Annunciato l’accordo tra ABT, Lola e Yamaha

Annunciato l'accordo tra ABT, Lola e Yamaha
The picture shows Mark Preston (Motorsport Director Lola), Heiji Maruyama and Thomas Biermaier (from left to right).

In vista dell’E-Prix di Misano, ABT, Lola e Yamaha hanno annunciato la loro partnership per il loro futuro nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.

A partire dalla prossima stagione, il team gareggerà con un propulsore del nuovo produttore Lola Cars, attualmente in fase di sviluppo insieme a Yamaha Motor Company.

Il programma ambizioso per il progetto congiunto tra il famoso marchio britannico e l’azienda tecnologica giapponese è stato fissato: dopo i test al banco prova, l’unità verrà testata in pista su un’auto da corsa già a giugno.

Siamo lieti di aver trovato due partner rinomati per il nostro futuro in Formula E – afferma il CEO e Team Principal di ABT Thomas Biermaier. Naturalmente sarà una grande sfida per un nuovo costruttore entrare e affermarsi in un campionato del mondo. Ma durante le nostre discussioni e negoziazioni negli ultimi mesi, abbiamo chiaramente percepito quanto Lola e Yamaha siano competenti, motivate e determinate nel rendere questo progetto un successo, proprio come ogni membro del nostro team.

Dopo una pausa di un anno, ABT è tornata in Formula E all’inizio del 2023 con Cupra come partner e da allora corre con un propulsore Mahindra Racing. Il contratto con Mahindra Racing è stato risolto di comune accordo, giungendo a scadenza al termine della stagione in corso. Nella nuova partnership, l’iconico marchio di sport motoristici Lola Cars funge da produttore e si affida a Yamaha Motor come partner tecnico per lo sviluppo del gruppo propulsore e del relativo software.

Questo è l’inizio di una nuova entusiasmante era nella storia della Formula E per il marchio ABT – afferma Hans-Jürgen Abt, CEO del gruppo ABT. Abbiamo iniziato come team privato nel 2014, dopo siamo stati il team ufficiale dell’Audi, siamo stati un team cliente sin dal ritorno e ora vogliamo tornare in testa alla griglia con questa nuova partnership.

L’apertura della stagione 2024 in Messico è stata la centesima gara per ABT. Con 47 podi e più di 1.400 punti, la squadra è una delle squadre di maggior successo in griglia.

Siamo entusiasti di collaborare con ABT portando la tecnologia che abbiamo sviluppato con Yamaha Motor Company al campionato mondiale ABB FIA Formula E – afferma Till Bechtolsheimer, presidente di Lola Cars Ltd. È emozionante lavorare con un team che ha così tanta storia e successo in questo sport. Gestire programmi sostenuti dalla fabbrica è il pane quotidiano di ABT e la loro esperienza nella Formula E ci darà un vantaggio fondamentale. Non vediamo l’ora di sviluppare il nostro rapporto all’interno e oltre le serie di corse elettriche.

Yamaha Motor sta accelerando la ricerca e lo sviluppo di varie tecnologie che contribuiscono alla sostenibilità – afferma Heiji Maruyama, Managing Executive Offecer e direttore di Yamaha Motor Co., Ltd. In qualità di partner tecnico di Lola, speriamo di acquisire tecnologie di gestione dell’energia più avanzate attraverso il più alto livello di corse elettriche in Formula E. Siamo molto felici e onorati di avere l’opportunità di contribuire al successo di un grande team come ABT con la nostra tecnologia, lavorando insieme a Lola.

I preparativi per il lancio sono già a buon punto in Lola e Yamaha. Il software è in fase di sviluppo e l’hardware è in fase di test sul banco prova. Il primo shakedown del gruppo propulsore di un’auto di Formula E è previsto per giugno. Altre notizie come il title partner e altri sponsor, la struttura dettagliata e il nome della nuova squadra, la formazione dei piloti e il design della vettura verranno annunciati nei prossimi mesi.

Nel frattempo siamo completamente concentrati sulla stagione in corso – afferma Thomas Biermaier. La Formula E si dirigerà ora a Misano, in Italia, per due gare questo fine settimana. Il nostro obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile di highlights sportivi nelle prossime settimane.

Nella foto, Mark Preston (Direttore Motorsport Lola), Heiji Maruyama e Thomas Biermaier (da sinistra a destra).

Fonte: ABT Sportsline

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.