Energica e MotoE danno il via alla stagione 2022 a Jerez

Energica e MotoE danno il via alla stagione 2022 a Jerez

Nel “Circuito de Jerez” nel sud della Spagna inizia questo fine settimana la FIM Enel MotoE World Cup 2022, la quarta e ultima edizione della serie con Energica come unico produttore.

Questo campionato 2022 sarà diverso sotto molti aspetti, a cominciare dalle qualifiche che ora vedono sessioni di Q1 e Q2 in stile MotoGP, che saranno molto utili per i piloti che godranno di un numero di giri esteso rispetto al precedente E-giro singolo.

Ma questo non è tutto. Ciascuno dei sette eventi ospiterà due gare individuali, che si aggiungeranno alla complessità della battaglia per il titolo. Con il doppio dei punti disponibili per fine settimana, sarà probabile che i piloti adotteranno un approccio meno conservativo agli incontri, aggiungendo quindi un ulteriore livello di eccitazione a una serie già emozionante.

Come notato in precedenza, le moto Energica Ego Corsa presenteranno nuovi aggiornamenti tecnici in questa stagione, che includono un nuovissimo motore e inverter che rendono la moto da corsa completamente elettrica “Made in Modena” più leggera di circa 15 kg. Ciò consente una migliore manovrabilità in entrata in curva e durante i cambi di direzione.

Tutti i top rider dello scorso anno sono tornati in azione, con alcuni graditi ritorni e nuovi arrivi per portare la loro esperienza e lottare per gli onori. Il due volte campione del mondo in carica Jordi Torres (Pons Racing 40) dovrà respingere gli attacchi dei precedenti contendenti al titolo e vincitori di più gare Eric Granado (LCR E-Team), Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) e il vincitore del titolo 2019 Matteo Ferrari (Gresini Racing Team), con l’ultimo che ha mostrato grande velocità dopo aver lottato per recuperare dall’inizio dello scorso anno.

Molte altre stelle stanno cercando di fare un ulteriore salto e contendersi il premio finale, tra cui i piloti del secondo anno Miquél Pons (LCR E-Team), Hikari Okubo (Avant Ajo MotoE), il pluripremiato da podio Mattia Casadei – che si uniscono a Torres nel Pons Racing 40 team dopo tre edizioni trascorse con il team Ongetta Sic58 Squadracorse – e il neoassunto della squadra italiana Kevin Zannoni. Anche Maria Herrera (OpenBank Aspar Team) si schiererà per la sua quarta stagione nella serie.

Anche i piloti di ritorno Niccolò Canepa (WithU GRT RNF MotoE Team) e Hector Garzó (Tech 3 E-Racing) sono ansiosi di mostrare il loro talento, mentre il compagno di squadra di Canepa Bradley Smith dovrà saltare il round di apertura dopo il suo grande incidente in gara alla 24 ore di Le Mans. L’ex stella della MotoE Lukas Tulovic prenderà il posto dell’infortunato britannico.

Tra gli esordienti, da tenere d’occhio è sicuramente l’ex star del WorldSBK Xavi Forés, che corre per l’OCTO Pramac Racing Team.

L’azione della MotoE prenderà il via questo venerdì alle 8:25 (GMT +2) per le prove libere 1, con le qualifiche 1 in programma dalle 16:50 dello stesso giorno. Gara uno si svolgerà sabato alle 16:25, mentre il secondo incontro concluderà il fine settimana domenica a partire dalle 15:30.

Fonte: Energica Motor Company

Immagini: Jesus Robledo / Energica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.