Fluido Castrol ON nelle auto di Jaguar TCS Racing di Formula E

Fluido Castrol ON nelle auto di Jaguar TCS Racing di Formula E
Formula E 2022-2023: Monaco ePrix

Il Team Jaguar TCS di Formula E ha utilizzato con successo per la prima volta in Formula E il fluido per trasmissioni Castrol ON secondo il concetto di economia circolare.

Il liquido esausto viene raccolto dalla trasmissione I-Type 6, nuovamente raffinato e miscelato per creare un fluido per trasmissioni di EV che risponde al tema della circolarità delle risorse.

Il fluido Castrol ON per trasmissioni di veicoli elettrici è stato nuovamente raffinato e utilizzato con successo nelle auto da corsa completamente elettriche del team all’E-Prix di Monaco nel 2023. All’avanguardia in pista, Jaguar TCS Racing è diventato il primo team di sport motoristici in Formula E a pretendere l’uso di un fluido per trasmissioni frutto di un processo circolare.

Fluido Castrol ON nelle auto di Jaguar TCS Racing di Formula E
Formula E 2022-2023: Monaco ePrix

Castrol, partner ufficiale di Jaguar TCS Racing per i fluidi di veicoli elettrici dal 2019, collabora con il team per progettare liquidi e lubrificanti EV all’avanguardia volti a ottenere prestazioni e soluzioni più sostenibili che favoriscano l’efficienza dei veicoli elettrici.

La nona stagione del Campionato del mondo di Formula E ABB FIA è stata un banco di prova per Castrol, che ha utilizzato la Jaguar I-TYPE 6 al fine di testare le prestazioni di un fluido di trasmissione focalizzato sul concetto di circolarità.

A seguito dei test condotti con successo all’inizio della stagione a Berlino, il fluido Castrol ON per trasmissioni di EV ottenuto da un processo di ri-raffinazione circolare è stato utilizzato durante il prestigioso E-Prix di Monaco. L’iconica gara, con le sue strade tortuose, le sezioni ad alta velocità e le curve impegnative, ha visto il pilota della Jaguar TCS Racing, Mitch Evans, conquistare il suo terzo podio della stagione e il compagno di squadra Sam Bird salire di sei posizioni.

Il fluido di scarto per trasmissioni prelevato da tutta l’attività di test e sviluppo di Jaguar TCS Racing viene raccolto e nuovamente raffinato attraverso una tecnica finalizzata a recuperare il suo olio base. Questo olio base, realizzato con un processo fondato sulla circolarità delle risorse, è miscelato con additivi prestazionali per creare un nuovo fluido trasmissione di EV distribuito ai componenti del cambio della Jaguar I-TYPE 6 al posto del liquido con olio base vergine.

Fluido Castrol ON nelle auto di Jaguar TCS Racing di Formula E
Formula E 2022-2023: Monaco ePrix

Il successo dell’implementazione del fluido Castrol ON per trasmissioni di veicoli elettrici EV ha dimostrato che un olio base per trasmissioni derivato da un processo di ri-raffinazione può funzionare allo stesso modo di quello con olio base vergine.

Sia Castrol sia Jaguar TCS Racing raccoglieranno dati fondamentali all’interno dell’ecosistema-competizioni per approfondire la conoscenza tecnica e pratica della tecnologia e dei processi relativi ai sistemi dei liquidi per trasmissioni generati da economie circolari, con l’obiettivo finale di applicare quanto appreso dalla pista alle auto da strada.

La sostenibilità è al centro della strategia Reimagine di JLR. Limitare l’uso dei materiali vergini attraverso l’adozione dei principi dell’economia circolare, basati sulla filosofia “usa meno, usa più a lungo, usa di nuovo”, sarà la chiave di volta per raggiungere l’obiettivo di diventare a impatto zero di CO entro il 2039.

La strategia PATH360 di Castrol abbraccia il pensiero circolare e guarda al ciclo di vita dei prodotti esistenti e nuovi di Castrol per capire come possano essere migliorati, resi più longevi, riutilizzati o riciclati.

Fonte: Castrol Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.