati nel settore automobilistico. Questo evento ci consentirà di evidenziare la collaborazione intersettoriale e spingere ulteriormente questo tipo di innovazioni.

Il ricco programma prevede interventi chiave sull’analisi dei dati nelle iniziative del dataspace e sul reporting dei consumatori da parte del professore dell’Università di Tokyo e direttore del sottoprogramma per il Programma di promozione dell’innovazione strategica (SIP) presso l’ufficio di gabinetto giapponese Noboru Koshizuka e Ken Uchiyama (Country Manager per il Giappone, Mastercard) . Il pubblico ascolterà anche panel sull’adozione di tecnologie di trasporto a emissioni zero, sulle tendenze della mobilità intelligente in Giappone e sul potere delle corse di apportare cambiamenti positivi. I team e i partner della Formula E si uniranno alla conferenza per spiegare come le piattaforme del campionato stanno promuovendo soluzioni di mobilità sostenibile. Infine, il programma includerà anche OEM selezionati e rappresentanti di start-up, impegnati a trasformare la futura mobilità urbana in Giappone.

L’evento Sustainable Innovation Series sarà inoltre supportato da un elenco completo di eventi complementari il 29 marzo. La tavola rotonda in edizione speciale di Bloomberg New Energy Finance e Formula E si concentrerà sulla transizione energetica globale e sulla tabella di marcia del trasporto stradale pulito, mentre il programma di attivazione della pista della FIA e della Formula E consentirà ai delegati l’accesso esclusivo al paddock, incontri con i team e opportunità per saperne di più un ambiente di corsa ad alta potenza.

Jeff Dodds, CEO della Formula E, ha dichiarato:

Sostenibilità, progresso sociale e soluzioni di trasporto innovative triangolano magnificamente attorno alla Formula E e alla nostra missione fondatrice. Attraverso l’offerta di corse su strada ricche di azione, il nostro obiettivo è sostenere l’obiettivo globale di promuovere la mobilità pulita, dando allo stesso tempo potere alle comunità e ai governi impegnati a promuovere azioni significative attorno al loro percorso verso le emissioni zero. Questa collaborazione unica con FIA e JAF è un perfetto esempio di come lo sforzo congiunto possa portare a miglioramenti reali nell’impegno sociale e nella leadership aziendale.

Masayoshi Sakaguchi, presidente della Japan Automobile Federation (JAF), ha dichiarato:

Siamo lieti di supportare la FIA e la Formula E nell’ospitare il primo evento Sustainable Innovation Series. Tokyo è la città perfetta per questo evento: in qualità di leader nella tecnologia sostenibile, nell’innovazione e nell’adozione, la città e le sue imprese possono portare una prospettiva unica al dibattito globale sulla sostenibilità.

L’annuncio costituisce una parte fondamentale della più ampia agenda di sostenibilità della FIA. Nell’ultimo anno, la Federazione ha compiuto progressi significativi rispetto ai suoi sforzi di sostenibilità, sfruttando la sua posizione unica di organo di governo del motorsport mondiale e di federazione delle principali organizzazioni di mobilità del mondo per incoraggiare transizioni sostenibili tra i suoi campionati e i club membri.

Fonte: FIA – Fédération Internationale de l’Automobile

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.