La nuova serie di corse elettriche ACE Championship debutterà nel 2024

La nuova serie di corse elettriche ACE Championship debutterà nel 2024

A Hyderabad, in India, il team dietro la nuovissima serie di corse elettriche ha annunciato la sua visione per il campionato ACE, che inizierà a livello globale nel 2024.

Questa nuovissima serie di corse elettriche a quattro ruote incentrata sullo sviluppo dei talenti e sull’innovazione, cerca di sviluppare il motorsport in mercati sottorappresentati e fornire corse competitive ed emozionanti.

Il progetto guidato dall’ex CEO di Mahindra Racing Dilbagh Gill è sostenuto dai fondatori del gruppo ACE.

La serie di corse promette di essere trasformativa per il motorsport e l’industria automobilistica con l’obiettivo di realizzare le seguenti ambizioni:

Sviluppo del talento, a tutti i livelli

La nuova serie di corse elettriche ACE Championship debutterà nel 2024
Nick Heidfeld and Dilbag Gil with the Ace Formula car

La serie sarà leader nello sviluppo dei talenti, offrendo un accesso conveniente alle corse per i giovani piloti e fornendo un’opportunità senza pari per crescere e affinare le proprie capacità.

Creerà opportunità di carriera in tutti i ruoli del paddock del motorsport indipendentemente dal background, dalla posizione, dal genere o dallo stato socio-economico.

L’ACE Championship avrà due livelli, l’entry level Challenger Series e il top-tier Championship. Questo campionato sarà una piattaforma di “alimentazione” per piloti e talenti ingegneristici per passare ad altre serie di corse.

Innovazione e sviluppo tecnologico con risultati concreti

Usando le corse come piattaforma per lo sviluppo, la tecnologia sarà accelerata nelle opportunità di produzione nel settore automobilistico per migliorare la fattibilità commerciale, con la sostenibilità e l’energia rinnovabile al centro dell’innovazione.

Sviluppare il motorsport nei mercati sottorappresentati

La serie si svolgerà in un formato regionale e su circuiti regionali attraverso i continenti per portare una vetrina nelle aree in cui i fan e l’industria del motorsport possono crescere in aree sottorappresentate dai campionati esistenti.

Corse competitive e coinvolgenti

Le corse emozionanti sono al centro del campionato ACE. Le corse competitive di breve formato utilizzeranno l’innovazione per coinvolgere i fan in nuovi modi unici. Sarà audace, diverso e digitale.

L’auto da corsa iniziale sarà un veicolo evoluto simile nelle prestazioni all’auto di Formula E Gen2.

In una prima mondiale, la stessa vettura sarà utilizzata in entrambi i livelli di gara, il che significa che i team possono correre quattro piloti in due campionati con due veicoli, un’opportunità offerta dai progressi tecnologici che la serie offrirà.

C’è già un interesse significativo da parte di una serie di team di corse esistenti ad unirsi alla serie.

Anil Chalamalasetty, fondatore di Greenko e ACEGroup, ha dichiarato:

Il gruppo ACE è orgoglioso di supportare questo nuovo campionato ACE innovativo e rivoluzionario. Crediamo nell’innovazione che fa una differenza positiva per la società.

C’è molta sinergia con le tecnologie sviluppate all’interno delle altre società del gruppo ACE che verrebbero condivise e assimilate per rendere questo un vero programma ‘Road to Race’ e ‘Race to Road’.

Sono molto felice che questo sia stato rivelato all’E-Prix di Greenko Hyderabad.

La nuova serie di corse elettriche ACE Championship debutterà nel 2024
Dilbag Gil with the Ace Formula car

Dilbagh Gill, fondatore e CEO di ACE Championship, ha dichiarato:

Il campionato ACE riguarda l’innovazione nel motorsport e le opportunità. Stiamo esaminando il campionato ACE per fornire rappresentanza alle persone interessate alla guida e agli ingegneri di tutto il mondo che non hanno avuto l’opportunità di uscire con qualcuno e dare loro la possibilità di salire di livello.

Il fondamento di ACE Championship è fornire tecnologia, opportunità e una piattaforma per eccellere. Questo sarà il primo campionato al mondo in cui una singola macchina da corsa può competere in due campionati diversi: ogni squadra può avere due piloti diversi nel campionato ACE e nella serie ACE Challenger, guidando la stessa macchina, ma con due diversi livelli di potenza . Stiamo fornendo un percorso per i nostri piloti nel campionato ACE, a basso costo, ma con alte prestazioni.

ACE Championship sarà incentrato sulle tre ‘D’: oseremo (ndr: daring in inglese), saremo diversi e saremo digitali.

Alejandro Agag, fondatore e presidente della Formula E, ha dichiarato:

Il Campionato ACE è un’iniziativa importante. Creare opportunità per i giovani piloti di entrare nel motorsport attraverso la “via elettrica” ​​è fondamentale e fino ad ora mancava. L’ABB FIA Formula E World Championship è l’apice nel motorsport elettrico, ma avere categorie che possano facilitare il passaggio dei piloti più giovani è fondamentale ed è per questo che il campionato ACE è molto importante.

La differenza tra questo e altri campionati è che non ci sono altre serie di corse elettriche junior. Per questo l’iniziativa ACE Championship è così interessante.

Avere più competizioni in paesi in tutto il mondo dove non c’è tanto accesso e rappresentanza negli sport motoristici è la chiave del successo. Creare questo campionato in India è una grande idea e sicuramente colma una lacuna, in un mercato enorme per l’industria automobilistica.

Il campionato ACE ha tutti gli elementi per svilupparsi molto bene, con tutti i partner e la tecnologia giusti, così come le persone che la guidano.

Nick Heidfeld, Development Driver e Advisor per ACE Championship, ha dichiarato:

Quando Dilbagh mi ha parlato di questo programma, mi sono subito interessato: un campionato di corse elettriche junior non era mai stato fatto prima.

Vogliamo che il campionato ACE sia equo e conveniente e attragga giovani nella serie da tutte le regioni del mondo per fare il passo nel motorsport. Nel campionato ACE, stiamo cercando di creare qualcosa che dia ai giovani piloti la possibilità di entrare nello sport su buoni circuiti e andare avanti nella loro carriera.

È un nuovo progetto che mi diverte e mi piace. Abbiamo una buona squadra dietro il campionato e spero di supportare e consigliare su tutti gli aspetti della serie, oltre a fornire informazioni su ciò che ho imparato da oltre 30 anni nel motorsport.

Fonte: Campionato ACE

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.