Drammatico conto alla rovescia di Futuro Solare in Australia

Drammatico conto alla rovescia di Futuro Solare in Australia
La vettura Archimede 2.0 è in viaggio verso Darwin

Le notizie che arrivano da Melbourne non sono certo quelle che si augurava il team Futuro Solare, i cui componenti sono tutti in fremente attesa a Darwin.

A causa di forti ritardi logistici la Archimede 2.0 ha potuto lasciare Melbourne solamente nel tardo pomeriggio di martedì 17.

La macchina, in questo momento, sta viaggiando lungo la Stuart Highway sul pulmino fornito dallo sponsor That’s Amore, nel tentativo di coprire i circa 4000km che separano Melbourne da Darwin in poco meno di tre giorni e mezzo.

Drammatico conto alla rovescia di Futuro Solare in Australia
La Stuart Highway che porta da Adelaide, a sud fino a Darwin all’estremo nord dell’Australia

I membri del team impegnati in quella che sembra più una competizione endurance che un semplice trasferimento sono Vincenzo e Matteo Di Bella, rispettivamente team manager e pilota di Futuro Solare.

Oltre al poco tempo a disposizione, dovranno fare i conti anche con l’estrema pericolosità della guida notturna in quelle zone, con animali selvatici molto attivi e di dimensioni tali per cui un eventuale incidente potrebbe mettere definitivamente la parola fine alle speranze del team di veder arrivare a destinazione la macchina.

Nel frattempo Vincenzo e Alessandro Basile, insieme all’inviato di Electric Motor News Dario Ruggeri, hanno raggiunto Darwin e sono andati ad accogliere il grosso del team, atterrato a Darwin il pomeriggio di martedì 17.

Mentre scriviamo, i componenti del team di stanza al Darwin Italian Club sta lavorando giorno e notte per completare i preparativi generali (logistici, strategici, informatici, burocratici…) in modo da poter concentrare le forze di tutti sulla Archimede 2.0 quando questa sarà finalmente a destinazione.

Drammatico conto alla rovescia di Futuro Solare in Australia
Un momento dello scrutineering,,, la verifica tecnica ed amministrativa delle vetture del World Solar Challenge

Questo ritardo però significa che la partecipazione del team agli scruteering statici, controlli imposti dall’organizzazione senza passare i quali non si può prendere parte alla gara, è a forte rischio.

Infatti, questi erano inizialmente programmati per la mattinata di mercoledì 18 e sono stati successivamente spostati alla mattinata di sabato 20, in contemporanea agli scruteering dinamici.

Se il viaggio di Vincenzo e Matteo Di Bella procedesse senza intoppi, la macchina dovrebbe essere a Darwin la sera del 20 e regalare ai ragazzi del team una frenetica notte di lavoro per poi presentarsi all’Hidden Valley Raceway tirata a lucido e pronta a reclamare finalmente la sua partecipazione alla World Solar Challenge 2023.

Nonostante tutte queste difficoltà e incertezze i ragazzi di Futuro Solare, prevalentemente di scuole superiori e universitari, hanno reagito da team esperto, navigato ed estremamente solido, facendo quadrato e continuando a perseguire il loro sogno.

#DarioRuggeri #theEMNteam

Darwin, Australia

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.